Visualizza la versione completa : Capienza di quanti Pesci in un AQUAMAR 240?
Lucky1991
18-01-2014, 03:01
Salve Ragazzi, apro questo topic per sapere da voi in un aquamar 240 da allestire stile Reef, quanti pesci possono entrarci? e quali tipi stanno bene insieme?:-)
maraja72
18-01-2014, 06:37
Quali ti piacciono?
Fai un elenco e vediamo
con quella misura sei molto limitato....
al massimo 7 o 8 pezzi non grandi...
maraja72
18-01-2014, 09:56
Io avevo quella vasca e dentro c'erano:
Flavesvens
Loricolus
Coppia pagliacci
Haexatenia
Alcuni gamberi.
Come scrivevo prima, dipende da ciò che ti piace....due acanturidi sicuramente non sarebbe il caso metterli, così come non più di una coppia di pagliacci. Un solo centropyge (con molta attenzione ai coralli).....
Lucky1991
18-01-2014, 12:58
Beh mi sa che Bibi non sa che prima avevo una vasca 60lt con 5 pagliacci e poi una 100 litri con pesci che in realtà ne richiedevano 300...non per colpa mia ma del negoziante che non mi ha mai detto nulla...comunque a me piacciono tutti i tipi di amphiprion, il flavescens, l hepatus e lo xanthurum. Ma ieri vedevo anche qualche acanturide non é male!
A tranquillo , per me nella aquamar 240 puoi metterci anche un Achilles e un Imperator....
...poi quando avranno i puntini bianchi o salta fuori della vasca dirai , forse ho fatto qualcosa
che non va ...-39
Un solo acanturide che già hai, i due pagliacci e poi altri 3/4 se piccoli che restano tali.
Ciò che hai fatto prima dovrebbe essere da insegnamento Per fare meglio non per ripetere gli stessi errori ;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
usare il wdi no?
Eccolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
:D:D:D:D:D:D:D credo in vari topic di averglielo linkato almeno 5 volte.
Ah Sposto in pesci Marino
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
si vede che il WDY gli da delle risposte che non gli piacciono #rotfl#
Lucky1991
20-01-2014, 00:23
Ma comunque io non vorrei affollare la vasca, però su 240 litri ai voglia a mette i pesci!! per ora ho solo 2 Pagliacci, 2 lumache turbo e 2 gamberi al 100 lt
Beh mi sa che Bibi non sa che prima avevo una vasca 60lt con 5 pagliacci e poi una 100 litri con pesci che in realtà ne richiedevano 300...non per colpa mia ma del negoziante che non mi ha mai detto nulla...comunque a me piacciono tutti i tipi di amphiprion, il flavescens, l hepatus e lo xanthurum. Ma ieri vedevo anche qualche acanturide non é male!
io non me ne vanterei, come non mi vanterei che un tuo amico in 70 litri ha messo 5 chirurghi e stavano tutti bene....#23
Lucky1991
21-01-2014, 18:01
Beh sinceramente il wdy mi dice che ad una vasca di 240 litri e lato lungo 83 posso inserire 2 ocellaris e 1 zebrasoma xanthurum e flavescens.... la mia vasca misura 92x52x52
Lucky1991, non credo che tu stia usando correttamente il software di calcolo.
Per quei pesci servono sicuramente almeno 350 lt e almeno 110/120 cm ;-)
Mhh, dubito adesso non sono a casa e non posso controllare, hai premuto ok alla fine della lista?
E hai sbloccato le macro?
Secondo me ti ha fatto il valore di un singolo pesce non il totale
Lucky1991
21-01-2014, 18:13
Ora provo come dite voi...
------------------------------------------------------------------------
2 ocellaris e 1 flavescens 250 litri...mmh
Se non si preme "CALCOLA" alla fine dell'inserimento della lista di tutti i pesci, il valore ottenuto è sballato e privo di alcun valore.
Premendo CALCOLA il software ordina la lista e restituisce i valori corretti, comunque è tutto scritto nell'articolo relativo.
Lucky1991
21-01-2014, 18:24
Ho fatto il ''Calcola'' comunque nella mia vasca sicuro sicuro 2 ocellaris e 1 flavescens ce lo voglio mettere!
------------------------------------------------------------------------
Poi caro Wurdy, fai parte di Goccia Blu??? No perchè ho visitato la pagina e un aquario di 210 litri come mai contiene 1 hepatus, 1 pagliaccioe 1 flavescens?? non ci vorrebbero 600 litri?? ;)
Infatti adesso 1 flavescens e 2 ocellaris 250 lt è corretto.
Poi caro Wurdy, fai parte di Goccia Blu??? No perchè ho visitato la pagina e un aquario di 210 litri come mai contiene 1 hepatus, 1 pagliaccioe 1 flavescens?? non ci vorrebbero 600 litri?? ;)
Caro?? è ironico? #24
comunque i pesci che hai detto adesso non servono 600 lt ma ne bastano poco più di 400...
ma non capisco cosa c'entra il fatto se io sia o meno iscritto a goccia blu e se qualcuno mette pesci inadatti nella sua vasca... #24 #24
Qui sul forum si danno indicazioni che ovviamente ciascuno è libero di agire come meglio crede.
Lucky1991
21-01-2014, 18:36
no perchè a me tutti a dire che i pesci citati hanno bisogno di molti litri, poi clicco sul banner che hai te nel tuo profilo e queste persone iscritte al Goccia Blu hanno nel 210 litri lordi un flavescens, 2 ocellaris e 1 hepatus....io che a breve avrò un 250 litri lordi perchè non posso farlo?
Hahahahah, anche io ho il banner del raduno, e un'amico che tiene pesci non idonei,
che devo fare per essere degno di darti consigli? gli tolgo il saluto?
Può bastare?
Anzi sai che faccio lo banno anche da ap, Va bene?
I consigli ti sono stati dati, fai come vuoi
Lucky, fuor di polemica, un flavescens e 2 ocellaris (e anche qualche altro pesce PICCOLO ) anche se un po al limite, li puoi mettere, non sarebbe una eresia. Se invece pensi di mettere anche un altro chirurgo o un altro pesce grande allora esagereresti davvero.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
PS per la cronaca non sono iscritto a goccia blu, il banner nella firma riguarda il raduno di Cerea che ci sarà a giugno.... ma che c'entra? ??
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Lucky1991
23-01-2014, 01:38
beh allora oltre agli ocellaris metterò il flavescens! oppure altri amphiprion...mi piacciono troppo!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
kenzo.91
23-01-2014, 02:16
la prima combinazione che ti è stata data non piace?
un hepatus al mese dovresti mettere. perchè tanto durerà in quei litraggi.
il flavescens e 2 pagliacci li ho in 350lt.
Vincenzo :-)
Lucky1991
23-01-2014, 02:22
Qual era la combinazione?? Il problema é che non conosco la maggior parte dei pesci che sicuramente voi conoscete....purtroppo i più belli vogliono l aquario quasi esagerato...
beh allora oltre agli ocellaris metterò il flavescens! oppure altri amphiprion...mi piacciono troppo!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
per me mettere più di due pesci pagliaccio per vasca è un rischio, soprattutto nei nostri litraggi, passi nelle vasche da due metri, ma in quelle comuni sono contraria. Perché???? si sbranano, esperienza personale! Ne avevo due, dopo abbiamo smontato il cubone, e mi sono ritrovata con 4 pagliacci, 2 femmine e purtroppo 2 maschi, morale??? il maschio più vecchio ne ha prese tante, ma tante che era ormai moribondo e la corrente lo sbatteva di qua e di la, messo in sump, con luce e rocce, si è ripreso bene, ma poveretto ora e li sotto tutto solo.
kenzo.91
23-01-2014, 14:23
Io avevo quella vasca e dentro c'erano:
Flavesvens
Loricolus
Coppia pagliacci
Haexatenia
Alcuni gamberi.
questa. molto vivace come popolazione
questo è vero i pesci particolari richiedono esigenze particolari. che tu non hai per ospitarli (pesce/litri)
flavescens, 2 pagliacci (genere picasso se li trovi) e un centropyge (valuta bene quale perchè sono particolari) o una coppia di kauderni
niko21387
23-01-2014, 15:28
nn per accendere dibattiti inutili ma qui ad esempio veniva presentata una vasca con un lato lungo di una manciata di cm piu lungo di quelloi del ragazzo che state consigliando e non mi pare abbia sucitato tutto lo scandalo che ha fatto lui... anzi...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388476&highlight=paracanturus
se vedete i pesci che ha non credo cambi molto la situazione con una manciata di cm in meno per il lato lungo...
un altro aspetto molto importante x me è che ci sono come ne vedo molte sul forum vasche anche di 150 cm con pesci importanti per quanto riguardano le dimenasioni che però sono sacrificati a nuotare tra mille rami di coralli troppo cresciuti e troppo ammassati che nn lasciano nemmeno una zona aperta...e altre vasche di 100 cm magari che in rapporto a superfice nuotabile magari offrono di più.
è tutto relativo e discutibile..
kenzo.91
23-01-2014, 15:55
ma in un forum si danno consigli per far vivere a meglio un animale. Se poi l'utente coglie i consigli o meno è affar suo. la domanda era "voglio un hepatus" e le risposte sono "non ci può stare, non avrà una vita serena in quei litri perchè ecc..".
poi a casa mia faccio ciò che voglio IMHO
nn per accendere dibattiti inutili ma qui ad esempio veniva presentata una vasca con un lato lungo di una manciata di cm piu lungo di quelloi del ragazzo che state consigliando e non mi pare abbia sucitato tutto lo scandalo che ha fatto lui... anzi...
se vedete i pesci che ha non credo cambi molto la situazione con una manciata di cm in meno per il lato lungo...
un altro aspetto molto importante x me è che ci sono come ne vedo molte sul forum vasche anche di 150 cm con pesci importanti per quanto riguardano le dimenasioni che però sono sacrificati a nuotare tra mille rami di coralli troppo cresciuti e troppo ammassati che nn lasciano nemmeno una zona aperta...e altre vasche di 100 cm magari che in rapporto a superfice nuotabile magari offrono di più.
28 cm h di lato lungo e 120 litri in più non sono cosa da poco anche se io non avrei messo nella vasca da te citata un epathus e nemmeno due flavences, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che oltretutto qua è lui che chiede un parere e le sue uscite precedenti mettono il dubbio che abbia le idee poco chiare e il suo scopo principale sia il proprio piacere visivo, ed in questo forum si predica altro
Per certi pesci la lunghezza della vasca è molto importante e in tutte le vasche anche molto popolate di coralli generalmente buona parte del frontale è libera.
Certo se una vasca è strapiena i pesci non godono neanche se è lunga due metri,ritengo però che ci siano cose che non sono né relative ne discutibili, se si mette un epathus in 250 litri, questi non sta bene, come è vero che il latte è bianco e che più coppie di pagliacci potrebbero scannarsi , c'è poco da discutere.
giajmo79
23-01-2014, 21:06
a me con un flavescens, un veliferum 5 ocellaris, e un vlamingi mi dice che ci vogliono più di 900 litri, comunque ho notato che è per il vlamingi
niko21387
24-01-2014, 18:57
28 cm h di lato lungo e 120 litri in più non sono cosa da poco anche se io non avrei messo nella vasca da te citata un epathus e nemmeno due flavences, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che oltretutto qua è lui che chiede un parere e le sue uscite precedenti mettono il dubbio che abbia le idee poco chiare e il suo scopo principale sia il proprio piacere visivo, ed in questo forum si predica altro
Per certi pesci la lunghezza della vasca è molto importante e in tutte le vasche anche molto popolate di coralli generalmente buona parte del frontale è libera.
Certo se una vasca è strapiena i pesci non godono neanche se è lunga due metri,ritengo però che ci siano cose che non sono né relative ne discutibili, se si mette un epathus in 250 litri, questi non sta bene, come è vero che il latte è bianco e che più coppie di pagliacci potrebbero scannarsi , c'è poco da discutere.
Sarà... X me quei 28 cm non fanno molta differenza anzi...credo sia meglio tenerne 1 in 1 metro che 3 con 28 cm in più ma questa è la mia opinione e in più non credo che paragonato alla infinito dell oceano i pesci apprezzino quei 28 cm in più..piuttosto credo che il fatto sia questo x me....io ho 1 metro posso dire a chi ha 20 cm meno di me di non far soffrire una determinata specie che con la mia vasca avrebbe vita migliore ma questo lo potrebbe poi dire un altro a me von 120 cm e via un altro a lui von 140 ecc.chi può dire quindi cosa è effettivamente giusto??
kenzo.91
24-01-2014, 19:39
ma stiamo parlando di dare una vita pressochè vivibile ad un pesce. nemmeno tutto l'acquario di genova sarebbe adatto a un qualsiasi pesce che abbiamo in vasca. ma cerchiamo di indirizzare un utente a dare il massimo del confort per ogni singolo animale
Sarà... X me quei 28 cm non fanno molta differenza anzi...credo sia meglio tenerne 1 in 1 metro che 3 con 28 cm in più ma questa è la mia opinione e in più non credo che paragonato alla infinito dell oceano i pesci apprezzino quei 28 cm in più..piuttosto credo che il fatto sia questo x me....io ho 1 metro posso dire a chi ha 20 cm meno di me di non far soffrire una determinata specie che con la mia vasca avrebbe vita migliore ma questo lo potrebbe poi dire un altro a me von 120 cm e via un altro a lui von 140 ecc.chi può dire quindi cosa è effettivamente giusto??
Non ne stiamo facendo un discorso di etica, se si dovesse pensare a questo non dovremmo avere pesci in nessun acquario.
Però anni di esperienze e studi ci possono permettere almeno di farli vivere senza troppo stress dandogli una discreta
qualità della vita.
Quindi Basiamoci su queste,
visto che solitamente chi lo fa non ha i problemi,mentre chi crede di poter sovvertire ogni esperienza altrui immancabilmente poi scrive che i problemi sono arrivati. Poi se tu vuoi tenere un epathus in 100 Litri non posso certo obbligarti a non farlo, ma che non stia bene non è un mio parere ma è il parere di chi ha fatto studi e ne ha osservato i comportamenti per anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |