Visualizza la versione completa : quando fertilizzo?
Ciao a tutti,
dopo quanto tempo dalla piantumazione bisogna fertilizzare? Va bene subito o conviene aspettare che la pianta si radichi bene?
Leonraul
23-05-2006, 18:23
Io ho fertilizzato subito con liquido, in dose di 1ml ogni 20 litri una volta a settimana e crescono che è una meraviglia....pure troppo ;-)
Io ho inserito una pasticca di fertilizzante vicino alle radici, ma in realtà alle piante a cui è destinata la pasticca avevo tagliato un pò le radici prima di piantarle e quindi temo che ancora non prendano il nutrimento e che il fertilizzante si sciolga senza effetti.
Avrei anche quello liquido, ma ancora non l'ho messo per non esagerare a favore delle alghe.
No, hai fatto bene ha tagliare un po' le radici, così crescono prima o almeno da quanto ha capito si adattano meglio!!
ho anche inserito da pochi giorni il timer per dare alle piante un fotoperiodo regolare, 8 ore vanno bene secondo voi o devo aumentare?
DonPerignon
23-05-2006, 19:21
Dovrebbe andar bene, ma dipende dal tipo di illuminazione e dalle piante.
L'illuminazione è quella standard del mirabello 30 (11w?) e le piante sono: anubias, crypto, vallisneria, althernanthera e hygrophila
DonPerignon
24-05-2006, 10:48
Questo post ti può essere di aiuto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62108&highlight=fertilizzare
grazie, l'ho letto, allora mi sa che era meglio aspettare
non vorrei aver fatto un guaio
Dviniost
24-05-2006, 11:12
meglio aspettare con i fertilizzanti...soprattutto se in fase di maturazione e con piante appena messe ! ;-)
Nunzio Catania
24-05-2006, 11:16
Io ho fertilizzato subito con liquido, in dose di 1ml ogni 20 litri una volta a settimana e crescono che è una meraviglia....pure troppo
Si ma di che fertilizzante parli???
Dviniost, ha perfettamente ragione, se si fertilizza mentre le piante sono ancora stressate non si fa altro che dare la pappa alle alghe, e sopratutto alle filamentose!
il mio acquario ormai è maturo, ad agosto fa il primo compleanno,
però ogni tanto aggiungo qualche pianta.
Finora non avevo fertilizzato, ma mi sono accorta che le mie piante stavano male e avendo inserito l'ultima (la vallisneria) mi sono decisa a fertilizzare con le pasticche.
Ho pure un fertilizzante liquido, quando posso cominciare ad usarlo?
Dviniost
24-05-2006, 11:23
E no allora ;-) , se tu hai già piante radicate e non sei in maturazione è ovvio che devi iniziare a fertilizzare!!! Non fa niente che ne hai aggiunte di nuove! ;-)
Dunque, mi sa che in realtà non è così facile: io ho l'acquario maturo, però ho aggiunto altre piante e le ho spostate quasi tutte tagliando le radici ad alcune, erano ambientate, ma temo che dopo lo spostamento si dovranno riambientare...com'è la situazione allora Dviniost?
Nunzio Catania
24-05-2006, 12:39
FERTILIZZA!
ho inserito la prima pasticca, ma con la fertilizzazione liquida, secondo voi quando devo ricominciare?
Leonraul
24-05-2006, 19:29
Io ho fertilizzato subito con liquido, in dose di 1ml ogni 20 litri una volta a settimana e crescono che è una meraviglia....pure troppo
Si ma di che fertilizzante parli???
Dviniost, ha perfettamente ragione, se si fertilizza mentre le piante sono ancora stressate non si fa altro che dare la pappa alle alghe, e sopratutto alle filamentose!
Ho usato Verde Incanto della Askoll, alghe ne ho pochissime, ogni tanto una pulitina al vetro e qualcuna decorativa sulle rocce.
hai un pò di confusion in testa Miranda, dunque quando si allestisce da ZERO la vasca si inizia a fertilizzare a dosi dimezzate dopo due settimane(parlo di fertilizzante liquido,non quello da fondo che dovrebbe già essere presente),a circa un mese dall'avvio si usa dose piena,devi cmq sempre vedere le piante come reagiscono e dosi i fertilizzanti di conseguenza ;-)
se metti piante nuove fertilizza normalmente se no mandi in carenza le piante già ambientate,si diminuisce il fertilizzante dopo una bella potatura perchè la massa vegetale è diminuita notevolmente e quindi non assorbe più la stessa quantità di fertilizzantedi prima..poi piano piano si aumenta la dose ;-)
hai un pò di confusion in testa Miranda
:-)) sennò non sarei stata qui a stressare il prossimo con le mie domande #36#
Quindi ricapitolando:
1. ho fatto bene ad inserire la pasticca di fertilizzante quando ho inserito la pianta nuova, anche se ho spostato le altre tagliando le radici;
2. devo fertilizzare al più presto anche con il fertilizzante liquido.
Sono un pò "de coccio", lo so.
grazie a tutti, come farebbe il mio acquario senza di voi !
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |