Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per primo impianto co2

Enermax
19-01-2014, 12:19
Ciao a tutti, sto valutando di acquistare un impianto co2 da sostituire a quello a gel che di inverno non mi funziona a causa della temperatura troppo bassa.

Sto valutando se conviene un ricaricabile o non.
A conti fatti ho un costo maggiore in un ricaricabile ma in giro di 2 anni è totalmente ammortizzato, però la rogna parte nel trovare i componenti separatamente e nella sicurezza.

Vorrei acquistare una bombola da 1kg, con riduttore per le non ricaricabili, in modo da montare una usa e getta quando la bombola è in ricarica. Ho letto e visto video su youtube che non è molto sicura questa soluzione.

Devo applicare questo impianto ad un 60lt, facendo un ipotesi che consumo 500g ogni 3 mesi quale soluzione conviene?

Sapreste consigliarmi un buon riduttore di pressione?

Grazie dei vostri consigli

yangadou
19-01-2014, 12:39
Scusa ma per ricaricare un bombola da 1kg ci impiegano pochi minuti, secondo me non ha senso montare una non ricaricabile.
Ti prendi il tuo bel riduttore ad es.http://acquariomania.net/askoll-nuovo-riduttore-pressione-bombole-passo-filetto-10mm-p-8666.html poi ho compri la bombola ricaricabile o addirittura la prendi in comodato d'uso da quelli che teattano gas industriali così quando è scarica ti danno quella carica in sostituzione e non hai problemi di tempo e di collaudo.

Piergiu
19-01-2014, 14:30
Per iniziare, la durata della bombola di CO2 deve essere valutata sul pH che devi mantenere nella vasca e dal KH dell'acqua.
Per un 60 lt, una bombola da un kg penso sia più che sufficente anche per più di 3 mesi, sempre considerando quanto scritto precedentemente.
Per quanto riguarda la bombola in comodato d'uso, io non ho trovato nulla in zona (ne ho comprqte due per questo motivo).
Per quanto riguarda l'impianto devi considerare che l'attacco delle ricaricabili è diverso da quelle usa e getta, tipo askoll. Esistino comunque dei riduttori di passo da 1/2 -> 1/4 che possono risolvere il problema in assoluta sicurezza.
Per i riduttori, dai un'occhiata on line e ne trovi diversi. La spesa si aggira sui 60 €. In eBay anche a meno ma non ne conosco l'affidabilita'. Io ho sia quello che ti e' stato indicato che questo
http://acquariomania.net/wave-riduttore-pressione-manometri-p-6547.html
ed al momento non ho avuto problemi.
Per quanto riguarda il diffusore, ti consiglio questo:
http://acquariomania.net/askoll-atomizzatore-diffusore-p-6749.html
Ricorda di prendere anche una valvola di ritegno da porre fra il distributore e la bombola.

Enermax
19-01-2014, 14:43
Grazie per i consigli. Non tutti i negozi te la ricaricano subito, non accendono il macchinario per ricaricare solo la mia.
Se devo spendere per il riduttore 80€, per il diffusore 32€ più spedizioni, mi conviene spenderne 86€ e prendere il kit askoll già completo, aggiungendo un riduttore e tengo la bombola co2 per quando quella da 1kg è in carica.
Però il riduttore askoll ha l'attacco da 10mm, cioè è quello universale delle usa e getta?
Per adattare il riduttore askoll alla bombola ricaricabile questo va bene? http://acquariomania.net/adattatore-ottone-bombole-ricaricabili-p-1223.html
ve lo chiedo perchè solitamente l'attacco è da 11mm.

la bombola usa e gette si può attaccare e scollegare quante volte voglio? oppure dopo perde?

Grazie

Piergiu
19-01-2014, 17:09
L'adattatore dovrebbe andare bene, dai un colpo di telefono ad acquariomania per conferma (sono disponibilissimi).
Per quanto riguarda le ricaricabili, hanno una valvola a spillo he viene aperta con il montaggio del riduttore.
Dovrebbe essere possibile interrompere l'erogazione semplicemente svitanto il riduttore, perdendo un po' di CO2 nel corso dell'operazione.
Onestamente non ho mai provato e penso che sia meglio lasciare la bombola installata sino ad esaurimento.
Ok per la scelta Askoll, anche per il prezzo che hai trovato.

Enermax
19-01-2014, 23:29
Per il fatto del attacca e stacca io dicembre vo per la bombola non ricaricabile.
Se la utilizzo solo quel brevissimo periodo che ha la ricaricabile a caricare può fare danni.

Inviato dal mio GT-i9001 con Tapatalk 10.1