Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 180 litri in allestimento..consigli!!!

remank
23-05-2006, 16:50
Ciao a tutti,possiedo ora un piccolo acquario da trenta litri (mirabello 30)
,con 1 discus piccolino,uno scalare di taglia media,3 guppy,1 neon,e un carasso nero,e qualche pesce pulitore,c'e' una pianta ma penso che la togliero' presto perche' le foglie stanno diventando marroncine e sulle foglie sono comparse tutti fili neri (si chiamano filamentose?).Da tempo stavo pensando di prendere un acquario piu' grande per far vivere meglio i miei pescetti,ma dati i costi ho sempre rimandato,soltanto qualche giorno fa nel giardino di un mio amico ho trovato un'acquario in disuso circa 180 litri..soltanto la vasca,che mi sono portato immediatamente a casa.
L'acquario è auto costruito,è aperto,la vecchia plafofoniera lo buttatacompletamente rotta e inoltre volevo tenerlo aperto,,ora lo sto pulendo accuratamente data la sabbia e la zozzeria che cera dentro, (con acqua ,ammoniaca, e alcool),mi servirebbe qualche suggerimento per la pulizia finale (prima di riempirlo d'acqua),sul filtro (avevo pensato di prendere ad un esterno 600l/h (che pero' costano un sacco!!),sul termoriscaldatore (300watt?),sul fondo in commercio che ne sono moltissimi!!!sull'illuminazione,(o costruisco una plafoniera con neon o 2 applique a muro hql (1watt per litro).
premetto che il mio acquario non sara' pieno di piante,sia perhce non mi piacciono sia perche' ancora non sono molto pratico di fertilizzanti e cose del genere,i pesci penso sia no scalari ,un paio di discus (che ho visto convivono bene nel mio 30 litri ,per tenere basso il ph uso ph minus aggiungendolo oltre al biocondizionatore ad ogni cambio dell'acqua),qualche guppo e poi non so!!!!
sono graditi consigli di qualsiasi genere!!
grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi paolo79

discus10
23-05-2006, 17:22
Non ci sono tanti consigli da darti il progetto sembra buono. ;-)
Io pero con l'illuminazione che hai metterei delle piante abbastanza esigenti e in gran numero.

remank
23-05-2006, 18:54
grazie discus,ma avevo bisogno di qualche consiglio un po' piu' approfondito....grazie cmq -11

-Aragorn-
23-05-2006, 19:02
Ciao intanto ti dico subito che TUTTI QUEI PESCI NEL MIRABELLO SONO TROPPI SOPRATUTTO IL DISCUS -04 -04 -04 -04 -04 -04 secondo hai tutti pesci che voglio valori d'acqua completamente opposti o tieni il discus (che poi da solo nn lo puyoi tenere)lo scalare(stesso discorso del discus) e 1 neon(minimo una 10ina o tieni i guppy o i carassi.... insomma come partenza devo dire che è penosa ti consiglio di allestire nel MIGLIOR modo possibile la nuova vasca e tenere solo pesci che voglio stessi valori dell'acqua..-..... ciao ;-)

remank
23-05-2006, 21:11
ok aragon,nel nuovo acquario terrei gli scalari i guppy, (perche' carassi e guppi non possono convivere??)
che pesci mi consigli da affiancare a scalari e guppy?
grazie

aster
23-05-2006, 21:21
No...gli scalari in tenta litri proprio no #07 #07 #07 #07
...io ti consiglio un m guppy, 2 f guppy...considerando che figliano parecchio...i carassi vogliono acquari molto grandi per vivere... #36#
e considera che sporcano parecchio i carassi... #36#

-Aragorn-
23-05-2006, 21:24
ok aragon,nel nuovo acquario terrei gli scalari i guppy, (perche' carassi e guppi non possono convivere??)
che pesci mi consigli da affiancare a scalari e guppy?
grazie

No nn hai capito o SCALARI E DISCUS o GUPPY o CARASSI nn puoi tenre scalari e guppy perche voglio valori dell'acqua opposti #07

remank
23-05-2006, 21:24
ed inoltre se puoi darmi un consiglio sulliluminazione,avevo intenzione di costruire una stuttura in legno tipo plafoneira da far reggere al muro,potennzialmente vorrei fargli contenere tipo 4 neon,ma dato che partirei senza piante ne metterei soltanto 2 iniziali,e poi ne aggiungerei altri,che ne pensi?
avrei bisogno di consigli sul wattaggio dei neon e sul fotoperiodo..
grazie!!

remank
23-05-2006, 21:28
(grazie aragon e aster!)..ragioniamo pero' sul futoro acquario di 180 litri...,allora posso tenere scalari e discus insieme!!non metto insieme a loro ne guppy,ne neon,ne carassi...ok?
(invece insieme a scalari e discus cosa posso tenere?)

bostongeorge84
24-05-2006, 07:54
come fanno a non piacerti le piante...?!?!?!?!? #13
secondo me le dovresti mettere assolutamente perche primo producono ossigeno e secondo ti aiutano a mantenere l equilibrio nella tua vasca perche si ciucciano i nitrati.....
ma chi ti ha venduto l acquario non ti ha detto che che per i discus ci vogliono mooooooolti litri???cmq il tuo sta bene???anche gli scalari vogliono molta acqua...potresti fare se proprio vuoi discus e scalari: una coppia di discus e una di scalari con una ventina di cardinali(che sopportano meglio le alte temperature),e poi 6/7 corydoras sterbai...come pesci di fondo....e temperatura sui 29gradi...
potresti provare cosi...
per il filtro o vai su uno esterno ma costano parecchio o vai su uno interno juwel,che qui lo vendono completo di tutto sui 65 euro...!!

aster
24-05-2006, 13:57
prima di decidere i pesci secondo me dovrebbe dare una controllatina ai valori che ha ora in vasca...considerando che sia i discus che gli scalari abbisognano di molti litri per vivere...

remank
24-05-2006, 14:28
(per bostongeorge84) guarda il negoziante in realta' non si è preoccupato di dirmi niente,da solo ho visto che i discus avevano bisogno di un ph intorno al 6/6.5,allora ho comprato ph minus anche se le prime volte lo controllavo e non scendeva ma sotto il 7!!,cmq nonostante il ph alto e la temp a 26 gradi ,e lo spazio ristretto sia lo scalare che il discus stanno bene..(sembra strano ehh??)
cmq appena allestisco il nuovo acquario li passo la'!!
per quanto riguarda le piante hai ragione sono belle ma quella che come ho scritto precedentemente non sta molto bene..(foglie marroncine e filamentose)quindi volevo studiare un po' prima di inserirle nel nuovo!
cmq grazie per i consigli dei pesci che possono convivere con gli scalari e discus!
vorrei riuscire a trovare la varieta' gold (che sono gialli e molto carini!!)
ho chiesto qualche consiglio anche riguardo l'illuminazione e sul tipo di fondo da inserire sai darmi una mano??
grazie mille!!paolo #36# #23 #23

ellisreina81
24-05-2006, 16:19
Io farei così: regali il discus e il carassio, nel mirabello tieni i guppy e nell'altro metti gli scalari. #36#

blackrose
24-05-2006, 17:42
Neanche i neon con i guppy..
I neon li puoi mettere nel 180lt insieme agli scalari ed ai dischi, solo che potrebbero diventare facili prede per i due ciclidi..cmq scalari e discuss voglio della vegetazione, i discuss sono molto sensibili alla luce, quindi spesso cercano zone d'ombra per protegersi.

Cmq sia l'illuminazione puoi mettere 3 t5 da 54W 6500k 6500k 4000k
avresti 162W su 180lt niente male..fotoperiodo 10ore.
Inoltre un bel substrato fertile (dennerle depoint mix) e un ghiaino fine di colore un pò scuro sopra l'akadama ci starebbe da dio, in tutto 5/6cm.

remank
24-05-2006, 20:04
invece dei neon mi avevano consigliato i cardinali che sono piu' resistenti alle alte temperature,ok per il fondo..ma l'illuminazione mi sembra un po' esagerata considerando che non riempiro' l'acquario di piante e anche il foto periodo...che dite????
#17 #17 #17 #23 #23 #23

blackrose
24-05-2006, 20:43
Beh le piante puoi sempre metterle ^^ rendono l'acquario molto bello e colorato, con quel wattaggio puoi permetterti anche delle splendide piante rosse, e magari un bel pratino.. :) Ci farei un pensierino, il fotoperiodo deve essere di almeno 8ore, per consentire alle piante di effettuare una buona fotosintesi.

remank
24-05-2006, 23:42
ma infatti io il vattaggio lo volevo ridurre perche' per ora non ho intenzione di mettere molte piante,che ne dici 2 neont8 (che costano meno) da 50 watt fotoperiodo 8 ore?e magari lasciare nella plafoniera posto per un altro neon da aggiungere eventualmente se aumentassi le piante?
(oltretutto 160 w accesi per 10 ore consumano pure una cifra di corrente!!)
grazie mille ancora a tutti per l'aiuto

remank
25-05-2006, 13:21
ma infatti io il vattaggio lo volevo ridurre perche' per ora non ho intenzione di mettere molte piante,che ne dici 2 neont8 (che costano meno) da 50 watt fotoperiodo 8 ore?e magari lasciare nella plafoniera posto per un altro neon da aggiungere eventualmente se aumentassi le piante?
(oltretutto 160 w accesi per 10 ore consumano pure una cifra di corrente!!)
grazie mille ancora a tutti per l'aiuto

blackrose
25-05-2006, 21:14
Non so quanto sono lunghi..mi sa che ti sforano parecchio le misure..