Entra

Visualizza la versione completa : Bloccare alghe a pelliccia e far ripartire piante

maddimo
19-01-2014, 19:56
Buona sera, o un problema di alghe a pelliccia e filamentose verdi su piante,legno e ghiaino e le piante non crescono. Non o mai concimato per la continua presenza di alghe. Cosa devofare per sbloccare la situazione? :confused:

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Markfree
19-01-2014, 21:59
per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

maddimo
19-01-2014, 23:40
Ciao, i valori sono ph 6,5 -7 kh 3 gh 9 gli no3 12 i po4 0,1 temperatura 24, co2 askoll con sistema venturi, fondo fertile tetra, illuminazione juwel t5 2x24 6500k e 10000k fotoperiodo 6 ore per presenza cianobatteri sul muschio. Flora anubias nana,cryptocoryne,muschio di java,cladofora,forse un echinodorus nano,althernatera roseifoglia,rotala rotundifoglia,higrofila disformis. Fauna 2 otocinclus,2 pangio,6 danio margaritatus,6 red cherry. Cambio settimanale 5 lt
Ps non riesco a postare le foto con tapatalk

Markfree
20-01-2014, 22:35
la foto non puoi postarla tramite computer? i test usati sono a reagente vero?

ph 6,5 -7

6.5 o 7? se hai dubbi, su cosa è più tendente?

fotoperiodo 6 ore per presenza cianobatteri sul muschio.

Portalo ad almeno 8h, aumentandolo di 15min ogni 3gg, di meno le piante non finiscono la fotosintesi, vanno in difficolta e crescono le alghe. Per il muschio, se il problema è solo li, usa una pompa di movimento e butta li il getto

10000k

altro problema, kelvin troppo alti! questa lampada sostituiscila con un'altra compresa nel range tra 4000 e 6500K

Al momento fertilizzi? quanti lt è la vasca? attendo sempre le foto

maddimo
20-01-2014, 22:48
Ciao grazie per aver risposto, fino ad ora non o mai fertilizzato ma o in casa il tetra flora pride, il ph 7, tutti test a reagente, il neon posso sostituirlo con un 6500k che emette luce rosa ce lo in casa, la vasca e 55lt lordi, 45 netti. L unica foto del mio acquario che sono riuscito a mettere e l avatar.

Markfree
20-01-2014, 23:15
Di alcune foto grandi ne ho bisogno, vedi di riuscire a postarle in qualche modo. Hai troppa luce, io un neon lo terrei spento e le piante, a parte le ultime tre, le ombreggerei con delle galleggianti

maddimo
22-01-2014, 23:47
Ciao Markfree questo e il topic originale con tutti i dati