PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento

phoebe74
18-01-2014, 16:07
da una ventina di giorni ho avviato il mio primo acquario e sto facendo le cose al contrario nel senso che mi sono resa conto di aver sbagliato un pò di cose. purtroppo sono capitata in ritardo in questo forum dove in questi giorni mi sto dando da fare per raccogliere più informazioni possibili.

l'acquario è un ferplast dubai 80 125l con filtro interno.Inizialmente avevo pensato di inserire piante di plastica (sbaglio increbibile!)perchè mi avevano detto che gli oranda si sarebbero mangiate tutte le piante.

poi però ho sentito parlare delle anubias nane che avrei potuto inserire in acquario legate a dei tronchi. così ho pensato di fare una prova. il fondo è formato da 20 kg di ghiaia al quarzo nera. mi sono pentita del colore troppo cupo ma ora è troppo tardi per ripensarci.

ho messo due tronchi con le anubias ai lati lunghi circa 20 cm,di sbiego con al centro una radice fin troppo ingombrante con il difetto che si continua a formare una muffa bianca che è già la seconda volta che gratto via.

la radice vorrei toglierla visto che da questo inconveniente...

con il vostro aiuto ho già in mente di mettere alcune piante interrate nella sola ghiaia.mi hanno già aiutato sulla scelta.

adesso però,nel momento della maturazione e con la vasca piena diventa difficile piantare le piante e riordinare tutto bene...sono stata frettolosa...avrei dovuto lasciar perdere i negozianti e documentarmi da sola...

qualche consiglio?

enrico rossi
18-01-2014, 18:26
Allora per i carassi, basta mettere delle piante che non riescano a mangiare hahah tipo appundo anubias, echinodorus, vallisneria insomma quelle piu robuste e meno tenerine haha senti meglio con qualcuno piu esperto coi carassi.
Poi per la muffa bianca vai tranquilla che e' naturale e non fa niente di male, sono dei batteri che colonizzano il legno. Di sicuro i pesci la mangeranno :) se la radice e' troppo ingombrante puoi tagliarla a pezzi e cosi le anubias le leghi nei piccoli pezzi di radice tagliata. Per il fondo va benissimo che sia scuro, cosi fa risaltare i colori delle piante dei pesci. Se hai un fondo solo inerte per delle piante un po esigenti ti serviranno le tabs fertilizzate. :)

orandacalico
18-01-2014, 22:37
Proprio così!!!:-D:-D:-D Ok chi fa da se fa per 3 dice il proverbio...:-)):-)):-)) ok allora vuoi piantare altre piante ma pensi che sia difficile??? Dal momento che la vasca è piena?#rotfl#

Allora ti dico io come fare...procurati un paio di taniche di plastica (le trovi sia nei garden che nei brico center) da diciamo 10 litri l'una...un metro,un metro e mezzo di tubo per aereatore (morbido) e del tubo rigido da 5 mm di diametro...una 30 di cm vanno bene...

colleghi il tubo per aereatore al tubicino rigido e lo infili in vasca e il tubo morbido nella tanica... si aspira e fai riempire la tanica... quando avrai riempito le taniche potrai piantare senza problemi ok!!! L'acqua o la butti via o la rimetti in vasca usando lo stesso metodo ma al contrario...siccome la vasca è in maturazione o fai così o ci metti acqua nuova.

Come se stessi facendo un cambio d'acqua solo che siccome è in maturazione puoi rimettere la stessa acqua dell' acquario. Ok!

Ti ripeto se hai domande sono a disposizione!:-)

phoebe74
19-01-2014, 19:28
Proprio così!!!:-D:-D:-D Ok chi fa da se fa per 3 dice il proverbio...:-)):-)):-)) ok allora vuoi piantare altre piante ma pensi che sia difficile??? Dal momento che la vasca è piena?#rotfl#

Allora ti dico io come fare...procurati un paio di taniche di plastica (le trovi sia nei garden che nei brico center) da diciamo 10 litri l'una...un metro,un metro e mezzo di tubo per aereatore (morbido) e del tubo rigido da 5 mm di diametro...una 30 di cm vanno bene...

colleghi il tubo per aereatore al tubicino rigido e lo infili in vasca e il tubo morbido nella tanica... si aspira e fai riempire la tanica... quando avrai riempito le taniche potrai piantare senza problemi ok!!! L'acqua o la butti via o la rimetti in vasca usando lo stesso metodo ma al contrario...siccome la vasca è in maturazione o fai così o ci metti acqua nuova.

Come se stessi facendo un cambio d'acqua solo che siccome è in maturazione puoi rimettere la stessa acqua dell' acquario. Ok!

Ti ripeto se hai domande sono a disposizione!:-)

allora non posso fare direttamente con il sifone ?. ho quello della tetra. alla fine 20 l non è molto...magari prima provo a vedere se riesco senza togliere l'acqua.

se sono proprio costretta, meglio rimettere quella dell'acquario. mi girano però fare le cose al contrario! mettere le mani dentro proprio quando è in maturazione! mi ero fissata con le piante finte perchè i negozianti continuavano a dirmi che gli oranda le avrebbero mangiate...