Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 90 litri netti betta splendens

andreavillanelli
17-01-2014, 10:51
Ciao a tutti,
ho intenzione di allestire un 90 litri netti per betta splendens. adesso in acquario ho pesci rossi,la mia idea è quella di liberare i rossi, lasciar girare la vasca per un mesetto e poi inserire i betta (1m+2f). vi fornisco qualche dato così potete dirmi cosa modificare:

fauna:

-troppi pesci rossi
-4 corydoras paleatus
-1 ampullaria adulta + 4 piccole
- 2 neritina zebra
se possibile vorrei tenere i cory,le ampu e le neritine

flora:

- hygrophila corymbosa siamensis 1 molto grande
- egeria densa 4-5 steli in forte crescita
- vallisneria spiralis 3-4 ciuffi
- vallisneria gigantea (molta)
- rotala rotundifolia x3
- una pianta di cui non mi ricordo il nome

valori:

T= 22.5 °C
NO3= 30 mg/l
NO2= 0 mg/l
PH= 7.6
KH= 16 d
GH= 12 d
i valori sono misurati con strisce sera ( provvederò al più presto di procurarmi quelli a reagente)

Filtro esterno ferplast 700
Fondo fertile sera
Lampada UV
Plafoniera led haquoss 48w 12v ( super discussione aperta da me in illuminazione dolce)
Termoriscaldatore hydor 100 w

Fotoperiodo 7:30 15:30
cambio d'acqua del 10% settimanale più uno del 20% ogni 15gg che coincide con la pulizia del filtro(pulizia spugne e sciaquo del filtro stesso)
Fertilizzazione con sera florena(sotto le dosi consigliate) e sera florenette A (seguendo dosi consigliate), da poco ho comprato un fertilizzante haquoss D4 che inserirò al cambio di popolazione.

so che mi aiuterete molto e per questo vi ringrazio in anticipo. :-))#28

Emiliano98
17-01-2014, 14:45
I carassi non liberarli, vendili a qualcuno!

silver*
17-01-2014, 16:18
Ciao! 90l netti per un trio sono ottimi..per liberare i carassi intendi metterli in qualche laghetto?con quel litraggio terrei solo i betta, le ampullarie e le neritine..lascerei stare i cory..come valori va aggiustato qualcosa, il ph andrebbe sui 6.8-7, il kh decisamente più basso (5-6) e anche il gh intorno ai 10..la temperatura andrebbe di norma sui 25-26 gradi, per le eventuali riproduzioni andrebbe alzata..le piante che hai possono andare bene, i 48w a led che hai quanto rendono circa?i betta amano stare con poca luce, e se puoi cerca di tenere la mandata del filtro leggermente debole perchè sono di norma abituati a vivere in acque stagnanti..riesci a postar una foto della vasca?

andreavillanelli
17-01-2014, 16:26
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/yru4u7yb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La vasca è questa, i corydoras li vorrei tenere perchè non so dove metterli, i rossi vorrei liberarli in una peschiera o laghetto,per quanto riguarda i led mi hanno detto che dovrei essere su 1w/l o comunque che è alta, il filtro non spinge molto. Quando li prenderò metterò anche un pò di galleggianti e qualche rasbora...

roby-83
17-01-2014, 17:39
devi piantumare molto di più se vuoi tenere i betta,in quella vasca il maschio stresserà a morte le femmine,munisciti di piante a stelo,galleggianti e crypto!

andreavillanelli
17-01-2014, 17:39
Ok

andreavillanelli
17-01-2014, 18:39
Forse un pò sulla destra e qualche pianta un pò più bassa davanti... Più una galleggiante... Io pensavo così.

silver*
17-01-2014, 19:34
Si decisamente più piante, soprattutto galleggianti..la pistia e la limnobium sono ottime..puoi mettere anche vallisneria o crinum thaianum..secondo me sarebbe un po' sovraffollato anche con i cory e le rasbore..per i cory puoi sempre chiedere a qualcuno se te li prende..la luce è troppa..

andreavillanelli
17-01-2014, 22:36
La vallisneria c'è ma deve crescere... Le galleggianti le metto di sicuro. Domani inizio a chiedere per i cory e ad informarmi per abbassare la luce..