Visualizza la versione completa : pesci in17 litri
IlQuarto
18-01-2014, 13:10
ciao ragazzi, sta notte mi è venuta una idea..
pazza idea
ho la possibilità di scambiare il mio vecchio acquario (piuttosto mal messo... molto buono per i pesci, molto graffiato reduce da battaglie)
pertanto voglio cambiare acquario...
e intanto metto i miei pesci nel 17 litri.....
Emiliano98
18-01-2014, 13:14
Che pesci sono?
IlQuarto
18-01-2014, 13:25
ah giusto.. sono H. amandae
i valori del 17 litri sono:
KH 4 GH 6 conducibilità 250 microsiemens pH leggermente acido
avrei anche dei bariliodes ma quelli non li metterei nel 17 liti. quelli, a malincuore li darei ad un altro utente che li prenderebbe più che volentieri
Emiliano98
18-01-2014, 13:29
Secondo me se li tieni solo il tempo della maturazione potrebbe andare...
Mi dispiace per i Puntius, quelli sono bei pesci
IlQuarto
18-01-2014, 13:38
lo so.. ma per loro credo che lo spazio è davvero troppo limitato, anche solo per il tempo di maturazione---
che dici?
Luca_fish12
18-01-2014, 14:04
Piuttosto mettili in una semplice bacinella con più litri, almeno stanno meglio.
Non è importante vederli attraverso un vetro, è importante dargli spazio.
IlQuarto
18-01-2014, 14:11
eh pero dovrei prendere apposta un filtro e un riscaldatore in questo modo
Luca_fish12
18-01-2014, 14:43
Ci puoi mettere quelli del 17 litri o di un altro acquario. :-)
IlQuarto
18-01-2014, 15:45
mah, ho una domanda luca,
anche se forse dovrei postarla in un altra sezione...
mettiamo che io tenga l'acqua del mio attuale acquario in una tanica,
così da allestire poi il prossimo acquario con acqua già matura e quindi provare ad accelerare la maturazione della vasca,
quanto potrebbero vivere i batteri in tanica?
Nitrosomonas e Nitrobacter hanno come condizioni di crescita: 5-30 °C, pH 5,8-8,5 i primi, e i secondi 5-40 °C, pH 6,5-8,5.
però per vivere necessitano di Co2 come fonde ci C...
Luca_fish12
18-01-2014, 19:29
Se metti l'acqua dell'acquario in una tanica dopo 24 i batteri sono tutti morti; l'acqua non è più matura in senso di flora batterica vitale, lo è per altre ragioni nel tuo caso molto secondarie.
Perchè in una tanica c'è pochissimo scambio gassoso e se non metti un areatore o qualcosa che crei movimento la flora batterica muore nel giro di una giornata circa... (non tutta, ma una parte rilevante).
Potresti o mettere l'acqua in un recipiente basso e largo, con un'elevata superficie di scambio gassoso quindi, oppure mettere una pompetta o l'areatore per avere un'acqua mossa con ossigeno sufficiente alla flora batterica.
Come vorresti fare il passaggio da una vasca all'altra? perchè magari possiamo organizzare bene le cose :-)
IlQuarto
18-01-2014, 22:33
Ah.. ecco.. vedi..
immaginavo che non potessero campare a lungo in un sistema chiuso.
ok…..
il passaggio della vasca… come vorrei farlo…
ti dico, in ogni caso devo fare la cosa con tanta fretta, e sta cosa ovviamente non gioca a mio sfavore… ma altrimenti perdo il treno…..
ti spiego bene..
io ho due vasche, questa e il 17 litri.
in realtà sarei pure prossimo ad un trasloco, un bel trasloco.. 300 km…
quindi in ogni caso devo affrontare, a breve, una situazione problematica, appunto di questo trasferimento.
fatta sta premessa, ecco la situazione ad ora… un mio collega, parlando di pesci (anche lui acquariofilo PRO), quando gli parlavo del mio imminente problema del trasloco mi fa “te la prendo io, a me serve, sono giusto alla ricerca…. E te ti risparmi il macello di traslocare sta vasca…”
e ti dico , sta vasca è messa maluccio, gia io l’ ho presa a mia volta usata.. il prezzo che mi ha offerto è davvero eccezionale..
a lui di graffi e vari difetti non frega nulla.. non gli importa l’estetica, per quel che serve
tra l’altro io avevo gia l’idea di prendere una vasca ….piu grande, una volta sistemato nella nuova casa.. vorrei un 100 litri…
ora.. pensavo di regalare i miei barbus ad un altro utente, le h amandea mi dispiaceva darle via pure loro…
pensavo di metterle nel 17 litri, finche nn avevo preso e fatto maturare un’altra vasca
tra l’altro.. ma preso con le pinze.,, a farmi fomentare l’idea un paper che ho letto di uno studio sulle h. amandae sul “litragglio minimo” che avevano studiato un branco di amandae in 15 litri e non mostravano sofferenze..
prendendo con le pinze sta cosa,, avevo pensato di metterle qua…
Luca_fish12
19-01-2014, 10:02
Capisco...
Guarda, in questi casi io consiglio sempre di fare le cose con calma e organizzazione. Il fatto che a breve dovrai fare un trasloco per me è la motivazione principale per rimanere in standby ora come ora ed aspettare la calma per allestire la nuova vasca.
Se non vuoi perdere l'occasione di prendere quella nuova ad un buon prezzo fallo, però sarebbe meglio a questo punto dismettere la tua ed aspettare prima di allestire la nuova. I pesci in questo caso li potresti affidare al tuo amico a qualcuno che li possa tenere in una situazione stabile.
Dispiace, verissimo, e te lo dico perché anche a me è capitato (due volte) e capiterà una terza a breve...anche io sto pensando di cedere molti pesci a cui sono affezionato per un "trasloco" e impegni vari.
Purtroppo è così, ci sono delle volte in cui bisogna mettere in pausa tutto per ripartire quando ci sarà la calma necessaria!
IlQuarto
19-01-2014, 12:06
quindi te saresti per dar via anche le h amandae...
...smattellare il 60, litri, e prendere i soldi che mi ha offerto.. che oltre ad essere un affare per me, è pure la soluzione più pratica... che mi risparmierebbe una bello sbattimento.. quello di traslocare la vasca...
anche perche non è cambio solo casa... cambio proprio regione... 3 ore di macchina,,
briciols
19-01-2014, 13:50
Secondo me ti conviene vendere adesso e quando ti trasferisci ne compri un'altra ..
ti resta da sistemare i tuoi "pinnuti" :-)
le amandae in 17 litri proprio no, anche se sono piccole hanno bisogno di nuotare e purtroppo nel 17 litri andrebbero in contro a malattie, mettile su di un annuncio e vedrai che trovi a chi darle ;)
IlQuarto
19-01-2014, 14:13
:-):-)
devo vedere per fare cassa..
"vendere per poter comprare" come l'inter.. :-)
sisi anche secondo me se vendo ora oltre che i soldi ci guadagno in un netto risparmio nello sbattimento che mi evito durante il trasloco...
ma ti giuro mi dispiace un botto per i "pinnuti" :-)
------------------------------------------------------------------------
non le riesco a dare via
IlQuarto
19-01-2014, 19:30
ho dato via i barbus #07#07#07#07
tristezza...............
tra la pioggia, la mia inter che perde a genova e il vedere i miei amatissimi barilioides in un sacchettino che lasciavano casa mia, posso davvero dirlo .................................................. .....
...che domenica di me*da!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#07#07
dispiaciutissimo
Luca_fish12
19-01-2014, 19:41
Coraggio! pensa che tra qualche tempo avrai fatto il trasloco e potrai dedicarti ad una vasca nuova! :-)
P.s. dove ti trasferisci di bello?
IlQuarto
19-01-2014, 19:49
:-)
scelta più gusta....
mi sto bevendo una delle mie due birre che ho voluto in cambio dei barbus davanti alla loro vecchia casa :-):-)
vado a bolzano..
..... tra i monti :-)
torno nella regione dei miei genitori dopo 8 anni passati in emilia romagna.
devo trovare lavoro..
il contratto non mi è stato rinnovato e qui, per quello che ho studiato, di lavoro c'è ne pochetto di sti tempi....
su in alto adige è n'altro mondo... stanno bene.
Luca_fish12
19-01-2014, 19:53
vado a bolzano..
..... tra i monti :-)
su in alto adige è n'altro mondo... stanno bene.
-35 vero... Vado diverse volte sulle Dolomiti a casa e devo dire che si nota una certa differenza!
briciols
19-01-2014, 20:02
ho dato via i barbus #07#07#07#07
tristezza...............
tra la pioggia, la mia inter che perde a genova e il vedere i miei amatissimi barilioides in un sacchettino che lasciavano casa mia, posso davvero dirlo .................................................. .....
...che domenica di me*da!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#07#07
dispiaciutissimo
Posso capire il dispiacere per i barilioides per la pioggia ma per l'inter no :-D:-D
sarà che mazzarri mi innervosisce dal finale della scorsa stagione #70
scherzi a parte sono sicuro che ti rifarai alla grande !
IlQuarto
19-01-2014, 20:45
massi dai..
ripartire da zero sarà stimolante..
allestire una vasca da capo...
e magari potrei prendere in considerazione alti tipi di pesci e cimentarmi con qualche cosa di nuovo..
nell' ultimo periodo ero molto attratto dagli Pseudomugil furcatus o i gertrudae... o qualche kili
vedremo.......
poi su l'acqua, se non altro, sarà di qualità :-)
chissà solo se ci sono negozi validi....
e chissa i valori dell'acqua di rete..
potrei optare per specie che richiedono valori prossimi all' acqua di rete...
senza più prendere sali e taniche...
adesso, il 17 litri non mi ci vuole nulla a trasportarlo, lo svuoto un po, i tengo l'acqua, e lo porto praticamente a braccio...
il 60 litri invece, anche se non è una vasca grandissima, è comunque un bello sbatti da portare... e son riuscito a tirare su anche qualche soldino che non fa mai male
cosi mi sono tolto un grosso peso del trasloco.. che 8 anni in di robe da portare via non sono poi pochi... oltre a tonnellate di carta. usata durante l'università tra dispense, libri, appunti e fotocopie...
p.s. ti saluta bianchi briciols :-D
briciols
19-01-2014, 21:46
Senz'altro sarà una nuova avventura interessante da seguire
ma per favore basta Pseudomugil ormai li allevano tutti e non ne posso piu #19
deve essere un bel problema trasferirsi dopo 8 anni e non vorrei essere nei tuoi panni anche se qualche trasferimento alle spalle lo ho anche io :-))
contraccambia antonelli quarto #rotfl#
Pensa a me, che tra poco devo traslocare un 100 litri...
IlQuarto
20-01-2014, 10:53
ma per favore basta Pseudomugil ormai li allevano tutti e non ne posso piu
:-D:-D è vero..... ho notato che vanno di moda sul forum ultimamente.. ma del resto spaccano..
Pensa a me, che tra poco devo traslocare un 100 litri...
ehhhh.. in bocca al lupo... tanti chilometri di trasloco pure te, o più contenuto?
Una quarantina di chilometri e un totale di tre piani di scale a piedi...per gli Pseudomigil hai ragione, sono davvero bellissimi!
IlQuarto
20-01-2014, 12:39
un totale di tre piani di scale a piedi.
.. auguri...
un pò complicato traslocare acquari cavolo....
avevo aperto un post tempo fa per chiedere consiglio, in prospettiva.
mi era stato consigliato di togliere le piante..
pensavo...
ma trasportandolo, per forza di cose, si smuove tutto il fondo, effetto "terremoto"
il disastro, anche di nitriti, è dietro l'angolo...
Io devo ancora decidere come procedere. Se riusciamo a sollevarlo svuotando tutta l'acqua ma lasciando dentro fondo e piante è meglio...vedremo. Per il resto ho un po' di taniche per l'acqua ed una vaschetta di plastica da 11 litri per trasportare i pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |