Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione, help!

--davide--
18-01-2014, 12:48
ciao a tutti,

allora io ho un acquario con molte piante da ormai 2 anni..

non ho mai fertilizzato, ho solo ghiaino sul fondo, e le ho messe cosi...

subito appena arrivate infatti erano molto belle e vigorose e sono cresciute alla grane per il primo anno.. foto: http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg

ora però sono diventate molto più brutte, molte specie sono morte, e mi sono rimaste solo queste come vedete nella foto: http://imageshack.com/a/img197/42/jyqa.jpg

ho cominciato con l'ultimo cambio dell'acqua ad inserire un fertilizzante liquido..
è sufficiente per far riprendere le mie piante?

non so assolutamente nulla sulla fertilizzazione..mi hanno solo detto nell'altra discussione che dovrei o mettere un fondo di fertilizzante o mettere delle tabs...
sono stuzzicato dal cambiare il ghiaino del mio acquario, e ne potrei approfittare per metterci un fondo, ma quale?

le tabs sono come dadi che si mettono sotto al ghiaino vicino alle piante? ma quando durano?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, nell'acquario ho un'illuminazione con una lampadina a risparmio energetico da 18W, 6.000K se non ricordo male..

e attualmente mi sono rimaste queste piante:

Sagittaria Subulata
xmass moss
Hygrophyla angustifolia

Psycho91
18-01-2014, 13:24
io incomincerei a cambiare pesci e sistemare la popolazione...
siamensis e neon in vasche da 60 litri, che sarà si e no 50-60cm di lunghezza, non ci vanno!
poi coi guppy che vogliono valori completamente opposti ancora peggio..

venendo al tema principale, non è semplice dare un consiglio a domande vaghe perchè ci sono tante sfaccettature.

Se vuoi cambiare fondo, cambialo. Prova a toglierti i pesci, che tanto oltre ai neon che hai scritto che forse hai chi li prende, dovresti evitare anche e soprattutto i siamensis che vogliono vasche mooooolto più grandi, così ricominci proprio con la maturazione, riallestisci da zero.

La lampada che hai, quanto tempo ha? a volte se ha più dei canonici 12mesi, anche se funziona, non rende adeguatamente..

Sicuramente con quella luce non potrai mettere piante esigenti in termini di luce, quindi forse un fondo fertile potrebbe non rendersi necessario, e potrebbero bastare delle tabs.
Ma dipende da cosa vorrai allevarci.

Che protocollo liquido hai iniziato a usare?
dipende da molti fattori, non è detto che il protocollo liquido riesca a farti recuperare piante compromesse, specie se la lampada è "vecchia". Poi il rischio invece di sbagliare a dosare, di esagerare, è dietro l'angolo e le alghe fanno il trenino, spuntando da dietro l'angolo :-))

--davide--
18-01-2014, 13:31
lo so infatti i siamensis non li ho più, la prima foto risale a 2 anni fa..

i neon sto cercando un'altra sistemazione..
allora come piante per il momento lascierei quelle che ho ora..
quindi:
Sagittaria Subulata
xmass moss
Hygrophyla angustifolia

la lampada l'ho cambiata 1 mesetto fa che l'altra non andava più..

ma queste tabs come funzionano? cioè ogni quanto tempo le devo rimettere? quanto costano?
ah e il fertilizzante liquido che ho cominciato a mettere è il flora pride della tetra..
lo metto quando faccio i cambi, 1 volta al mese..

per ora quindi solo una volta l'ho messo..

Psycho91
18-01-2014, 13:48
le tabs, dipende dal prodotto.. (una ricerca sul forum ti chiarisce ancora di più le idee)
ci sono alcune che durano poco, e quindi vanno reintegrate spesso, altre come le dennerle nutriballs che durano 6-12 mesi, a seconda anche della flora che usufruisce insomma degli elementi che la tab fornisce.

Non costano molto, cerca sui siti come aquariumline e acquariomania, e ti chiarirai meglio le idee.
Costano circa 10 euro, poi un prodotto può costare 7 e uno 12... ma questo è il prezzo.
Non acquistare e via, ma vedi la durata, focalizza su quanto e quando vuoi/puoi spendere e quindi decidi..

Come saprai ad esempio il christmas moss è un muschio, e dovresti ben sapere che non è che mette radici nel fondo, dunque le tabs sono inutili, perchè vanno inserite NEL fondo, sotto la ghiaia appunto.

Per il fertilizzante liquido, hai scelto quello perchè? di solito si sceglie una linea per un motivo preciso.. scegliere un fertilizzante per i cambi, così giusto perchè è fertilizzante, non è certamente l'ideale. non conosco il flora pride della tetra comunque.

--davide--
18-01-2014, 14:07
ho capito..
ma invece il fondo fertile dura per sempre?
costa molto di più?
ho preso quello li liquido perché mi sembrava una buona soluzione dato che non ho il fondo fertile.. :P

Psycho91
18-01-2014, 14:15
il fondo fertile costa ad esempio, per un 80x40 come il mio, una decina d'euro...se vuoi fare un fondo doppio strato con fondo fertile e ghiaino inerte sopra.
per un acquario da 60 litri anche meno.
se mantieni questo acquario comunque non lo ritengo una priorità..

in ogni caso NON dura per sempre, più o meno un anno, un anno e mezzo..

Lo so che hai preso quello liquido perchè ti sembrava una buona soluzione, ma dico "secondo quale base l'hai preso"?
il fertilizzante liquido si somministra secondo un preciso protocollo, a seconda delle carenze, a seconda delle piante.
Quello per il post-cambi d'acqua non è una soluzione completa, ma parte del protocollo. dunque dubito che somministrando solo quello avrai effetti rilevanti.
Ma allo stesso tempo non ti sto dicendo di "andare a comprare il resto della linea", quanto piuttosto di aspettare chi ne sa più di me sul tetra, perchè non conosco la linea.

--davide--
18-01-2014, 14:22
ho capito..!
beh allora se il fondo fertile dura solo un anno e poi è completamente inutile non mi sembra il caso :P
però se costa veramente solo 10 €..se cambio veramente il ghiaino magari lo metto..

un pratino è fattibile con la mia illuminazione?

Psycho91
18-01-2014, 14:48
18W su 60 litri... direi di no, niente pratino.

In ogni caso inutile non lo è mai un fondo fertile, ma dipende anche da cosa metti.
se vuoi mettere solo muschi e anubias e microsorum, cioè tutte epifite, allora è inutile senza dubbio..

per i prezzi scusa, ma se non mi credi, basta guardare gli shop online, acquariomania, aquariumline... vedili e guarda i costi ;-)

--davide--
18-01-2014, 14:52
ahah no no ti credo :)

comunque ho capito..! grazie mille per la spiegazione :)

dai dammi una dritta su un fondo e su delle tabs da prendere.. :)

Psycho91
18-01-2014, 15:00
le tabs, come ti ho già scritto, vanno bene (moltissimi le usano e si trovano bene, io le ho usate pochi mesi e poi ho smantellato, ma andavo tranquillo) le dennerle nutriballs.

fondo fertile, beh qualsiasi. secondo me poco costa l'aquabasis, ma ho in passato usato anche l'anubias, e mi son trovato benissimo, era molto efficiente.
ma così vale per tropica, e qualsiasi altro fondo di buone marche..

dipende cosa vorrai fare e che fondo vorrai mettere sopra.

--davide--
18-01-2014, 15:22
beh sopra ci metto un normale ghiaino, penso marrone scuro :)
ora l'ho azzurro e non mi piace proprio.. :(

per le tabs ok ora cerco queste dennerle nutriballs

ma quindi uno dopo che è passato tipo un anno con il fondo fertile, deve usare per forza le tabs giusto? dato che il fondo non ha praticamente più effetto dopo qualche anno?
http://www.ebay.it/itm/Dennerle-deponit-Nutriballs-10-pezzi-/400596959155?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item5d45707fb3 queste vanno bene?

Psycho91
18-01-2014, 16:00
si... dopo un annetto e mezzo. Ma dipende anche da quanto userai piante che lo sfruttano.

non costa molto..

http://www.aquariumline.com/catalog/aquabasis-plus-miscela-nutriente-lungo-termine-substrato-acquari-50100lt-p-8287.html

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-deponit-professional-fondo-fertiliz-litri-peso-24kg-p-1864.html

scriptors
20-01-2014, 12:08
Aggiungo che è buona norma fare i cambi una volta a settimana e non una volta al mese ;-)

Se usi bene il solo fertilizzante liquido può bastare solo questo.

--davide--
21-01-2014, 00:18
dato che voglio cambiare il fondo, l'azzurro ormai non lo posso più vedere..
l'ho ripiegato un po coprendolo con sassi, ma non mi basta più :P

il madato è un marrone scuro naturale?
pensavo di mettere quindi quello..che a quanto ho capito fa da fertilizzante..con magari sotto anche l'acquabasis..

ma più o meno quanto dura l'effetto "fertilizzante"?

Psycho91
21-01-2014, 09:48
davide, sei sicuro di aver cercato e letto bene riguardo al manado (si scrive manado)???

fai una ricerca, qua sul forum, usando il "cerca" e vedrai che ti si aprirà un mondo, sia per colore (un po' marrone argilla, quindi non scurissimo, ma abbastanza naturale) e allo stesso tempo capirai se è fertilizzante.

Mi chiedo dove lo leggiate tutti che il manado è fertile :-D

la risposta alla domanda "le piante saranno più rigigogliose con questo fondo" è "non è detto che avrai piante più belle" perchè dipende da ciò quali piante metterai in vasca, e con la tua luce non puoi certo metterci hemianthus ludwigia e alternanthera.

Se devi mettere solo anubias microsorum e muschi, è come niente usare questo fondo.
Insomma, non parliamone qui, ma comunque una scelta vaga sulle piante dovresti farla ..

--davide--
21-01-2014, 21:16
certamente, le piante userei quelle che ho di già, cioè queste:

Sagittaria Subulata (mi piacerebbe si espandesse un po facendo una specie di pratino...)
Hygrophyla angustifolia

principalmente queste 2, dato che riguardo al muschio invece non c'entra il fondo..

poi mi piacerebbe riprendere quelle che si vedono nella foto alte a destra: http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg che mi sono morte tempo fa :(

--davide--
22-01-2014, 14:16
stasera vorrei ordinare le due cose...mi sapete dire la quantita giusta che devo ordinare? :)

Psycho91
22-01-2014, 14:49
hai deciso per manado e aquabasis?
ma i pesci li toglierai tutti? riallestirai al volo conservando l'acqua?

io ti dico comunque che 10kg di manado e 2.5 di aquabasis ti bastano ;-)

--davide--
22-01-2014, 20:56
Si dai ho pensato che è la soluzione migliore..
è il colore che mi piace..e da quello che ho letto è veramente molto buona questa combinazione :)

l'alternativa è un ghiaino marrone scuro, e un fondo fertile sotto, ma da quello che ho capito per le piante è meglio fare manado e aquabasis, quindi già che ci sono :)

per procedere, dato che ho solamente 1 acquario..ho pensato di fare cosi:

riempio una bacinella che terrà 25/30 litri con l'acqua dell'acquario
ci metto il riscaldatore e la pompa,

poi metto le piante, e in fine metto i pesci, sperando di riuscire a prenderli tutti..compresi avanotti, red cherry, e Ancistrus...

poi tolgo dall'acquario i sassi con il muschio ed in fine tutto il ghiaino blu..

metto l'aquabasis, e poi sopra il manado, (dopo averlo lavato bene, approposito, devo lavare anche l'aquabasis?? )

poi rimetto almeno metà dell'acqua che era prima nell'acquario, e un'altra metà nuova, come fosse un normale cambio dell'acqua..

aspetto che si assesti tutto un po..magari una giornata..?
e infine rimetto i pesci..

tutto giusto??

Psycho91
22-01-2014, 21:21
beh, sinceramente, va bene manado e aquabasis ma non capisco da cosa e perchè avresti capito che è meglio fare manado e aquabasis.. l'aquabasis è un fondo fertile così come un dennerle deponitmix, così anche un fondo tropica. e un ghiaino marrone idem col manado.

l'aquabasis non va lavato ;-)

inoltre il manado, lavalo bene, ma parliamo di giorni, risciacqui per una settimana e oltre, fallo se riallestisci usando la stessa acqua.

secondo me meglio usare più acqua vecchia e meno litri nuovi. semmai solo 5-10 litri nuovi.

ma tu cambi ogni volta metà acqua? fai cambi "almeno" ogni 2 settimane o anche più spesso! è meglio.

per stavolta usa 50 litri vecchi, e solo il resto nuovi. non fare metà e metà. è meglio per evitare sconvolgimenti.

i pesci rimettili subito, quando hai finito, quando hai riempito con 20 litri circa l'acquario, metti i pesci e finisci di mettere l'acqua.

comunque vediti guide e cose varie per inserire l'acqua. il manado è leggero, basta un leggero getto d'acqua su di esso, ripeto leggero, davvero leggero, per farlo smuovere. e scoprendo l'aquabasis è negativo.

--davide--
22-01-2014, 21:42
beh ho scelto questa combinazione perché me l'hai consigliato tu e altri utenti anche nell'altra discussione :D
poi ho visto che il ghiaino marrone non lo trovo..anzi l'ho trovato su quel sito, ma costa 25€! tantovale metterci il madano che è marrone uguale e in più ha altre proprietà...

per il fondo, non so, mi avete detto quello e ho preso quello..tanto il prezzo mi sembra buono..7€...o sbaglio?

devo ancora pagare comunque..quindi posso ancora cambiare l'ordine :P
ah una cosa..!
il colore del manado è sempre uguale vero? perché ho visto delle immagini che sembra più chiaro e altre più scuro...

cioè a me piace cosi:
http://img217.imageshack.us/img217/8137/panoramica1412.jpg
non chiaro cosi:
http://img219.imageshack.us/img219/1986/p1050975x.jpg

com'è?

Psycho91
22-01-2014, 21:51
essenzialmente è................

così (https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSlyNNEqJSFQ9cqs1jvXies-Wd56VI5-vZEXMTwVfm1Reyg7E3y)

piuttosto chiaro, non scuro. per averlo scuro credo che dovresti prendere altro, appunto il dennerle, che ti costerebbe 10kg 25 euro.

--davide--
22-01-2014, 22:18
beh dai se è come in quell'immagine mi piace molto.. :)
voi che dite?

--davide--
02-02-2014, 13:36
ragazzi se al posto dell'aquabasis prendo l' amazon base dell'haquoss
va comunque bene?