PDA

Visualizza la versione completa : Zeolite quando e come?

scheggia66
23-05-2006, 14:28
Quando può essere indicato inserire nel filtro la zeolite?
Ho letto in alcuni articoli di AP che alcuni acquariofili la utilizzano regolarmente, ma non ha più o meno la stessa funzione dei carboni attivi?

Simo
23-05-2006, 15:16
la zeolite elimina l'ammonio ma non è adatta all'insediamento di batteri al suo interno,almeno per uanto riguarda il dolce ;-)

orfeosoldati
23-05-2006, 18:48
ha le stesse indicazioni e controindicazioni del carbone,solo che è più comodo usarle perchè non si inseriscono nel filtro: basta appendere il sacchetto in vasca o deporlo sul fondo.

Simo
23-05-2006, 20:41
va beh anche carbon volendo lo si può mettere in vasca vicino all'uscita del filtro ;-)

Kanva
23-05-2006, 22:08
la zeolite può assorbire diversi ioni, in genere gli ioni dell'ammonio/ammoniaca, e rilasciano altri ioni.....
al confronto del carbone è più selettiva e ha la capacità calamita

xbeppe
24-05-2006, 00:42
io uso regolarmete zeolite diciamo con l'intervallo di un mese o due e in metà dose. Come gia detto può assorbire diversi ioni dell'armonio e alcuni metalli che nessun altro prodotto riesce a debellare. Rende l'acqua cristallina per diverso tempo. Io non trovo contoindicazioni, ma cmq non è sostituibile al carbone attivo che ha alte capacità assorbenti.
Consiglio: se prercaso la usi lasciala in bagno con dell'acqua alcuni giorni prima di metterla nel filtro in modo che un pò di potere assorbente viene perso. é molto forte.

The Wizard
24-05-2006, 09:16
io uso regolarmete zeolite diciamo con l'intervallo di un mese o due e in metà dose. Come gia detto può assorbire diversi ioni dell'armonio e alcuni metalli che nessun altro prodotto riesce a debellare. Rende l'acqua cristallina per diverso tempo. Io non trovo contoindicazioni, ma cmq non è sostituibile al carbone attivo che ha alte capacità assorbenti.
Consiglio: se prercaso la usi lasciala in bagno con dell'acqua alcuni giorni prima di metterla nel filtro in modo che un pò di potere assorbente viene perso. é molto forte.

Scusa ma non seguo il tuo ragionamento...

Non è sostituibile al carbone attivo??? perchè te tieni fisso il carbone nel filtro???
e poi perchè lasciarla a mollo in acqua?? posso capire una sciacquata per togliere eventuale polvere ma nulla di più, in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata.

orfeosoldati
24-05-2006, 09:19
Occhio al GH !!!!! Lo abbassa.

ma cmq non è sostituibile al carbone attivo

secondo me (spulciando un po' di letteratura) si. Ovviamente va usata solo al bisogno,come il carbone attivo.

orfeosoldati
24-05-2006, 09:20
in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata.

#36# #36# #36#

scheggia66
24-05-2006, 10:33
Capisco la minor durata ma perchè lasciandola a mollo il trattamento è più efficace?

Volendo allevare dei ramirezi potrebbe essere utile per abbassare ancora un pò il GH (sto attorno a 8)? #24
Certo l'alternativa è l'impianto ad osmosi ma per adesso non posso prenderlo ed il pescivendolo sta a 40 Km.

orfeosoldati
24-05-2006, 10:38
fà una prova in quanto l'abbassamento del GH non è notevole nè prevedibile in che misura

xbeppe
24-05-2006, 18:02
Scusa ma non seguo il tuo ragionamento...

Non è sostituibile al carbone attivo??? perchè te tieni fisso il carbone nel filtro???
e poi perchè lasciarla a mollo in acqua?? posso capire una sciacquata per togliere eventuale polvere ma nulla di più, in questo modo il trattamento sarà sicuramente più efficacee e di minor durata.

La zeolite non è sostituibile al carbone attivo. Isolano catturano o come meglio intendi tu dire sostanze diverse (alcune anche uguali).
Io non uso sempre carbone attivo lo uso solo in caso di necessita... es dopo cure ecc... per 4 giorni
La lascio in acqua a mollo per limitare la sua "potenza assorbente" in modo che o come dici tu limitare la sua durata perchè oltre ad assorbire elementi nocivi presenti in vasca assorbe anche tracce di fertilizzanti ecc...
Cmq il mio è solo un consiglio e un mio diretto utilizzo. Anche perchè la zeolite è usata solo in ambienti marini e nessuna casa produttrice di medicinali o antialghe per acquari consiglia di usare zeolite ma carbone attivo alla fine del trattamento. Ma si vede che avranno funzioni diverse!!!!!

Simo
24-05-2006, 19:41
la zeolite non ha stesso potere assorbente del carbone..questo è chiaro..la zeolite non assorbe eventuali medicinali o altro.. ;-)

sto attorno a 8)?

a posto cosi ;-)

orfeosoldati
24-05-2006, 19:59
non assorbe eventuali medicinali o altro

a me pare esattamente il contrario:
http://www.gas-online.org/carbone.html
Zeolite e carbone hanno le stesse proprietà adsorbenti (secondo alcuni la zeolite è superiore per il cosiddetto "effetto calamita")

orfeosoldati
24-05-2006, 20:07
Un anno fa ho fatto personalmente questa esperienza:
dopo 5 giorni di trattamento con General Tonic ho cambiato il 30 % d'acqua e lasciato carbone attivo (Ehfi Karbon Eheim)per altri 3 giorni.
L'acqua era apparentemente limpida,ovviamente.
Ho depositato sul fondo un sacchetto di zeolite (Amtra) e dopo 3 giorni l'ho tirato via,assolutamente blu -04

Simo
24-05-2006, 21:48
mai usato la zeolite per medicinali o eventuali "incidenti2 in acqua,però beh buono a sapersi ;-)

scheggia66
01-06-2006, 13:46
Vediamo se ho ben capito le caratteristiche della zeolite:

1- ha più o meno lo stesso potere adsorbente del carbone attivo
2- possiede un effetto "calamita" che consente di essere posizionata anche fuori dal filtro
3- ha una durata superiore al carbone attivo (nella scatola è scritto qualche mese contro i pochi giorni del carbone)
4- contrariamente al carbone è in grado di adsorbire l'ammonio
5- va usata solo dopo dei trattamenti con farmaci per purificare l'acqua
6- è inutile, anzi controproducente nel caso di fertilizzazione, l'utilizzo continuo in vasca

correggetemi se sbaglio #24 e aggiungete eventuali altre caratteristiche #36#

grazie -28

orfeosoldati
01-06-2006, 13:53
ha una durata superiore al carbone attivo

il potere adsorbente si esaurisce in ambedue i prodotti nel giro di pochi giorni ed è inversamente proporzionale alla quantità di soluti da adsorbire.
Il resto va bene così