PDA

Visualizza la versione completa : Sono alle strette e senza luci

davide 1
19-01-2014, 21:13
Vorrei cambiare l'impianto di illuminazione al mio modestissimo acquario di circa 100 litri con poche pretese perché mi è partito completamente il vecchio sistema made in home da 48W complessivi ottenuti da neon t8.
La vecchia plafoniera per le piante e i pesci che avevo secondo me era sottodimensionata ma riuscivo ugualmente ad avere le mie piccole soddisfazioni
Ora vorrei rimodernare il tutto (con la scusa della plafo perduta) l'intenzione era di mettere come piante: anubias, microsourum ed egeria o vallisneria
mentre per la parte fauna ero indirizzato verso; coridoras, otocinclus, poecilia (oppure neon o cardinali) e una colonia di caridine
A questo punto volevo farvi 2 domande considerando che non sono sicuro di aver scritto i nomi correttamente pensate che la parte pesci sia compatibile? e visto che al momento sono senza luci e non posso spendere assolutamente cifre astronomiche questa potrebbe funzionare? http://www.ebay.it/itm/221222663104?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Marco2188
19-01-2014, 21:28
Eviterei gli otocinclus in favore dei corydoras aeneus o paleatus, fondo di sabbia. La plafoniera secondo me non va bene con la stessa cifra riesci a trovare una plafoniera t5 2x24 che date le piante è anche troppo potente

Inviato dalla Batcaverna

davide 1
19-01-2014, 22:13
Eviterei gli otocinclus in favore dei corydoras aeneus o paleatus, fondo di sabbia. La plafoniera secondo me non va bene con la stessa cifra riesci a trovare una plafoniera t5 2x24 che date le piante è anche troppo potente

Inviato dalla Batcaverna

grazissimo#70 ho provato a capirci qualcosa con tutti i valori led ma non riesco.....è più forte di me

davide 1
19-01-2014, 23:11
Dimenticavo: ho un filtro esterno e un impianto di co2.........
qualcuno può dirmi dove trovare una plafoniera a led per la mia vasca larga 80 cm ad un prezzo ragionevole?

Marco2188
19-01-2014, 23:53
Plafoniere al led per gli acquari dolci ce ne sono poche, se te la cavi con il fai da te puoi fartela da solo altrimenti a mio avviso meglio i neon

Inviato dalla Batcaverna

davide 1
20-01-2014, 12:17
E che caratteristiche deve avere per poter andare bene nel dolce? La mia vasca e' 80cm con una colonna d'acqua di circa 40/45 cm.

Marco2188
20-01-2014, 12:27
I led dovrebbero essere un mix bianchi con temperature dai 4500K ai 6500K (circa 70%) il resto led rossi. Personalemente non sono un esperto di led quindi non mi spingo molto oltre, altri ti sapranno aiutare di più.

dalturion
20-01-2014, 12:30
Dipende dalle piante che vuoi tenere in acquario!

Ci sono piante che necessitano di molta luce, e piante che potrebbero vivere anche senza la luce posizionata sulla vasca.. In base al litraggio della vasca dovresti prendere un tot di w che ti permetterebbero di avere le piante che desideri.

Questa potrebbe essere più o meno una tabella per darti un'idea:

http://www.stefanoazzini.it/le-piante-acquatiche/tabella-wattlitro-piante.html

Se hai possibilità non guasta sicuramente riuscire ad avere 1w/l.
Puoi usare neon T5 o led, va molto a piacere personale.. Direi tutto tra i 3500 e i 5500 k..

Sicuramente risponderà qualcuno più ferrato!
CIAO!

briciols
20-01-2014, 21:50
Secondo me la plafoniera è buona e se decidi di mettere piante semplici hai anche un certo risparmio in termini di bolletta, per sperimentare secondo me va benissimo poi ovviamente se vuoi fare una vasca con piante esigenti allora proprio no.
Ma secondo me puo venire una bellissima vasca anche con quel wattaggio con piante epifite come anubias,microsorum e bolbitis!!! #70

davide 1
20-01-2014, 22:49
Secondo me la plafoniera è buona e se decidi di mettere piante semplici hai anche un certo risparmio in termini di bolletta, per sperimentare secondo me va benissimo poi ovviamente se vuoi fare una vasca con piante esigenti allora proprio no.
Ma secondo me puo venire una bellissima vasca anche con quel wattaggio con piante epifite come anubias,microsorum e bolbitis!!! #70

allora se ho ben capito la plafo che ho trovato su ebay con 10000K° secondo te va bene? l'allestimento che voglio fare è quello descritto nel mio priimo post

briciols
21-01-2014, 00:10
no 10000k non va bene per il dolce mi sembrava di aver letto 6500k! io parlo di quella a led!

davide 1
21-01-2014, 12:27
Appunto, quella a led trovata su ebay ( link nel primo post) e' 10000 K°