PDA

Visualizza la versione completa : Fabio's Reef II

fb74
19-01-2014, 19:30
Ciao a tutti, dopo un anno molto difficile dovuto al terremoto e alla nascita di mia figlia ho deciso di rifare in toto la vasca, a dicembre 2012 avevo riallestito con rocce acquaroche con risultati pessimi, la biologia della vasca non è mai partita, quindi ho deciso di rifarla.

Ho sostituito le rocce con 30Kg di rocce vive lasciando una quindicina di rocce sempre vive che già erano presenti. La cosa più importante è stata la sostituzione della plafo, ho montato con soddisfazione per tre anni vertex con discreti risultati ma la curiosità di provare i T5 era forte quindi ho fatto questa scelta.

Ora monto una ATI 8x54, lo skimmer è rimasto l'ottimo LG800 sp e uso bio-pellet fin dall'inizio.

Come movimento una sola wp-40.

La vasca è patita da circa tre mesi e da uno ho inserito i primi animali, queste le prime foto, purtroppo sono senza il cavalletto e non sono venute un gran che ma presto ariveranno foto decenti.http://img.tapatalk.com/d/14/01/20/uzamuqup.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/eqe7yjyh.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/hyhemape.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/emegareb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/besageje.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/ajehu2uv.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/9u8y7yby.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni
19-01-2014, 19:40
La vasca in foto la vedo bene . Certo che hai avuto fretta !!

fb74
19-01-2014, 19:55
.. Quando i valori sono stati stabili i gli inquinanti a zero ho inserito gli animali..

ALGRANATI
19-01-2014, 19:57
cosa è quel rosso sule rocce?

fb74
19-01-2014, 20:03
Alghe calcaree.. Fortunatamente dei ciano nemmeno l'ombra..

melech
19-01-2014, 20:32
fabio che dire....bentornato!!!
verrò a vederla al più presto è troppo che non ci vediamo!!
Alla fine hai mollato la plafo a led e le rocce "morte" mi fa piacere che tu sia rientrato nel gruppo degli oldstyle!!!

dimaurogiovanni
19-01-2014, 20:40
Che problemi hai avuto con le rocce ceramiche ?

fb74
19-01-2014, 20:50
Alla fine hai mollato la plafo a led e le rocce "morte" mi fa piacere che tu sia rientrato nel gruppo degli oldstyle!!!

Ciao Matteo, la delusione delle rocce morte brucia ancora, la biologia della vasca in un anno non é mai partita, per i led altro discorso, ho avuto buoni risultati ma, come é noto non si riesce mai a stare con le mani in mano quindi ho deciso di provare l'unica illuminazione che non avevo mai provato, vedremo... Matteo quand'è che si vede???...

------------------------------------------------------------------------
Che problemi hai avuto con le rocce ceramiche ?

Come spiegano prima la biologia della vasca non si era innestata e non sono riuscito a capire il motivo, i valori non scendevano ed i coralli ad uno a uno morivano, appena ho inserito le rocce vive in 14 giorni valori prossimi allo zero e coralli in salute....

Mazzoli Andrea
19-01-2014, 22:17
Bella Fabio!quand'e che ci facciamo un pizzino tutti assieme??complimenti,ottima ripartenza...ci sto lavorando anch'io :-)

fb74
19-01-2014, 22:24
Bella Fabio!quand'e che ci facciamo un pizzino tutti assieme??complimenti,ottima ripartenza...ci sto lavorando anch'io :-)

Ciao Andrea, per il pizzino possiamo organizzare per la prima di febbraio, mi raccomando riparti presto.

dimaurogiovanni
20-01-2014, 16:12
Per colpa delle rocce o della luce ?

fb74
20-01-2014, 16:26
Per colpa delle rocce o della luce ?

..non credo che la luce abbia influito sulla biologia, la vasca precedentemente girava molto bene e l'ho rifatta per colpa di un grosso eunice..
..credo che lo rocce non abbiano fatto il loro "lavoro" non innestando una biologia stabile..

Emiliano98
20-01-2014, 16:34
Bella vasca, che pesce è quello della foto accanto a quella degli ocellaris? Un Genicanthus?

fb74
20-01-2014, 16:54
..si è una femmina e oramai sono 6 mesi che cerco il maschio...

arturo
20-01-2014, 18:15
si e la "sola" l'ha rifilata a me :-D:-D
se fate la pizza passate voce...

melech
20-01-2014, 19:11

:-D:-D:-D:-D

io sabato mattina dovrei essere libero dal lavoro...se volete ci troviamo per un caffè!!! sappiatemi dire!

piccolo ot..scusate...
arturo ho visto che cerchi una macchina fotografica, io ho canon g7, con poco più di 1500 scatti è fenomenale se ti interessa dimmi qualcosa!!!

Tornando al discorso serio...non ho nulla contro i led, saranno il futuro, questo non lo toglie nessuno, ma quando in una vasca cè qualcosa che non va, utilizzando t5 o hqi secondo me ci si può permettere di escludere delle problematiche dovute alla luce che con i led ancora non possiamo sapere. Ovviamente per mancata esperienza non per qualità....

arturo
20-01-2014, 19:32
x me questa è l'ultima stazione, poi o si molla o t5 e le sue bollette incluse,cmq ho modificato le impostazioni di fabio basandomi sull'osservazione degli animali , devo dire che al momento le cose vanno benino,all'occhio paiono in forma e alcuni dei piu vecchi anche colorati.
sollo le millepore stentano e sono sofferenti..

ps ; x la macchina cercavo la canon xche ho la sua custodia subacquea ben fatta e resistente fino a 50m, costo un 150 mi sembra e dopo aver prestato a un amico x andare alle maldive ,al ritorno non andava piu la macchina.
considerato che le settimane annuali alle maldive sono un ricordo,e solo quello rimarranno, veniva buono x la vasca..visto che la canon era molto personalizzabile,

vento76
20-01-2014, 20:53
bella Fabio, i biopellets li stai continuando anche in questa nuova?
per la pizza ci sono anche io :-))

fb74
20-01-2014, 21:23
bella Fabio, i biopellets li stai continuando anche in questa nuova?
per la pizza ci sono anche io :-))

.. I biopellet continuo ad usarli con soddisfazione, penso che tra breve passerò ad un reattore serio..

------------------------------------------------------------------------

:-D:-D:-D:-D

io sabato mattina dovrei essere libero dal lavoro...se volete ci troviamo per un caffè!!! sappiatemi dire!

piccolo ot..scusate...
arturo ho visto che cerchi una macchina fotografica, io ho canon g7, con poco più di 1500 scatti è fenomenale se ti interessa dimmi qualcosa!!!

Tornando al discorso serio...non ho nulla contro i led, saranno il futuro, questo non lo toglie nessuno, ma quando in una vasca cè qualcosa che non va, utilizzando t5 o hqi secondo me ci si può permettere di escludere delle problematiche dovute alla luce che con i led ancora non possiamo sapere. Ovviamente per mancata esperienza non per qualità....

.. Matteo sabato mattina per un caffè o ci sono, magari ci si trova da Atlantide, ci sentiamo venerdì per confermare..

Faro69
20-01-2014, 22:14
Ciao Fabio, sono contento che hai ancora un acquario, ma ti scrivo perchè, leggendo, qui siamo felici per la nascita della tua bimba, fai tantissimi auguri anche alla tua compagna, che se non sbaglio si chiama Elena come nostra figlia, sinceramente però ad oggi preferisco guardare negli occhi mia figlia, l'acquario, è solo un ricordo , e non lo rimpiango. un abbraccio Cristiano e Francesca.

fb74
20-01-2014, 23:02
Ciao Fabio, sono contento che hai ancora un acquario, ma ti scrivo perchè, leggendo, qui siamo felici per la nascita della tua bimba, fai tantissimi auguri anche alla tua compagna, che se non sbaglio si chiama Elena come nostra figlia, sinceramente però ad oggi preferisco guardare negli occhi mia figlia, l'acquario, è solo un ricordo , e non lo rimpiango. un abbraccio Cristiano e Francesca.

Ciao cristiano che piacere leggerti, la nascita di mia figlia ha cambiato la mia vita in positivo i suoi occhi mi danno felicità ma mi danno stimoli nuovi e mi fanno vivere le mie passioni con nuovi occhi, spero che la gioia di tua figlia ti porti di nuovo ad alimentare le tue passioni. Un saluto da Fabio e Elena

PIPPO5
20-01-2014, 23:04
Complimenti Fabio....

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

fb74
20-01-2014, 23:28
Complimenti Fabio....

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Grazie mille, sono solo al inizio

pinomartini