PDA

Visualizza la versione completa : info su coppia

agata83
18-01-2014, 12:53
ciao, vorrei far accoppiare una guppyna rosso\arancio con un maschio arancione acceso e con un codone stupendo.
per quanto tempo li devo isolare? dopo quanto tempo posso capire se e' gravida?

grazie a tutti!

andre8
19-01-2014, 15:11
Poecilia reticulata (guppy) è un pesce molto prolifico. Le femmine partoriscono una volta ogni 25 giorni circa. Le femmine posseggono un'organo in grado di "conservare" il seme del maschio per riproduzioni future. Ecco perché, anche in assenza di maschi, le guppyne possono partorire per ancora qualche mese. I maschi, invece, sono degli instancabili corteggiatori. Quindi nel giro di poco, da qualche ora a qualche giorno (dipende anche da quanto presto si ambientano nella loro nuova vasca, dovrebbero accoppiarsi. Nella femmina la gravidanza è visibile verso la metà della gravidanza (mi sembra). Una volta giunto il momento del parto, la femmina comincia a espellere avannotti già autosufficienti o quasi (poiché le uova si schiudono nel ventre materno). Tutti gli avannotti verranno "espulsi" in un tempo che varia da qualche ora a un paio di giorni. Per ciò che riguarda il numero di avannotti, si va da pochi avannotti (a me è capitato anche meno di 10) nel caso di una femmina giovane a anche una trentina o più nel caso di femmine più anziane. Non stupirti se i genitori tenteranno, anche riuscendoci magari, a divorare qualche avannotto. I piccoli appariranno inizialmente trasparenti, per poi con il passare delle settimane e dei mesi, a colorarsi sempre di più (la prima tinta a comparire se non sbaglio è il nero). Ah, dimenticavo, dato il fatto che i maschi sono corteggiatori instancabili, è consigliato tenere un rapporto di 2-3 femmine ogni maschio, per evitare troppo stress.
Spero di esserti stato utile e di aver risposto alle tue domande. Buona fortuna. Mi piacerebbe seguire la faccenda per vedere come va a finire. Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: a meno che tu non voglia selezionare i guppy per ottenere guppy show o simili, ti sconsiglio vivamente la sala parto: stressa enormemente la femmina, che spesso termina con l'aborto o, peggio, con la morte. E poi, calcolando che ogni mesi circa avrai dei parti, si verrebbe a creare un problema di sovrappopolazione. Io, personalmente, lascio partorire in vasca, cosicché si salvino solo i più furbi (anche se non è una cosa bella da dire) e si riduca la sovrappopolazione. Mettiti d'accordo poi con un negoziante che ti ritiri i guppy in più che nasceranno (eviterei però di cederli nel periodo immediatamente successivo alla nascita, anche perché lo spostamento, il variare ti condizioni dell'acqua e della temperatura, il trasporto dal negoziante potrebbero compromettere la salute e la crescita degli avannotti, o la loro morte).

stefano big
19-01-2014, 22:04
Le femmine conservano lo sperma dei maschi come ti hanno già detto, in funzione della temperatura partoriscono ogni 28/32 giorni , la coppia che vorresti formare dovrebbe
rimanere isolata per almeno 2 -3 mesi poi potresti tenere i nascituri, anche così non
potremo sapere che caratteristiche avranno i piccoli, perchè non conosciamo la genetica
dei genitori, per ottenere guppy show non si parte da guppy commerciali, in quanto
la selezione di questi guppy show è cominciata 50 anni fa.
stefano

andre8
19-01-2014, 22:12
Si, scusa Stefano, non intendevo i guppy show. Volevo dire che magari aveva intenzione di tenere solo quelli con dei caratteri esteticamente di suo gusto, senza effettuare una vera e propria "selezione"

agata83
20-01-2014, 18:47
non sono cosi esperta da poter valutare quali potrebbero essere show o meno.
mi piace molto quel maschio xche' ha un colore veramente bello e una coda ampia.
pensavo di poter avere qualche piccolino simile anche se il colore non sara' sicuro per via degli incroci.
la coppia la volevo mettere in un 90 litri gia' attivo con delle piante e lasciar partorire la femmina libera.
sapendo che hanno l'abitudine di divorare i piccoli, pensavo di controllare la gravidanza e spostarli (solo x comodita' di gestione e per un periodo ristretto) in una sala parto in rete all'interno dello stesso acquario.
facendo cosi potrei sfamare e controllare i piccolini.... sarebbero anche salvi dagli attacchi dei genitori.
questa sera spostero' i 2 genitori e vediamo come procede!!

grazie per tutte le info!!

andre8
20-01-2014, 19:36
Innanzi tutto se ti piacciono i caratteri estetici del maschio, ma non ti interessa che anche la femmina abbia le stesse caratteristiche (poi qualche avannotto come il maschio nascerà) metti 2/3 femmine per un singolo maschio. Visto che hai intenzione di dedicare, per ciò che ho capito, 90L solo alla coppia di guppy, potresti anche fare, dato lo spazio, 1 maschio e 3 femmine. Gli avannotti io non li separerei anche perché calcola che ogni mese circa ne avrai, quindi, a mio parere, lascia tutto in vasca, senza rete, anche perché poi dovrai trovare qualcuno (un negoziante) che sia disposto a prendere spesso gli avannotti in eccesso e considerando che per manifestarsi i colori e i riflessi colorati (quindi per tenere quelli che ti piacciono) ci vogliono un po' di settimane, quindi... Beh fai te i calcoli... Se però hai già dove lasciare gli avannotti in eccesso allora potresti anche tralasciare il mio consiglio. Buona fortuna :)