Visualizza la versione completa : illuminazione vasca 120 * 50* 60
zanofa84
17-01-2014, 23:33
ciao a tutti,
ho trovato questa plafoniera e-shine 4g 288W di led cree... dimensioni 60x26x6cm.
http://acquariomania.net/eshine-plafoniera-cree-288w-dimmer-60x26x6cm-p-9451.html
Secondo voi è troppo poco per coprire i 120cm della mia vasca?
Io vorrei fare un DSB tranquilla, non troppo spinto.. però con qualche sps colorato.
Mi piacerebbe fare due atolli e un bel corridoio in mezzo... Dite che non va bene questa plafoniera?
Consigliate l'acquisto di 2 plafoniere led più piccole da mettere sopra i due atolli?
Aiutatemi perchè di plafo a led ne sto trovando a milioni ma non so quale prendere...
grazie
maurizio71
18-01-2014, 00:03
Al posto di 300 W di led monterei una T5 6x54 ...
per quelle misure andrei di t5,anche ati sun power,spendi pure meno
zanofa84
18-01-2014, 10:58
Ehh ragazzi lo so.. Però la gestione coni t5 e' più costosa.
Cambiarli una volta l'anno vuol dire spendere 30 a tubo per 6. Ogni anno.
Il consumo sarebbe di 300 e effettivi mentre con i neon il consumo da quanto ho letto sarà sui 200w.
E' per questi motivi che vorrei prendere una Plafo a led usata oppure due piccoline, da mettere sopra gli atolli.
capito?
tra l'altro la Plafo 6 per t5 da 54w la ho già a casa... Ma la mia e' propri una scelta di spesa di manutenzione. Non siete d'accordo?
Grazie fabio
inanzitutto con 30 euro ne compri due e di quelli buoni
comunque se ne vuoi due una ce l'ho in vendita e l'altra,uguale, so chi te la può dare#70
avendone due,sicuramente saranno, un domani, più facili da vendere che non una da 288 watt
zanofa84
18-01-2014, 13:48
ho visto la tua plafo e se dovessi prenderne due sono cmq 700 eurelli che partono...
sto cercando di capire se riesco a spendere meno...
Ma la mia vasca con 4 neon t5 da 54W accesi come la vedete?
Lps molli dovrebbero crescere no? E qualche sps sopra la rocciata nonci cresce?
quindi quella che hai trovato,non è nuova?...costa 690
------------------------------------------------------------------------
4x54,non è impossibile secondo me
zanofa84
18-01-2014, 14:47
no quella che ho trovato è usata sui 300 eurelli... che sarebbe accettabile se mi coprisse tutta la vasca... ma a quanto ho capito non è cosi. giusto?
quindi dici che 4x54 si può fare qualcosina?
e dici che i prezzi dei T5 sono 15 euro a tubo?
zanofa84
18-01-2014, 15:00
allora dimmi un pò....
ora io vorrei iniziare a prepare un dsb. Quindi se i prezzi dei neon son quelli e la qualità è soddisfacente.
Prenderei 4 neon ATI spenderei 60 euro e sarei apposto per tutto il periodo di maturazione 6 mesi e altri 6 mesi. Giusto.
Nel frattempo se trovo una plafo carina usata a un prezzo accettabile, la compro e poi faccio il cambio.
Secondo voi è fattibile?
se hai già la 6x54,che sbattimenti devi fare?se è una buona plafo sei apposto
che modello è?
zanofa84
19-01-2014, 11:34
la mia e' una jally 6 per 54 w.
Il problema come ho detto prima e' legato ai costi di gestione, i neon t5 sono Da cambiare ogni 6-8 mesi e sono 15 euro a tubo.
Il consumo effettivo della corrente e' il doppio di una a led.
Quindi stavo cercando di capire quale soluzione per me e' l'ideale.
Se non volessi allevare sps, Se non 4-5 messi in cima ai 2 atolli.
Come mi può bastare, che Plafo ci sono in commercio.
leggendo alcune prove fatte da un utente qui sul forum sembrerebbe che il calo percentualmente maggiore della performance dei t5 avviene nel primo mese...nell'ordine del 20% e più...poi dal secondo al dodicesimo mese sembra molto minore...attorno al 5%...
ergo o si cambiano i t5 ogni mese oppure cambiarli al sesto o al dodicesimo mese è più o meno lo stesso...e il portafoglio ringrazia
------------------------------------------------------------------------
qui il topic di riferimento
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062244046&highlight=t5+mese#post1062244046
zanofa84
19-01-2014, 13:47
ok questo mi conforta un pochettino...
Obbiettivo: sps in cima ai 2 atolli. Sotto molli e lps.
Ma allora ho 3 alternative. Qual'è la migliore per tenere i consumi bassi.
1- scegliere 4 neon da 54W. Consumo 200 w sempre e spendo 60-70 euro all'anno per cambiare i neon
2- scegliere una plafoniera a led sui 300 w, che copra tutta la vasca. Spendo tanto ora, poi risparmi nel consumo di W e non ho più spese aggiuntive, tipo cambi neon.
3- scegliere due plafoniere piccole a led sui 120W da mettere sopra i 2 atolli. Spendo tanto ora, poi risparmi nel consumo di W anche rispetto ad una plafoniera a led di 300W e non ho più spese aggiuntive, tipo cambi neon.
4- cannonled? mettere 2 cannonled ma non so a cosa vado incontro... non li conosco ma potrebbero essere la soluzione giusta?
Se no prova a guardare la nuova Maxspect Razor 300w 16000k:), oppure se ne vuoi due piccole ci sono razor 120w
zanofa84
21-01-2014, 10:52
ehh le ho guardate.. sarebbe bello trovarle nel mercatino...
incrociamo le dita..
Ahah si sarebbe decisamente meglio comunque dubito che si riesca atrovare la 300w perchè è appena uscita, le 120w ogni tanto si trovano!:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |