Visualizza la versione completa : Quali piante 60l caridine rasbore
Salve ho intenzione di allestire un acquario per della caridine e delle rasbore.
L'acquario in questione è questo: Wave Acquario Riviera 60 Basic - acquario 65L cm60x30x42h completo di filtro interno e illuminazione (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-riviera-basic-acquario-cm60x30x42h-completo-filtro-interno-illuminazione-p-17410.html)
Illuminazione: 2 Lampade Tropical River 13W attaco E27
Non ho un fondo fertile, solo ghiaino da 1/2 mm
Vorrei inserire queste piante:
anubias barteri
vescicularia duubYana(se riesco a trovarla)
ceratophyllum demersum
lemna minor ( serve? )
microsorum pteropus
hygrophilla polisperma
limonphilla sessiflora (mi sa che non va bene perchè non ho un substrato)
Vanno bene per il mio acquario?
si, per me vanno bene, magari eviterei la Lemna che è infestante, è sufficiente lasciar crescere un po' di più la Limnophila per creare zone d'ombra e ripari per i pesci, e poi la Lemna è difficile tenerla ferma in uno spazio limitato, dovresti fare un recinto galleggiante
Ho solo la ghiaia non un substrato, dici che va bene lo stesso? A posto della vescicularia ho trovato della fissidensis, davvero stupenda
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
beh per muschi, epifite e galleggianti il substrato fertile è inutile..
devi puntare sulla fertilizzazione in colonna in questo caso
Ho della caridine non accettano troppo la fertilizzazione, per la limonphilla pensavo a delle tabs, poi le altre vanno bene anche se ho solo ghiaia e niente fondo? Vanno bene per la luce che ho in vasca?
che caridine hai? una blanda fertilizzazione in colonna non fa nulla, non credo che la tua sarà una vasca spinta con fertilizzazione pesante..:-)
Avrò dee red sakura, ma per cosa devo fertilizzare? Solo la limonphilla che metterò dette tabs sotto di essa, tanto le altre se la cavano con poco no?
per la limonphilla pensavo a delle tabs, poi le altre vanno bene anche se ho solo ghiaia e niente fondo?
epifite (Anubias e Microsurum), muschi e galleggianti(Ceratophyllum) non radicano nel fondo, quindi che tu abbia il fondo fertile o meno, a queste piante non interessa.
se vuoi fertilizzare, meglio farlo in maniera blanda. se invece non vuoi fertilizzare affatto, allora niente...
Quindi fertilizzerei solo per la limonphilla? È abbastanza la luce?
come vuoi, puoi anche evitare la fertilizzazione in colonna, ma le tabs servono solo alle piante che radicano nel fondo, le altre piante non ne traggono beneficio
per quelle piante secondo me la luce è sufficiente.
Ok perfetto tabs per limonphilla e le altre vedo, se soffrono provo a fertilizzare, adesso c'è il problema layout, sassi legni e piante che non so come disporre
beh sul forum ci sono tante vaschette da cui prendere spunto:-)
Si si avevo pensato a questohttp://img.tapatalk.com/d/14/01/20/netenyma.jpg
Da sinistra a destra: ceratophillum, 2 rocce vulcaniche con del muschio, anubias, hygrophilla, legno con muschio e limonphilla sessiflora
se intendi fare un allestimento a "V" ,cioè basso al centro e alto ai lati, la Hygrophila (quale specie? polysperma?) la dovresti mettere a destra o a sinistra , non al centro, perchè cresce in altezza
al centro devi mettere piante basse, tipo Cryptocoryne
Le cryptocorine non posso averle perché non ho il fondo
non hai il substrato fertile, ma un fondo ce l'hai!! hai detto che hai il ghiaino.. le Crypto le puoi mettere, magari con qualche tabs vicino alle radici.
Ok, quale varietà consigli?
le solite wendtii vanno sempre bene
Ok perfetto, quindi cryptocoryne al centro insieme alle anubias e sposto la hygrophilla
se al centro mettessi una di queste?
Radice di Java small 15-25cm (http://www.aquariumline.com/catalog/radice-java-small-1525cm-p-16175.html)
Come tabs di fertilizzante queste possono andare bene?
Dennerle 4558 Deponit nutriballs 10 palline Fertilizzanti per piante d'acquario (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4558-deponit-nutriballs-palline-fertilizzanti-piante-dacquario-p-4196.html)
Che dire dave81 ti ha detto tutto :-D
Io mi sono sempre trovato bene con la dennerle. ;-)
So che ha in catalogo anche fertilizzanti appositi per vasche con caridine.
Che dire dave81 ti ha detto tutto :-D
Io mi sono sempre trovato bene con la dennerle. ;-)
So che ha in catalogo anche fertilizzanti appositi per vasche con caridine.
E per quanto riguarda la radice li in mezzo dici che ci sta bene?
Se volessi della sessiflora e delle crypto wendtii necessitano di tabs senza fondo fertile vero?
se il fondo è povero di nutrienti.. qualche tabs io ce la metterei. poi vedi tu
Certo che le metto :) ma dici che bastano quelle? Ogni tanto fertilizzerei a colonna per la limonphilla
------------------------------------------------------------------------
La herytrophylla ha cure differenti dalla sessiflora?
------------------------------------------------------------------------
Un'altra domanda, posso inserire piante a maturazione in corso? Ad esempio se appena arriva l acquario ci metto anubias limonphilla e certophyllum dopo 3 o 4 giorni posso mettere i muschi o devo mettere tutto insieme subito?
le piante puoi metterle quando vuoi
Anche se sono muschi attaccati alle rocce? Anche alcune rocce posso inserirle dopo? E i legni?
poi non devo fare cambi mentre il filtro matura e a quanto lo metto? Penso che si possa regolare in potenza, al massimo?
tutto ciò che puoi inserire subito, lo puoi inserire subito, perchè aspettare? #24
devi allestire la vasca, con rocce/legni o quello che vuoi, poi metti le piante e poi lasci maturare,
se poi ti dimentichi qualcosa, lo metti dopo,non vedo il problema:-)
che filtro hai?
Si quello che ho subito ok ma alcune piante arriveranno dopo come magari qualche legno perché magari all'inizio mi piace poi non più.
Filtro filpo corner 500
quando arriva lo inserisci, nessun problema, io credo che le piante (vere) facciano solo bene.
Si infatti ne metterei un bel po, sopratutto muschi, e con il filtro come mi comporto?
lo metti in vasca e lo lasci maturare. stop. e toccalo il meno possibile.
ha la pompa regolabile? non mi ricordo se ce l'ha o meno
Si fino 500l/h
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |