Visualizza la versione completa : Consiglio schiumatoio
DANIELER
19-01-2014, 10:47
Salve,
Sono in fase di progettazione vasca.
Al momento sto sistemando un acquario mis. 100*40*50 che vorrei allestire a DSB con 10/15 cm di sabbia ed rocce vive da definire ancora.
Lo scopo è di mantenere solo qualche pesce e quache gamberetto.
Sotto la vasca verrà posizionata una sump mis. 60*25*30 ( da definire le misure )
quale schiumatoio mi consisgliate senza spendere un capitale ?
Quali e quante pompe di movimento ?
Grazie
Daniele
mirkostark
19-01-2014, 12:00
Ti consiglio di mettere delle pompe di movimento regolabili le migliori Vortec e Tunze tieni conto che costano. Schiumatoio dovrebbe fare al caso tuo.
http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-skimmer-modello-bmnac3-schiumatoio-interno-vasche-litri-versione-colore-bianco-p-10951.html
Ciao Mirko
Non necessiti di tanto movimento.
Per non far alzare la sabbia metterei due pompe non molto potenti piuttosto che una sola anche perché la cosa di cui più necessiti è un movimento dolce e laminare alla sabbia che arrivi ovunque.
Secondo me con due pompe da 3/4000 litri sei a posto , naturalmente se deciderai un domani di passare ai coralli dovrai cambiarle con qualcosa di più performante, in alternativa devi prenderle regolabili e sono per sempre.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ALGRANATI
19-01-2014, 12:52
mantenere gamberi e pesci......sinceramente non farei DSB.
Meglio berlinese bello pulito.
inoltre fare dsb con 50 cm di altezza.....alla fine ti rimarrebbero 30 cm liberi
DANIELER
19-01-2014, 13:20
Al momento l idea era iniziare col mondo del marino senza grosse spese ed eccessi di gestione .
Vorrei utilizzare una vasca chiusa " col riscaldamento a pavimento l'evaporazione da aperto sarebbe eccessiva " con 2/3 t5 .
Quindi consiglieresti berlinese puro ?
Senza senza un filo di sabbia ??
maraja72
19-01-2014, 14:20
Chiuso no....devi favorire lo scambio gassoso, determinante nel marino; se possibile rivedi questo aspetto così come il riscaldamento a pavimento che non lo vedo idoneo.
In effetti non avevo pensato ai gamberi, che sono ottimi divoratori di benthos e con il dsb non vanno molto d'accordo.
Se la tua scelta del tipo di acquario è definitiva puoi non spendere molto,se però un domani dovessi scegliere ad esempio di mettere coralli ti ritroverai a spendere due volte.
A questo punto berlinese puro, niente sabbia che ti farebbe alzare i nitrati ,che anche se con soli pesci bene non fanno e aiutano non poco le alghe a proliferare.
Due pompe fisse agli angoli opposti non servono potenti importante che ti tengono pulita la rocciata dai sedimenti e non ci siano zone di ristagno, 3/4 neon, Skimmer in sump, riscaldatore e sei a posto
DANIELER
19-01-2014, 14:37
In sump quindi solo skimmer ?
Niente perlon,spugne o filtro biologico ??
------------------------------------------------------------------------
Lo so ma per il riscaldamento non posso fare altrimenti , solo che secondo me ci sarebbe una evaporazione eccessiva ed incontrollabile
Secondo me senza coralli e avendo sump la vasca chiusa non è un problema.
Se metti il giusto quantitativo di rocce e Skimmer non hai nessun bisogno di filtro biologico, che anzi ti potrebbe complicare le cose, al massimo una spugna sullo scarico per fermare i sedimenti da lavare e sostituire molto spesso
DANIELER
19-01-2014, 21:36
Secondo me senza coralli e avendo sump la vasca chiusa non è un problema.
Se metti il giusto quantitativo di rocce e Skimmer non hai nessun bisogno di filtro biologico, che anzi ti potrebbe complicare le cose, al massimo una spugna sullo scarico per fermare i sedimenti da lavare e sostituire molto spesso
Quantità consigliata di rocce ?
Quale skimmer mi consigli senza spendere cifre folli ?
Dici che con 2/3 t5 bastano ?
Ciao.
Rocce dai 30 ai 40 chili a seconda della loro porosità e quindi volume.
Per lo Skimmer come per altri prodotti preferisco non citare marchi, ti consiglio di aprire un topic in tecnica vedrai che molti utenti ti daranno una mano ;)
Almeno 3 t5 li metterei anche se avrai solo pesci la luce aiuta comunque il sistema
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |