Visualizza la versione completa : quante rocce vive?
giacomino
23-05-2006, 13:33
Ho una vasca in maturazione da un mese e mezzo. Secondo voi 12 kg sono pochi di rocce?
direi di sì io starei sui 20Kg....
Ma che strane misure di vasca!
Cmq sono 90 litri (ok, non la riempi tutta)...
Se adotti il berlinese non fai altro che dividere il volume della vasca per 5 (la regola vuole 1 kg di roccia viva ogni 5 litri di acqua)
90/5=18 kg. -> Sei al 66% del quantitativo corretto che ti serve.
Se vuoi farlo proprio preciso preciso calcoli il volume utilizzando l'altezza effettiva alla quale arriva l'acqua.
Per il peso non è possibile stabilire una quantità precisa visto che ogni tipo ri rocce(ex Heliopora, Lombock ecc.) hanno pesi diversi.
terrei più in considerazione una barriera che prende 2/3 del volume della vasca ;-)
giacomino
24-05-2006, 15:17
Per matzara non la riempo tutta perchè ho paura che qualche pesce faccia dei bei voletti... allora ancora 4 kg?
giacomino
24-05-2006, 15:49
Grazie mille allora. Già che ci sei ti chiedo se sto facendo altri errori: non ho di sump avevo un fondo di sabbia corallina ma mi hanno consigliato di toglierlo e l'ho tolto ho fatto bene? pensavo di affidare il filtraggio solo alle rocce e allo schiumatoio nano tunze. Comunque piano piano stanno crescendo le alghe calcaree viola però ho un problema con le diatomee
hai fatti bene a togliere la sabbia.
Il filtraggio va lasciato solo alla rocce e allo skimmer non serve altro.
Sei in maturazione normalissimo avere diatomee poi se ne andranno se vuoi cmq aiutare a farla andare via metti delle lumache turbo o astrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |