Entra

Visualizza la versione completa : Guerra tra platy

sandrunas
19-01-2014, 21:22
Ciao ragazzi ho 2 platy e da 1 settimana che quello arancio grigio pizzica e gli corre dietro non lo lascia in pace 1 minuto poverino ......pero io non ho esperienza e non so se sono maschio e femmina ..#24...che si puo fare???

bettina s.
19-01-2014, 23:00
ho 2 platy e da 1 settimana che quello arancio grigio pizzica e gli corre dietro non lo lascia in pace 1 minuto non ho capito bene chi pizzica chi... potresti mettere una foto dei soggetti? Non è che intendevi dire guppy e quello grigio è una femmina? perché in questo caso è proprio quello che capita alle femmine che vengono messe in coppia con un maschio, vengono tormentate fino allo sfinimento, andrebbero messe in proporzione di almeno tre femmine per un maschio, in modo che le attenzioni vengano ripartite.
Se i pesci che hai sono quelli in profilo, la popolazione è assolutamente da rivedere. :-)

sandrunas
20-01-2014, 15:13
http://s27.postimg.cc/v2h2n4nzj/20140120_140020.jpg (http://postimg.cc/image/v2h2n4nzj/)

http://s27.postimg.cc/xz43nettb/20140120_140124.jpg (http://postimg.cc/image/xz43nettb/)

Ciao questi sono i 2 platy che ti dicevo... quello grigio arancione pizzica quello rosso... nel mio profilo gli scalari non ci sono piu li ho riportati al negoziante perche avevo sempre problemi di nitriti alti.#28g

bettina s.
20-01-2014, 23:30
abbassa la temperatura in modo graduale, fino a portarla a 24°, per i pesci che hai non serve tenerla così alta, questo potrebbe calmare un po' gli animi. I platy (come i guppy) vanno tenuti in gruppi di 3 femmine per ogni maschio, dalla foto non distinguo il sesso dei tuoi due, se sono due maschi è piuttosto normale che essendoci solo loro, uno punzecchi l'altro.
Leverei i neon, che necessitano di acqua tenera e vasche più lunghe e metterei qualche altro platy.

sandrunas
21-01-2014, 20:27
Grazie... domani riporto i neon al mio negoziante gli ho gia parlato e mi prendo 2 platy femmina cosa che volevo gia fare,mi puoi dare anche un consiglio su che pianta prendere,come vedi dalla foto ho solo una pianta che non ricordo il nome .....comunque sono contento perché i nitriti sono a 0 e i pesci non corrono più il rischio di morire.Ancora una cosa poi non rompo più.. se dovessi mettere un filtro esterno nuovo devo farlo girare per un po di giorni con quello vecchio????

orandacalico
21-01-2014, 21:23
Ciao io toglierei quella pianta non è adatta all'acquario mi sembra uno Spatiphyllum o sbaglio?
Se è come dico io è una pianta adatta più al paludario ma in immersione marcisce...

Per il discorso filtro...quale filtro hai attualmente in vasca?

Si puoi anche sostituirlo ma per un certo periodo devono coesistere altrimenti addio maturazione...e benvenuti nitriti...:-D:-D:-D

Ah un'altra cosa cerca di postare foto in cui si vede tutta la vasca...e non sottosopra...:-D:-D:-D Ok!:-)):-)):-))

Marimarco69
22-01-2014, 00:20
...Perchè hai messo quelle "caramelle" sul fondo?#rotfl#...
Scherzo, ma perdonami, io sono del "partito" per gli allestimenti più "nature"...
Riguardo la pianta io ed Oranda abbiamo idee diverse, ma il giusto compromesso è questo: se vedi che tende a marcire, mettila in vaso con del terriccio da giardino, ti farà un bel fiore bianco...#70#28-14-

sandrunas
22-01-2014, 20:29
Ok grazie per il consiglio....lo so le caramelle fanno proprio senso ma e solo inesperienza,ma gli sbagli bisogna farli per imparare....che consigli riguardo a delle piante che forse sabato vado a vedere qualcosa...a crescita veloce??

orandacalico
22-01-2014, 20:47
Ti basta consultare le schede relative alle piante.

Se hai domande siamo qua!:-))

Marimarco69
23-01-2014, 01:26
Io procederei così: Guardi le foto delle schede dalla A alla Z, tra tutte scegli quelle che ti piacciono, solo come foto... tra quelle, leggendo sulla scheda puoi già farti un'idea, poi se hai dubbi chiedi consiglio, ed infine acquisti.

Altra cosa, il negoziante, (per lavoro) ti proporrà quelle su cui vede che posi gli occhi maggiormente, fregandosene se van bene o male per te.

Tieni conto che le piante, in negozio non le regalano, è normale trovare a 8 euro un vasetto con una Anubias nana... QUINDI ti consiglio anche di dare uno sguardo al mercatino, nella sezione Scambio/Regalo Piante, capita sovente di trovare persone gentili che per poco (a volte anche solo per il rimborso delle spese postali) spediscono "potature" o "pacchetti" di piante che per la quasi totalità sono a crescita rapida (e quindi si potano spesso) e comunque semplici da gestire...

Il tutto PREVIA consultazione schede!!!#70#28-14-