Visualizza la versione completa : Necessità di CO2?
NicolaRinaldi
18-01-2014, 21:43
Ciao ragazzi, ho ph 8( il colore è tra il 7,5 e 8) il kh 7, quindi guardando la tabella ho poca CO2, vi posto una foto della vasca! http://img.tapatalk.com/d/14/01/19/avuhede5.jpg
Ho in progetto di fare l impianto a co2 artigianale, quella a gel, che ne dite?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vista la vasca forse ti conviene valutare l'erogazione da bombola.
PS: bella vasca, complimenti
NicolaRinaldi
19-01-2014, 11:36
Perché da bombola?!? Scusa ma non capisco tanto di co2!!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perche hai tante piante, anche se ancora piccole, ed una vasca abbastanza grande (180 lt?)
Per fare la CO2 artigianale, ti puoi attrezzare, non costa molto farsela, e probabilmente vedrai dei benefici. Considera pero che il quantitativo di CO2 prodotta é abbastanza basso ed irregolare ed è influenzato dalla temperatura ambiente.
Per una vasca come la tua, penso che il dosaggio si attesti a 30 - 40 bolle al minuto (ad occhio) difficilmente realizzabile con il gel (esperienza personale con bottiglia da 1,5 lts). Con la bombola è tutto un altro discorso.
PS: da quanto hai allestito la vasca? Che fauna hai pensato di mettere?
La vedo dura ottenere risultati validi e duraturi con la co2 a gel un una vasca cosi grande.
Parti con il presupposto che la co2 non è essenziale, e il suo uso va inserito in un contesto, se solo per il ph ci sono altre vie.
Facci una panoramica della vasca, valori, fertilizzazione, luce, piante e popolazione. ;-)
Valeriuccio
20-01-2014, 17:31
a vedere la foto se vuoi utilizzare la Co2 per le piante penso che ne puoi anche fare a meno....
ti conviene abbassare un pò il ph con cambi con acqua di RO,
cmq come dice Agro postaci tutto.....
NicolaRinaldi
20-01-2014, 17:40
Allora la vasca l'ho avviata in data 08-01-14, l'acquario è un Juwel Rio 125 con filtro interno Bioflow 3.0 con cannolicchi, spugne e lana di perlon.
Fondo composto da JBL Aquabasis Plus e Manado
Luce: composta da 2 T5 da 28watt l'una, con un totale di 56watt.
Fotoperiodo: 6 ore, fra 3 giorni passerò a 6,5 ore.
Flora:
- Vallisneria Spiralis
- Vallisneria Gigantea
- Cladophora
- Cryptocoryne Wendtii Green
- Echinodorus Ozelot Green
- Echinodorus Bleheri
- Cryptocoryne Lucens
- Hygrophila Polysperma
Valori in data 09-01-14
-ph 7,5
-kh 10
-gh 15
-no2 0.0
-no3 25mg/l
-po4 0.25mg/l
-nh4 0.0mg/l
-fe 0.0mg/l
- temperatura di 25°
Come fauna inserirò:
n 5 corydoras paleauts (non so precisamente come si scrive)
n 3 guppy (1m+2f)
n 3 platy (1m+2f)
Con quelle piante e quella popolazione la co2 la vedo superflua.
Poi se vuoi dare qualcosa in più alle piante potresti anche provare con la co2a gel, ma non fissati con i 20/30 mg/l di co2. ;-)
L'importante ph sempre sopra ai 7.
NicolaRinaldi
20-01-2014, 18:01
Adesso però il problema è il kh è calato da 10 a 7, mentre il ph è rimasto invariato, e guardando la tabella tra ph e kh per vedere la quantità di CO2, adesso è molto bassa.
Con cosa posso abbassare il ph?
Inoltre perchè mi si è abbassato il kh da 10 a 7?
Il gh è stabile?
Noti una polvere bianca sulle piante?
Per il valore della co2 non ti preoccupare, io ho due plantacquari senza co2 ;-)
NicolaRinaldi
20-01-2014, 18:17
Il gh è rimasto stabile, ovvero 15, dopo esser passato da 9 a 15 in una notte dopo l'allestimento.(manado?).
Sulle piante nessuna polvere bianca.
(manado?)
Può essere, non conosco in dettaglio il prodotto ma so che non è proprio neutro.
NicolaRinaldi
20-01-2014, 18:36
ok quindi per il momento la cos2 non serve, in questa settimana inizio a fertilizzare, ho come prodotti il jbl ferropol24 e il jbl ferropol.
Il primo va utilizzato quotidianamente, quanto ne metto per il momento?
Il secondo una volta a settimana, ma quanto?
In quanto leggendo, ho letto che all'inizio si inizia in maniera blanda, ovvero 1/3 della dose consigliata.
Inizia con 1/3 della dose e poi segui la risposta della vasca.
In genere durante la maturazione le piante hanno già di che nutrirsi, e comunque costumano poco. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |