Visualizza la versione completa : Bivalvi in vasca dolce?
dalturion
18-01-2014, 17:00
Ho trovato nella mia città un ragazzo che vende bivalvi da inserire in vasca dolce. Ho letto che aiutano anche per quanto riguarda la pulizia dell'acqua.. secondo voi è utile inserirne qualcuno? Non ho fondo sabbioso ma ghiaino di medie dimensioni.
conosco gente che li ha inseriti perchè gli piacciono o per ricreare un certo biotopo di acqua fredda, quello sì, ma non per "pulire"
se ti piacciono li metti,se no non li metti. esattamente come si fa con caridine o ampullarie, di solito si mettono perchè piacciono e non perchè abbiano una certa "funzione",anche se poi ovviamente possono svolgere un proprio ruolo in vasca.
organismi come per esempio Dreissena polymorpha si nutrono filtrando fitoplancton nell’acqua , bisognerebbe secondo me ricreare un certo tipo di ambiente,di acqua fredda, in cui possano filtrare qualcosa, richiedono una costante presenza di nutrienti in sospensione, altrimenti non hanno di che nutrirsi. quindi è meglio inserirli in vasche molto vecchie e mature (quindi ricche di fitoplancton, detriti e microfauna bentonica) e non in vasche appena avviate, magari con una leggera corrente
dalturion
18-01-2014, 19:10
Si ovviamente c'è il fattore estetico ma se danno anche un aiuto a tenere l'acqua pulita è un punto a loro favore.
So però che in natura si nascondono sotto la sabbia e io ho il ghiaino.. Potrebbe essere un problema?
Fattore estetico? Sono spesso sotto la sabbia, non sempre li vedi.
che specie è esattamente? lo sai?
dalturion
18-01-2014, 19:46
Mi sono espresso male, scusa. Con fattore estetico intendevo che possono piacere o meno, a me piacciono..
Ho chiesto informazioni sulla specie e sto aspettando risposta..
Vorrei sapere da voi però se il ghiaino potrebbe essere un problema..
Grazie per le risposte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |