PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati altini. Aiuto.

Prisci
19-01-2014, 12:33
Buongiorno,
Ho eseguito i test dell'acqua stamattina e ho i nitrati a 30. Cosa potrei usare per abbassare il livello?
Possibilmente no al cambio totale d'acqua giusto che non ho tempo per farlo, grazie.

teohd
19-01-2014, 12:43
sei in maturazione?se non è così dicci popolazione e quanto cibo dai...e magari anche la gestione della vasca!

Filippo 70
19-01-2014, 12:45
Dipende cos'hai come ti hanno detto se sei in maturazione ....se no , non cambio ma cambione secondo me

ALGRANATI
19-01-2014, 12:50
se non sei in maturazione.....devi eliminare la fonte di questi inquinanti....altre alternative non ci sono purtroppo.:-)

Prisci
19-01-2014, 13:17
sei in maturazione?se non è così dicci popolazione e quanto cibo dai...e magari anche la gestione della vasca!

metodo berlinese....non sono in maturazione.....diversi coralli molli....2 pesci pagliaccio...1 zebrasoma.....1paccagnellae......1riccio.....1stel la....ah e due lysmata(gamberetti) e un pesce mandarino. Poi ho 30 kg di rocce vive. Somministro il cibo due volte al giorno e non ho quasi mai disavanzi e come cibo do solo granuli ed artemia. Niente surgelato.

maraja72
19-01-2014, 14:23
Dimensioni vasca e tecnica?
Hai modificato qualcosa ultimamente?
Anche se non in maturazione, da quanto è avviata la vasca?

Prisci
19-01-2014, 14:29
Dimensioni vasca e tecnica?
Hai modificato qualcosa ultimamente?
Anche se non in maturazione, da quanto è avviata la vasca?

È un 120 litri; la tecnica è berlinese. Sinceramente non ho modificato nulla e la vasca è avviata da novembre (la prego di non farmi la paternale sul fatto che ho messo tutto troppo subito grazie)

MrPeps
19-01-2014, 14:49
Bhe ci credo... 120 litri tutti quei pesci non ci stanno #24 puoi provare con delle resine cambio d'acqua e spugne ... ma non sono sicuro per nulla che riesci a risolvere con tutti quei pesci

Prisci
19-01-2014, 14:58
Bhe ci credo... 120 litri tutti quei pesci non ci stanno #24 puoi provare con delle resine cambio d'acqua e spugne ... ma non sono sicuro per nulla che riesci a risolvere con tutti quei pesci

Scusa quanti pesci posso mettere?

Manuelao
19-01-2014, 14:58
Foto please

Emanuele

Prisci
19-01-2014, 15:11
Foto please

Emanuele

http://s30.postimg.cc/8e2hop4zh/image.jpg (http://postimg.cc/image/8e2hop4zh/)

MrPeps
19-01-2014, 15:34
hai solo il filtro interno Juwel ?

Prisci
19-01-2014, 15:40
hai solo il filtro interno Juwel ?

Anche schiumatoio

MrPeps
19-01-2014, 16:06
Diciamo che il filtro interno juwel è un po scarsino io ho aggiunto oltre al filtro interno un filtro esterno eheim comunque calcola che secondo me hai ecceduto con la popolazione secondo me bastavano i due chrysiptera e i due ocellaris se ti volevi passare lo sfizio tenevi il lysmata comunque prova con il calcolatore fishcalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Prisci
19-01-2014, 16:29
Diciamo che il filtro interno juwel è un po scarsino io ho aggiunto oltre al filtro interno un filtro esterno eheim comunque calcola che secondo me hai ecceduto con la popolazione secondo me bastavano i due chrysiptera e i due ocellaris se ti volevi passare lo sfizio tenevi il lysmata comunque prova con il calcolatore fishcalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Per caso tu conosci qualche prodotto chimico per diminuire i nitrati?

MrPeps
19-01-2014, 16:36
Come detto prima puoi provare con le resine e le spugne blu che ci sono nel filtro Juwel ... cambi d'acqua e caloerpa ma dubito che scendano a 0...

gerry
19-01-2014, 16:44
Ciao ,
Non lasciarti tentare dalle resine , Nel marino le resine contro i nitrati non funzionano.
Io rivedrei l'impostazione della vasca .......
Ti hanno già detto dei troppi pesci, io aggiungo anche che il filtro interno ha come prodotto finale i nitrati.

Quindi se metti insieme vasca giovane, troppi pesci e filtro interno è normale avere quei nitrati.
Io toglierei lo zebrasoma , il filtro interno ( naturalmente devi avere un buon schiumatoio, non quello della juwel ) , un bel cambio d'acqua ( anzi forse meglio tanti piccoli e ravvicinati) e in un po' di tempo risolvi
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo il pesce mandarino in una vasca non matura lo vedo molto male, lui si ciba di animetti che trova nelle rocce ( copepodi e anfipodi) ; in una vasca giovane ne trova pochi ......

maraja72
19-01-2014, 16:47
Sicuramente oltre a mettere delle resine, devi porre rapido rimedio agli errori cominciando sicuramente dal rivedere la popolazione....dovresti togliere il prima possibile lo zebrasoma che necessita vasche almeno del doppio del litraggio della tua...sia per motivi di spazio vitale che lui necessita, sia per l'elevato carico organico che produce (e da li fosfati e nitrati)

gerry
19-01-2014, 16:48
Le resine funzionano contro i fosfati, per i nitrati non ne esistono

Filippo 70
19-01-2014, 19:12
meno pesci e cambio d'acqua , i farei un cambio grosso alla settimana almeno 40%-50% se vuoi inserire invertebrati , mio modesto parere