Entra

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo Biotopo Asiatico da 125 lt

Gray_Splendens
17-01-2014, 23:45
Salve a tutti mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto su questo forum

Due mesi fa ho avviato il mio nuovo acquario da 125 lt, destinandolo come biotopo asiatico.
I valori sono buoni, è ricco di vegetazione e dispone di filtraggio esterno, termoriscaldatore, areatore e impianto CO2.

PREMESSA:
Il substrato è composto di Akadama, Pozzolana, Torba e Sabbia.
Sotto ho arricchito con del Bycote
Sopra giacciono pietre e Legni

VEGETAZIONE:
3 vasetti di Limnophila sessiliflora
3 vasetti di Cryptocorine W. (pare che solo uno stia bene)
3 vasetti di Microsorum
2 vasetti di Vallisneria
3 palle di Aegrophila
1 vasetto di Ophiopogon Kyoto
1 vasetto di Aponogeton
1 cespuglio con aghi tipo albero di natale
2 vasetti di Hygrophila difformis
2 vasetti d Rotala rotundifolia

FAUNA:
1 Betta Splendens Crown Tail
2 Trichogaster lalius
6 Rasbora heteromorpha (sottili)
6 Caridina Japonica
6 Pangio Kuhili

La mia domanda è questa:

Va bene tutto il sistema? Posso aggiungere altro? Tipo ampliare il branco delle Rasbore o addirittura inserire un altro branco? Se si quali pesci?

-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33-:33

Valeriuccio
18-01-2014, 00:32
Ciao, ma usi co2 e areatore insieme? C'è un motivo particolare???
La ophiopogon e credo anche il "cespuglio" sono piante d paludario, da quanto tempo sono sommerse? Non soffrono?
Quali sono le misure della vasca? Che significa valori "buoni" condividi!!!! Che filtro hai?
Per l'abbinamento faccio rispondere gli "asiatici" :-D ma non so quanto compatibili siano betta e lalia, se proprio vuoi apliare forse al max portare le rasbore a 10...di più cominci a stare strettino....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Valerio1
18-01-2014, 00:34
Una fotina?:-)

carwi
18-01-2014, 01:12
Dire "i valori sono buoni" è come non dire nulla. Buoni per chi? Mettili e si vedrà ;-) poi ti puoi regolare sulla popolazione

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Gray_Splendens
18-01-2014, 02:37
Dire "i valori sono buoni" è come non dire nulla. Buoni per chi? Mettili e si vedrà ;-) poi ti puoi regolare sulla popolazione

Si ragazzi avete ragione ma devo avere un po di tempo. Ad ogni modo l'altro ieri ho cambaito l'acqua, per cui oggi controllerò i valori.

Ciao, ma usi co2 e areatore insieme? C'è un motivo particolare???

Sbaglio?

http://s29.postimg.cc/5xc1us6s3/1525138_10202374929166776_718298471_n.jpg (http://postimg.cc/image/5xc1us6s3/)

carwi
18-01-2014, 12:08
Con l'areatore acceso e la co2 in vasca quest'ultima si disperde. É come se non l'avessi

emmelle125
18-01-2014, 12:51
Gli anabantidi (betta e trichogaster) sono parecchio territoriali e quindi sarebbe bene che tu decidessi quali tenere e quali dare via, altrimenti ingaggeranno delle lotte in cui prima o poi qualcuno morirà.
Nel caso dovessi tenere il betta puoi affiancargli un paio di femmine.
Potresti anche infoltire il banco di trigonostigma, eviterei di aggiungerne un altro diverso.
Comunque è utile conoscere i valori dell'acqua per vedere se sono compatibili con la fauna che ospiti.
Ciao.

briciols
18-01-2014, 16:38
Due tipi di anabantidi direi proprio di no ma piu che altro con questo fondo i pesci che non poso o starci sono i pàngio kuhli..
Leverei i trichogaster e terrei solo betta magari 1 maschio ed un paio di femmina aumentando a 10 il banco di rasbore e sopratutto mettendo radici ramificate e rifugi per le femmine di betta.
Spero di esserti stato utile!

Gray_Splendens
18-01-2014, 19:12
I valori sono:

NO3 10 mg/l
NO2 0,0 mg/l
GH 7° d
KH 5° d
pH tra 7,2 e 7,5

briciols
18-01-2014, 19:30
Al limite acidificherei un attimino magari con foglie di catappa e pignette di ontano..
Ma togli ll'areatore che ti alza il ph.. Non riesco a capire come fai ad avere questi valori con sola acqua di rubinetto ...

Gray_Splendens
18-01-2014, 19:44
Al limite acidificherei un attimino magari con foglie di catappa e pignette di ontano..
Ma togli ll'areatore che ti alza il ph.. Non riesco a capire come fai ad avere questi valori con sola acqua di rubinetto ...

In che senso? Sono buoni o no?
Quali dovrebbero essere i valori ottimali?

P.S. l'areatore non lo accenderò più se non per "scena" ogni tanto :P

emmelle125
18-01-2014, 22:21
i valori sono buoni, come ti diceva briciols se riuscissi ad abbassare un pochettino il ph sarebbe ancora meglio.

Gray_Splendens
19-01-2014, 17:31
Salve ragazzi,
vi sottopongo una questione per capire se va tutto bene.

Ecco cosa succede nel mio acquario:

Le piante stanno tutte bene, tranne le criptocorin che da stare benissimo, ora sono praticamente inesistenti. Come mai?

Il Betta presentava un pancino abbastanza gonfio fino a ieri, ora sembra essersi sgonfiato (oggi gli ho tenuti a digiuno e domani darò loro i piselli)

Un Lalius sembra essere più timido e poco attivo (sta quasi sempre nella zona inferiore e spizzica fra la vegetazione; l'altro Lalius passa molto tempo andando su e giu e a destra e sinistra vicino il vetro.

Le rasbore nuotano felici

Quelli di fondo fanno la vita loro.

Gray_Splendens
19-01-2014, 22:46
Salve ragazzi,
vi sottopongo una questione per capire se va tutto bene.

Ecco cosa succede nel mio acquario:

Le piante stanno tutte bene, tranne le criptocorin che da stare benissimo, ora sono praticamente inesistenti. Come mai?

Il Betta presentava un pancino abbastanza gonfio fino a ieri, ora sembra essersi sgonfiato (oggi gli ho tenuti a digiuno e domani darò loro i piselli)

Un Lalius sembra essere più timido e poco attivo (sta quasi sempre nella zona inferiore e spizzica fra la vegetazione; l'altro Lalius passa molto tempo andando su e giu e a destra e sinistra vicino il vetro.

Le rasbore nuotano felici

Quelli di fondo fanno la vita loro.

Per favore, dopo aver risposto a questo,
potreste dirmi, voi che siete esperti, se posso aggiungere altri pesciotti più grandi?
Ho intenzione di prendere altre 4 rasbore. Poi? Posso aggiungere altro? Tipo un colisa femmina o due betta femmine?

Gray_Splendens
20-01-2014, 17:03
Yuuuhu! C'è nessuno?!

briciols
20-01-2014, 21:47
I valori non sono buoni devi abbassare il ph
le cryptocorine forse hanno carenza di nutrienti io ci metterei alle loro radici delle tabs e fertilizzi in colonna?
lalius e betta insieme ASSOLUTAMENTE NO! sono pesci troppo territoriali e rischi che qualcuno a breve faccia una brutta fine!!! evita questa cosa e poni rimedio!!!

Gray_Splendens
21-01-2014, 17:13
I valori non sono buoni devi abbassare il ph
le cryptocorine forse hanno carenza di nutrienti io ci metterei alle loro radici delle tabs e fertilizzi in colonna?
lalius e betta insieme ASSOLUTAMENTE NO! sono pesci troppo territoriali e rischi che qualcuno a breve faccia una brutta fine!!! evita questa cosa e poni rimedio!!!

Ragazzi la mia domanda era un'altra!
Colisa e Betta vanno d'amore e d'accordo nel mio acquario. Io vi ho chiesto un altro consiglio...

Gray_Splendens
22-01-2014, 17:06
Salve ragazzi, da ieri sera uno dei miei colisa si presenta cosi:

http://s22.postimg.cc/saf44rp4t/Camera360_2014_1_22_031754_jpg.jpg (http://postimg.cc/image/saf44rp4t/)

Cosa posso fare?

P.S. Ne il betta ne l'altro colisa lo hanno mai aggredito. Il pesce non presenta ferite, gonfiori o pinne distrutte. All'apparenza è sano ma sta cosi tutto il tempo e non ha mangiato ne ieri ne l'altro ieri...
I valori sono buoni anche perchè tutti gli altri stanno bene.

emmelle125
22-01-2014, 17:13
non so cosa sia successo al pesce ma ti ripeto nuovamente che gli anabantidi sono estremamente territoriali e quindi è bene tenerne solo di una specie ed un solo maschio.
Io non escluderei l'aggressione, come fai a dire che non l'ha aggredito il betta? Mica sei 24 ore su 24 a controllare.

Gray_Splendens
22-01-2014, 18:03
non so cosa sia successo al pesce ma ti ripeto nuovamente che gli anabantidi sono estremamente territoriali e quindi è bene tenerne solo di una specie ed un solo maschio.
Io non escluderei l'aggressione, come fai a dire che non l'ha aggredito il betta? Mica sei 24 ore su 24 a controllare.

Perche il pesce non presenta nessun tipo di ferita, ne corporale, ne sulla coda o altro.
Poi entrambi (colisa che sta bene e betta) sono passati più volte davanti a lui in quello stato e non lo hanno minimamente pensato...

emmelle125
22-01-2014, 19:43
Guarda, parlo per esperienza, ho i betta da più di un anno ormai e sono dei pesci parecchio aggressivi perfino con le femmine, quando gli prende, nonostante la fitta vegetazione, ripari, nascondigli e barriere visive, diventano davvero "stronzi".
Magari si ignorano per un po' per poi passare all'attacco quando meno te lo aspetti.
In ogni caso proverei a postare nella sezione malattie, corredando il post con foto, descrizione acquario, fauna, e valori dell'acqua.