Visualizza la versione completa : il mio primo cambio dell'acqua
ho un acquario da 90 litri e mi presto con un po' di paura al mio primo cambio dell'acqua. quanta acqua? la prima spugna del filtro la devo lavare?devo inserire ancora batteri? devo sifonare?.....11 NEON-2 XIPHOPHORUS MACULATUS-2 XIPHO MACUL UNSET-2 GYMNOCORYMBUS TERNEZI-1 CORYDORAS(PULITORE)- 2 GUPPY. e varie piante. va bene? grazie a tutti della vostra gentilezza.
Ciao
I guppy e i neon non possono stare bene insieme perchè esigono valori diversi... #07
da quanto è avviata la vasca?che valori hai? #24
in base ai valori sceglierai (o avresti dovuto scegliere) che pesci mettere o modificare l'acqua per i pesci che volevi mettere...tieni conto che 2 guppy, se uno maschio e uno femmina nopn vanno bene, il rapporto è 1m e 2-3 f in quanto il maschio è parecchio focoso e può stressare la femmina fino ad ucciderla...lo stesso discorso vale per i platy che io sappia (incompatibilità con neon e più femmine che maschi). #36#
il Gymnocorymbus ternetzi invece ha un temperamento piuttosto docile ed una spiccata socialità, caratteristica questa che esige di allevarlo in gruppi di almeno 5/6 esemplari. #07
per i cory vale la stessa cosa...devono essere in un gruppo di 4-5 esemplari per poter vivere bene... #07
La spugna se non è sporca puoi anche non sciacquarla e so che il fondo non tutti lo sifonano dipende da quanto è sporco credo...per i batteri non c'è bisogno di metterli...
la vasca e' avviata dall' 8 maggio i valori ancora non lo so' domani vado a analizzare l'acqua per i pesci far' come dici . quanta acqua devo togliere? grazie
domani compro subito una femmina guppy hai ragione ;-)
scusa anche se e' una domanda stupida ....ma la mia vasca quanti pesci puo' ospitare ancora oltre a quelli che ho? #12
scusa ancora ma sei il primo e unico che mi hai risposto. la mia temperatuta dell'acqua e' 26 gradi va bene per imiei pesci? grazie e scusa ancora ma sono al mio primo acquario e sicuramente mi capirai. #12
Ma se la vasca è avviata dall'8 maggio non ti sembra presto per tenerci già dentro tutti quei pesci??? Poi come ha detto aster ci sono varie incompatibilità... CMQ per prima cosa controlla i valori che nn so quanto ora potrebbero essere stabili e poi fai una scelta mirata di cosa vuoi mettere in vasca...
Quoto cubax...
p.s. sono una ragazza!! :-))
p.p.s. guarda i valori poi facci risapere così potremo consigliarti al meglio :-))
scusami aster #12 per la mia gaffe ma non sapevo
a me comunque credo che va tutto bene i pesci pare che sono in ottima salute e pare che vanno tuttidaccordo tranee come hai detto tu' la femmina guppy domani ne compro un'altra .anche tu' pensi che i miei pesci sono troppi :-(
onestamente non so dirti se sono troppi, il discorso non è questo ora secondo me...il problema sono le incompatibilità!!!! #36#
Devi vedere i valori e poi scegli...secondo me devi fare così...guarda poi il mio primo intervento li ti ho spiegato tutto...il fatto che ora stiano bene non esclude problemi in futuro...se tu vivi in un ambiente non adatto a te per un po' puoi stare bene, ma a lungo andare i problemi si vedono..sono come i fattori di rischio...più ne hai o ci stai a contatto, più aumentano le probabilità di un eventuale patologia...(scusa, questa è deformazione "professionale"... :-)) :-D )
DonPerignon
25-05-2006, 13:28
Ma se la vasca è avviata dall'8 maggio non ti sembra presto per tenerci già dentro tutti quei pesci??? Poi come ha detto aster ci sono varie incompatibilità... CMQ per prima cosa controlla i valori che nn so quanto ora potrebbero essere stabili e poi fai una scelta mirata di cosa vuoi mettere in vasca...
Quoto appieno !
i pesci li ho potuti mettere perche' ho avviato la vasca mettendo gli additivi biologigi per 7 giorni. ho conosciuto a orvieto ha detta di altri un bravissimo biologo marino che mi ha detto che se faccio un cambio al mese e uso acqua amica e cycle superfast di askoll e mangime per i pesci e buone piante non avro' mai problemi. a riguardo dei test e valori e' solo una presa in giro per commerciare i prodotti ,e per farci prendere una fissa. voi che ne pensate?
poi riguardo alle compatibilita' dei pesci riguardo ai neon e ai guppy che sono pesci che si adatteranno subito entrambi all'acquario. un guppy e due femmine e' la cosa piu giusta come avevi detto tu' aster.
e poi mi ha detto ..hai visto mai i san bernardi girare per rimini a 40gradi ecco prendi questo come spunto e ricordati che ci sono razze di pesci uguali ma vivono in ecosistemi completamenti diversi.
praticamente mi ha detto che non ci dobbiamo fissare perche' se qualcosa deve succedere succedera' comunque come noi umani anche se controlliamo sempre valori..durezza ecc ecc 1 cambio al mese e quei 2 prodotti e per i miei pesci non ci saranno problemi. che devo dire a orvieto lo conoscono in tanti e viene consultato anche dall'acquario di genova.
che ne pensi? ;-)
Guarda...non me ne intendo molto... #24
sono convinta che possano vivere in ambienti diversi...ma dipende il come e il quanto a lungo...
per il resto non so che dirti, ogni acquario è un ecosistema e un mondo a parte...
però ripeto il san bernando anche a 40 gradi può stare indubbiamente...ma come ci vive?non rischia di presentare problemi con il tempo?
Copmunque non so che dirti questo è un mio pensiero non vuole essere una legge assoluta, lungi da me.....ripeto non sono un'esperta quindi lascio la parola a chi ne capisce di più...
;-) esperta o non esperta sei comunque molto simpatica, e io ascoltero' sempre i tuoi consigli anche perche' ne sai moooolto di piu' di me e non dici c...... come parecchi che sto vedendo,ma fortunatamente siete molto di piu' voi che altri ..buona notte e sogni d'oro :-)
un dato di fatto è che i neon in acqua dura nn si riproducono... e da qui si capisce che tanto bene nn devono poi stare ;-)
Il cycle nn serve a ogni cambio... Una volta che l'acquario va da un po' diventa inutile usarlo...
Sui test ti posso dare un po' ragione, ma sapere se si ha acqua acida o alcalina, dura o tenera, questo serve... poi 2 punti in + o in - di gh nn cambiano nulla x i nostri pesciolini...
per il cycle lui ha spiegato che sono proprio questi batteri che tengono i valori buoni per questo acquario, perche devono essere sempre superiori a quelli cattivi -04 ,e quelli cattivi a volte possono essere superiori anche se non fanno molto male ai pesci,ma quelli buoni distruggono l'ammoniaca che possono procurare residui di cibo ,residui organici ,e foglie morte,e aiutano molte le piante,e alla fine mi ha detto ,ricordati chi fa' cambi ogni 10 giorni,chi sifona tutte le settimane ,chi praticamente mette le mani in acquario spesso non fa' altro che stressare i pesci e infastidirli,e alla fine dice........ricordati come tutte le cose piu' tocchi piu' puzza,e lascia stare in pace i pesci per 1 mese lo gradiscono molto.1 cambio al mese e basta! che dire esperto di acquari e consulente dell'acquario di genova!
i batteri che riducono l'ammonio in nitriti e i nitriti in nitrati si riproducono tranquillamente da soli in acquario. Non c'è bisogno di aggiungerli ogni volta...
X quanto riguarda i cambi, certo, basta che non sovrappopoli di pesci l'acquario... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |