Entra

Visualizza la versione completa : Cosa puó essere?

xityor
20-01-2014, 11:44
Ciao a tutti. È da qualche giorno che uno dei miei discus ha smesso di mangiare. Notando che fa le feci bianche e filamentose. Ora l'ho messo in quarantena. Secondo voi puó essere affetto da flagellati? Posso curare con flagyl?

Valori. Ph 6,5 kh 3, no2 pari a 0, no3 nella norma. Temp. 28

http://s15.postimg.cc/5dz997mhj/image.jpg (http://postimg.cc/image/5dz997mhj/)

Puntina
20-01-2014, 14:34
Ciao! Ho avuto il problema dei flagelli con alcuni dei miei guppy e con il flagyl li ho curati, però le feci dei guppy malati non erano così "grosse" ma erano dei veri e propri filamenti bianchi, però magari dipende dal tipo di pesce...sei sicuro si tratti di flagelli?

xityor
20-01-2014, 22:04
Be i sintomi sembrano corrispondere. Inappetenza, isolamento, e feci biancastre.

eltiburon
23-01-2014, 02:52
Le feci nella foto non mi paiono filamentose però...
Comunque la cura contro i flagellati è questa:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Fatta in vasca a parte, senza arredi né filtro, ma con aeratore e riscaldatore, è ancora più efficace.

xityor
23-01-2014, 10:53
Grazie. Ma se non sono flagellati cosa altro potrebbe provocare i sintomi descritti?

xityor
23-01-2014, 14:07
Cmq ho iniziato la cura con il flagyl già da qualche giorno in una vasca di 30 litri. Senza filtro. Solo areatore e riscaldatore. Peró oggi mi sono accorto che il ventre del soggetto si sta ingrossando 😰

Puntina
23-01-2014, 14:31
Se ha i flagelli dovrebbe dimagrire non ingrossarsi...

eltiburon
24-01-2014, 01:32
E' vero... Comunque il ciclo di Flagyl meglio finirlo.
Potresti chiedere in "Pronto soccorso ciclidi".

xityor
02-02-2014, 17:15
Up