Visualizza la versione completa : Diminuzione ph in quanto tempo?
batblackonga
23-05-2006, 12:40
Basandomi sulla tabella dennerle ho aumentato l'emissione di co2 (da 12 a 40 bolle) per riportare il ph a valori ottimali nel il mio acquario rio 180 (da 7,2 voglio tornare a 6,8).
Dopo quanto tempo si evidenzia l'abbassamento del ph? E' una roba lunga o pressochè immediata?
Dipenda da che diffusore adotti ...e quanto le bolle aggiscono in soluzione ....insomma non si disperdono in giro ma vengono assimilate ...e si ritorna dalla efficacia del diffusore ...
A quanto hai il KH ?
molto dipende dal KH, se è molto alto, il ph non lo abbassi nemmeno a cannonate e rischi solo un'asfissia da CO2 per i pesci..........
batblackonga
23-05-2006, 14:06
il kh è a 4 ; il diffusore è un normalissimo diffusore a campana della ruwal, in dotazione col riduttore
batblackonga
23-05-2006, 14:31
perchè? cos'hanno che non vanno quei diffusori? ho visto che la maggior parte adotta diffusori simili... C'è un sistema visivo per capire se la co2 viene assimilata?
...con un KH a 4 ...farai fatica a scendere sotto il PH 7
batblackonga
23-05-2006, 15:21
io mi fido di quello che dici tu, che senz'altro sei più esperto, ma non capisco il perchè; secondo la tabella della dennerle con un kh 4 dovrei apportare una concentrazione di co2 pari a 20mg/l per ottenere un ph 6,8; adesso, con un ph 7,2 sempre dalla stessa tabella risulta che ho solo 7 mg/l; non è sufficiente triplicare l'afflusso di co2?
non è sufficiente triplicare l'afflusso di co2
no, perchè il ph segue un andamento logaritmico........quindi non basta raddoppiare l'erogazione di co2 per ottenere un aumento doppio.........
batblackonga
23-05-2006, 18:06
ok adesso ho capito; se il ph non diminuisce di quanto desiderato proverò ad aggiungere della torba nel filtro. Mi resta però un ultimo dubbio, che era in realtà il titolo del 3d: in condizioni normali (quindi di una corretta diffusione di co2), dopo quanto tempo si avvertono i cambiamenti nel valore del ph? Il processo è rapido o lento?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |