PDA

Visualizza la versione completa : Primo caridinaio

Vinz81
17-01-2014, 00:03
Salve ragazzi,
ho intenzione di rimettere in funzione il mio primo acquario (45 lt) e farci un caridinaio con eventualmente endler o corydoras da riprodurre (o altri pesci di facile riproduzione no guppy). Vorrei avere dei suggerimenti per quanto riguarda l'allestimento (ho già del manado e vorrei inserire del substrato fertile della dennerle depomix), dopodiché vorrei impiegare un filtro a zainetto (ne ho visto uno della eHEim che mi sembrava valido) e volevo utilizzare una nuova plafoniera PL, visto che i prezzi di quelle a LED non sono congrui alla mia disponibilità economica. Avete suggerimenti in merito a filtri e lampade? Per quanto riguarda le piante pensavo di mettere una polisperma e ovviamente un pratino.

Grazie mille dei vostri consigli

Matteo90
20-01-2014, 02:18
ciao
un caridinaio per definizione è un acquario con sole caridine(più qualche lumaca che non fa mai male!)...
se stai allestendo il tuo primo acquario ti consiglio di leggerti prima questi due importanti articoli
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
ti daranno le basi iniziali ;)
comunque già ti dico che la convivenza tra pesci e caridine/neocaridine è una questione un po' spinosa dato che molti pinnuti si cibano delle baby...
molto importante per un caridinaio è la qualità dell'acqua, molto meglio se solo osmosi+sali piuttosto che quella di rubinetto, inoltre la vasca dovrà essere ben matura e dovrai stare attento ad eventuali sbalzi di valori provocati magari dall'inesperienza...
altro fattore che devi tenere in considerazione è la fertilizzazione, premetto da subito che le caridine soffrono molto i fertilizzanti a base di metalli pesanti i quali a lungo andare si faranno sentire sulla "popolazione"... la realizzazione di un pratino richiede una buona fertilizzazione è quindi di solito sconsigliato questo connubio sopratutto se si è alle prime armi....
Un caridinaio non è di solito il primo acquario ma se farai bene il tuo "lavoro" non sarà per nulla difficile realizzarlo!

Vinz81
22-01-2014, 12:04
Ciao grazie mille dei link, molto interessanti.
Per quanto riguarda il caridinaio non sarebbe il primo acquario. Ho avuto già un 45 lt che ho adibito al fritto misto come ogni buon principiante insegna e da febbraio 2013 ho un 180 lt dove ho pesci del vecchio acquario... sono in attesa che muoiano per destinarli a scalari o discus.... Ovviamente però non ho esperienza di caridinai... nel frutto misto ho 4 red cherry (che non mi hanno ancora fatto uova) e 3 japoniche però ovviamente sono messe li per far numero :) mentre da adesso voglio dedicare una vasca a loro (tral'altro sono indeciso se red cherry o black crystal... considerando però che qui da me nion ne trovo)

Matteo90
23-01-2014, 20:43
Guarda tra Davidi (red cherry) e Cantonensis (crystal) c'è una differenza per quanto riguarda l'allevamento...
le prime sono più facili da gestire, di solito si consiglia di partire proprio con loro (nelle varie varianti di colorazione)
mentre le 2° considerate più "difficili" vogliono solo un po' più di attenzioni... sostanzialmente la differente gestione consiste nel tipo di terreno, valori e qualità dell'acqua diversi