PDA

Visualizza la versione completa : tiranti o non tiranti?

elianencini
17-01-2014, 23:25
ecco la mia situazione:
dopo tanto che volevo farlo ho scoperchiato il mio acquario(100x40x45) e mi ritrovo ora con i vetri lunghi leggermente spanciati(probabilmente lo erano anche prima ma non si vedeva...).
nel punto in cui essi sono attaccati al lato corto distano(sul versante esterno) 39,6mm, e nel punto medio 39,8mm.
l'acqua è ancora al livello a cui era quando l'avevo chiuso,e la mia intenzione era di alzarla di altri 3cm,ma sono nel dubbio.

se l'acquario fosse vostro cosa fareste? un tirante centrale e poi acqua o non è ancora un prblema? considerando che più di 3 cm non la alzerei...

pesce red
17-01-2014, 23:50
Dico la mia .io non farei mai una modifica ...... già di loro sono al limite con spessori di vetro e tiranti....figurati a tirare via quel poco che mettono...e parlo di marche " blasonate " figurati gli acquari da pochi soldi

elianencini
18-01-2014, 00:09
io ho una vasca priva di tiranti.
volevo sapere se li aggiungereste prima di alzare il livello o meno...

Mkel77
18-01-2014, 19:18
è un pet-company? io ho scoperchiato un pet company di quelle misure e alzato il livello dell'acqua fino quasi a 1 centimetro dal bordo, spanciava da paura ma non è mai esploso, se tornassi indietro monterei un tirante centrale perchè il rischio di ritrovarsi più di 100 litri d'acqua sul pavimento non vale il costo di un tirante.

elianencini
19-01-2014, 00:33
grazie mkel77.
non so il nome dell'acquario,quando mi son trasferito era in garage e l'ho allestito l'anno scorso. il vecchio proprietario ha detto che ha 8 anni.
su interenet dove posso trovare dei tiranti? su aquariumline e su ebay non ne trovo...probabilmente li cerco male, con parole chiave errate: mi sembra strano non ci siano...

gab82
19-01-2014, 01:08
Di che spessore sono i vetri?

Comunque per ora 1mm di spanciamento per lato è trascurabile

prova ad alzare il livello dell'acqua di 1 cm per volta e misura lo spanciamebto di volta in volta...occhio che 3cm in più non sono pochi....

se la vasca ha 8anni...accertati che il silicone non sia secco...

elianencini
19-01-2014, 02:19
proverò a far come dici. spessore 8mm. il silicone non è secco...ma essendo vecchia e non avendo esperienza nel gestire queste situazioni mi preoccupo.
se avessi bisogno di prendere tiranti, on-line dove li trovo?

orandacalico
19-01-2014, 02:35
Io una volta mi sono trovato nella tua stessa situazione e su internet non ho trovato nulla... per cui sono andato dal vetraio e li ho fatti fare...stesso spessore dei vetri della vasca per pochi euro. E così ho risolto il problema.:-))

mariano1985
19-01-2014, 10:24
I tiranti non sono altro che delle "stecche" di vetro. Vai da un vetraio, dovresti cavartela con pochissimi euro!

Ricordati di farli molare per non tagliarti quando fai manutenzione. Probabilmente costa molto di più la molatura che il vetro :P

Puoi mettere un tirante centrale da parte a parte (che io personalmente odio perchè da fastidio quando fai manutenzione) oppure un tirante che corre lungo i due vetri lunghi, in modo da funzionare come stecca che impedisca lo spanciamento nella parte alta (in basso ci pensa il vetro del fondo a fungere da tirante orizzontale)

Ho un 360 litri con doppio tirante lungo i vetri lunghi (spessi 1cm) e non spancia minimamente, mentre su un vecchio 200 litri avevo un doppio tirante da parte a parte larghi 15cm che erano utili per poggiare le lampade che avevo aggiunto, ma erano fastidiosi per la manutenzione e con il tempo si sono opacizzati con il calcare e di tanto in tanto bisognava grattarli.

gab82
19-01-2014, 11:00
proverò a far come dici. spessore 8mm. il silicone non è secco...ma essendo vecchia e non avendo esperienza nel gestire queste situazioni mi preoccupo.
se avessi bisogno di prendere tiranti, on-line dove li trovo?

Col vetro da 8mm stai sereno. ...
anche se lunga 100,la tua vasca è poco alta e larga.....

elianencini
19-01-2014, 13:46
ho alzato di 1,5cm e ora lo spanciamento è di 1,5mm per lato(prima era di 1mm per lato).
prima di completare l'opera mi procuro un tirante...non voglio rischiare... (probabilmente è eccessiva premura)
grazie a tutti.
ps: di tiranti con un piccolo cavetto in acciaio che colleghi la parte alta dei 2 vetri lunghi non ce ne sono? per evitare i problemi di pulizia di cui mi hai parlato e ridurre l'intereferenza con la luce (mariano 1985)