Visualizza la versione completa : Betta malato?
Ragazzi, ho il Betta della mia morosa che è da ieri che nuota pochissimo, si mette sul fondo e non si muove poi mangia pochissimo.
Ho notato che è da circa 20 giorni che ha una macchia sulla testa vicino all'occhio destro, può essere una malattia?
Ecco le foto
http://s30.postimg.cc/gresor3b1/IMG_4062.jpg (http://postimg.cc/image/gresor3b1/)
http://s24.postimg.cc/91hptwa35/IMG_4066.jpg (http://postimg.cc/image/91hptwa35/)
come sono i parametri dell'acqua e come lo nutri a che temperatura è l'acqua potrebbe essere un fungo o più probabile idropisia
mi devo arrivare i test, quindi non riesco ad analizzare l'acqua, la temperatura è fissa a 26° e lo nutro con larve di zanzara, il cibo in granuli non lo mangia, mangia solo larve....
Potrebbe essere una batteriosi..i test devono esserci da subito, sennò come fai a sapere se hai i valori giusti?l'alimentazione andrebbe variata tra secco surgelato e, se si può, vivo..
concordo però bisogna analizzare l'acqua per risalire alla fonte del problema,se è un fungo o una batteriosi bisogna trattarlo in una vasca a parte con acriflavina o con il baktopur.
eltiburon
23-01-2014, 02:49
Attendere l'arrivo dei test può essere troppo rischioso, io interverrei con un ciclo di blu di metilene in vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!):
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione.
Digiuno assoluto per qualche giorno.
ragazzi il betta stà sempre sul fondo non si muove e non mangia, ecco i valori dell'acqua misurati con le strisce della JBL:
No3: 100
NO2: 0
Gh: >21°d
Kh: 15° - 20°
Ph: 8.4
Cl2: 0
L'acqua è a 26° costante, acquario da 10 litri con una pianta finta, secondo voi come sono i valori?
eltiburon
30-01-2014, 02:37
ragazzi il betta stà sempre sul fondo non si muove e non mangia, ecco i valori dell'acqua misurati con le strisce della JBL:
No3: 100
NO2: 0
Gh: >21°d
Kh: 15° - 20°
Ph: 8.4
Cl2: 0
L'acqua è a 26° costante, acquario da 10 litri con una pianta finta, secondo voi come sono i valori?
Sono valori pessimi! Non so se riuscirai a recuperarlo... I NO3 a 100 sono pericolosi per tutti i pesci, ma specie per i Betta, che sono sensibili proprio ai NO3!
Anche durezze e pH sono troppo alti.
Metti subito il Betta in una vaschetta a parte, con acqua nuova (tutta) e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), facendo 2/3 di rubinetto e 1/3 di osmotica. Metterei anche delle foglie di Catappa. Assolutamente aeratore e riscaldatore. Niente filtro, per ora, e digiuno assoluto.
Toglilo subito da quell'acqua intossicata!
Ma il blu l'avevi usato? La vasca in cui sta ha un filtro?
no il blu non l'ho usato ho in casa il dessamor, va bene lo stesso?
Il bello è che ho cambiato l'acqua proprio sabato e ho cambiato 2 litri su 10.
Ho fatto il test a reagente due settimane fà e il valore è risultato NO3 a 20 quindi secondo me sono le strisce sballate
per quanto tempo lo devo lasciare nella vaschetta?
Circa 5 giorni!
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
eltiburon
31-01-2014, 02:50
Io cercherei di procurarmi il blu. Se non lo trovi, allora d'accordo, il Dessamor è meglio di niente...
Fai un controllo dei NO3 con un test a reagente, è consigliabile.
ok allora lo lascio nella vaschetta per 5 giorni, poi cosa dite è meglio che cambi tutta l'acqua del suo acquario?lo vuoto e poi rimetto tutta acqua nuova?
Quindi vado con il dessamor?
Ma allora usi il blu di metilene o il dessamor? Se usi il blu di metilene lascialo nella vaschetta 5 giorni, ma se usi il dessamor segui le istruzioni!
allora io in casa ho il Dessamor, adesso il pesce è in una vaschetta da un litro con il riscaldatore con acqua nuova biocondizionate per 2/3 e osmotica per 1/3, cosa devo fare adesso? lascio il Betta per altri 4 giorni nella vaschettina oppure lo rimetto in acquario con acqua nuova?il Dessamor lo devo mettere nella vaschetta?
Allora segui le istruzioni del dessamor...in questo caso non so se conviene fare il trattamento in vasca o a parte...hai fatto un massiccio cambio d'acqua della vasca?
no la vasca è ancora così, non sò se fare il trattamento nella vaschettina poi fare un bel cambio d'acqua nella sua vasca e reinserire il pesce.
Missa che è la soluzione migliore
eltiburon
01-02-2014, 02:49
Certo che un litro è pochissimo! Non trovi un recipiente più grande? Inoltre occorre il riscaldatore e il recipiente deve essere coperto.
Non ho capito, nell'acquarietto hai il filtro?
allora l'acquario del Betta ha il riscaldatore però lo tolto e messo nel recipiente coperto da una pellicola di carta stagnola, inoltre l'acquario ha il filtro ma è solo meccanico non biologico.
A questo punto uso il dessamor nella vaschettina e poi finito il trattamento cambio l'acqua del suo acquario e lo re inserisco, ok?
Ok ricordati di riportare la temperatura al grado dell'acqua della vaschetta prima di reinserirlo in acquario
ragazzi ho il Betta ancora in quarantena nella vaschetta ma ho notato un comportameno stranissimo, appena ti avvicini alla vasca o la tocci schizza come un matto da tutte le parti, è normale secondo ovi???
Probabilmente trovandosi in un posto nuovo si spaventa più facilmente...si comporta così solo da oggi?
no è da sabato, da quando l'ho messo in quarantena....poi no mangia....
Credo sia solo un problema di disorientamento, ora quando ti avvicini non sa dove nascondersi, non si sente protetto e si agita...non mi risulta che il dessamor sia effetti del genere...
ragazzi domani è l'ultimo giorno di trattamento poi sabato rimetto il Betta nel suo acquario, visto che i valori dell'acqua erano tutti sballati mi consigliate di cambiare tutti i 10 litri o di cambiarne meno?
Di solito è meglio evitare i cambi totali...io cambierei il 50% dell'acqua...
anche se l'acqua è contaminata?comunque non uso batteri nell'acquairio ma solo il filtro meccanico.....
Eh ma un po di batteri sono anche nell'acqua...io cambierei 5 litri e dopo 3 litri ogni settimana...
eltiburon
08-02-2014, 03:40
Son d'accordo, cambiane metà, non di più!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |