Visualizza la versione completa : immissione pianta in acquario popolato
salve, sono lino nuovo membro del forum, mi scuso in anticipo se esiste una discussione simile ma non ho trovato cio che cercvavo.
volevo sapere se ci posson essere conseguenze negative per i nostri pesci in seguito all’immissione di nuove piante in acquario, ovvero smuovere il fondo (ghiaino inerte) e inquinare un po l’acqua..
ho immesso una anubias barteri nel mio acquario di 30l con betta splendens, 2 poecilia laatipinna, 3 corydas arcuatus. avrei intenzione in futuro di sostituire le finte con alcune vere... grazie
PinoBurz
19-01-2014, 14:11
Mettendo nuove piante in un acquario già popolato non crei nessun danno, semmai dovresti stare attento in presenza di substrato fertile a non farlo riaffiorare!
Ti invito però a rivedere la popolazione perché non va bene... Apri un nuovo topic nella sezione "allestimento e manutenzione dolce". #70
Grazie per la risposta, ghiaino inerte senza fertilizzanteperò se lo smuovo si inquina per qualche min uto l'acqua... Per quanto riguarda la popolazione che te ci creda o no, il betta non da problemi, i corydas tranquillissima, un poecilia è quello che da fastidio a tutti.. :)
PinoBurz
19-01-2014, 15:09
La popolazione non va bene per vari motivi che ti elenco subito...
Il Betta Splendens è un pesce aggressivo verso altri con pinne lunghe o sgargianti, come i Poecilidi (Guppy, Velifere, Latipinna);
I Latipinna come i Velifera arrivano a misurare tra i 10 e i 14 centimetri, in 30 litri non vanno assolutamente bene;
I Corydoras sono pesci gregari, da banco... 3 è un numero esiguo e in 30 litri non puoi creare un banco. Inoltre necessitano di un fondo sabbioso che da quanto capisco non hai;
I Latipinna sono Poecilidi e come tali necessitano di acqua dura e basica, al contrario del Betta Splendens che non vive bene nella stessa acqua: i Poecilidi necessitano di un pH superiore a 7, mentre i Betta Splendens un pH che sia massimo 7 per poter vivere al meglio;
I Betta sono pesci del Sud-Est Asiatico, mentre i Poecilidi e i Corydoras di Centro America e Sud America, in natura non vivono insieme ma sarebbe l'ultimo dei problemi;
30 litri sono pochi e pochi pesci possono viverci se le dimensioni lo permettono... i Poecilidi sono pesci prolifici e non vanno assolutamente bene, i Corydoras sono da banco e vogliono una base di minimo 60x30, i Betta Splendens sono gli unici che potrebbero starci (un solo maschio), sempre se le dimensioni lo consentono.
Detto questo, rivedi la popolazione nella sezione che ti ho indicato, sarei lieto di darti una mano! #70
orandacalico
19-01-2014, 15:10
Si ok ma la popolazione è sbagliata perchè i tuoi pesci vogliono valori dell'acqua molto differenti:-)) Il Poecilia latipinna è di acque salmastre...:-))
PinoBurz
19-01-2014, 15:12
Dimenticavo, da quanto ho capito hai solo piante finte e ciò non va assolutamente bene! A parte che le piante vere sono d'obbligo nell'ecosistema dell'acquario tranne che in particolari allestimenti, con i Betta Splendens inoltre devi mettere molte piante, tra piante a stelo, medio-basse e galleggianti!
Infatti mi sono iscritto al forum per migliorare grazie ai consigli di esperti... Per ora ho messo una anubias barteri dentro... Cercherò di rimpiazzare un po alla volta le finte con quelle vere... Poi come mi trasferisco tra qualche mese nascerà un bell'acquario da 500litri in cui confidero' nei vostri consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |