Entra

Visualizza la versione completa : ...consiglio aggiunta neon...

Napulillo1
23-05-2006, 17:49
Spero di non osare troppo...
un neon "fitostimolante" da 14W (così è scritto in etichetta) della Sylvania (grolux) che emette una luce leggermente rosa, mi fa si crescere le piante, ma va anche ad avvanteggiare le alghe...sapete dirmi se esistono lampade che diminuiscono tale rapporto???
...mi spiego meglio: che siano in grado di stimolare le piante e di avvantaggiare il meno possibile le alghe????
spero che non sia un miracolo.....Ho già una Sylvania sempre 14W per la mia vasca 50L e vorrei fare una modifica per migliorare la crescita delle mie piantine, ma temo per le alghe (avendo avuto già così un problema di alghe verdi puntiformi, almeno credo)...
Ciao e grazie

francesco_lfs
23-05-2006, 18:22
da quello che sento in giro (io non le uso), in effetti le fitostimolanti fanno una luce che le alghe "gradiscono" molto, e in ogni caso andrebbero accoppiate ad una luce bianca.
Però, direi che le alghe non crescono SOLO a causa di una luce "sbagliata". Probabilmente c'è uno sbilanciamento nel rapporto luce/fertilizzazione/co2: se questo rapporto è ottimale per le tue piante, queste consumeranno tutte le risorse disponibili senza lasciare niente alle alghe, che quindi non possono crescere.

che piante hai? usi co2? fertilizzi?

Mkel77
23-05-2006, 20:44
Napulillo1, cortesemente cambia il titolo del thread...........grazie. ;-)

Napulillo1
24-05-2006, 12:13
I valori della vasca (50l) sono i seguenti:
NH4 1,20mg/l
NO3 20
NO2 <0,05
PO4 <1
pH 8,06
conducibilità 409 microS
durezza totale 24°F= 240mg/l (non ricordo la conversine).
Come piante ho:
1 Anubias barteri
1 Echinodorus bleheri
e 2 Microsorium pteropus (almeno credo) che concimo con sera florena 1 volta ogni 15 giorni...secondo voi con due neon uno bianco e l'altro fitostimolante rischio alghe???