Entra

Visualizza la versione completa : Il basalto e il granito...

DavideLongoni
23-05-2006, 16:12
Qualcuno se se il basalto e il granito creano problemi di KH e GH?

stefanodb
23-05-2006, 16:55
Ciao ... il granito ed il basalto (per la loro composizione chimica) non dovrebbero dare problemi di durezza calcarea ... certo se sono "puri" e molto ben puliti.
Potrebbero infatti avere delle vene calcaree e quelle potrebbero in effetti aumentare la durezza dell'acqua.
Anche per quanto riguarda la durezza totale, non dovrebbero creare problemi. I basalti soprattutto possono avere minerali ferrosi, però data la modica quantità, non credo creino problemi in acquario.

Attendiamo pareri più autorevoli.

Ciao

henryp
23-05-2006, 19:41
ciao !!

il granito non da alcun problema il basalto neppure tuttavia in quest'ultimo si posso trovare a volte dei minerali a base di carbonati ma non capita spessissimo...

ciao ciao

malawi
23-05-2006, 20:26
Qualcuno se se il basalto e il granito creano problemi di KH e GH?

Come hanno detto gli altri nel basalto si possono trovare geodi a carbonati (spesso con zeoliti) mentre nel granito si trovano raramente carbonati ma devi proprio andarli a cercare con il lanternino. Se sai la localita' di provenienza delle rocce posso essere piu' preciso. Al massimo se le prendi tu assicurati che non ci siano geodi. Piu' che altro il granito puo' presentare minerali di uranio thorio o terre rare.

Ciao Enrico

henryp
23-05-2006, 20:48
Piu' che altro il granito puo' presentare minerali di uranio thorio o terre rare.

tutta radioattività naturale non avrai mai pesci con tre occhi o roba simile

:-D :-D

non èassolutamente pericolosa ;-)

DavideLongoni
23-05-2006, 23:26
Grazie mille. Se trovo dell'uranio non lo metto in vasca ma lo vendo all'IRAN che mi dicono lo stia cercando parecchio. ehehehe!

silvestro
24-05-2006, 00:52
Il granito va benissimo dovrebbe contenere anche potassio, il basalto anche non da problemi e immerso e molto bello soprattutto il poroso. Attenzione a confondere il granito con marmi, colorati quello sardo è otttimo.

malawi
24-05-2006, 08:38
tutta radioattività naturale non avrai mai pesci con tre occhi o roba simile
:-D :-D
non èassolutamente pericolosa ;-)

Vabbe' che c'e' il vetro che un po' protegge ma io avevo dei graniti africani che portavano il geiger a manetta per l'altissimo contenuto di davidite o altri minerali. Se e' granito italiano nessun problema perche' piu' di qualche mosca di gadolinite non si trova.

Ciao Enrico