PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato

andrea_b
16-01-2014, 23:44
Sera a tutti,
ho avviato una decina di giorni fa la mia vasca e i valori che ho rilevato questa sera con le strisce della Tetra (non sono molto precisi):
NO3: 10
NO2: 0
GH: 8
KH: 6
pH: 7.2
Cl2: 0

Come procede secondo voi?

lupetto84
17-01-2014, 03:24
Dovresti dirci le caratteristiche della vasca, la piantumazione e l'acqua che hai usato prima di dare un opinione

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

andrea_b
17-01-2014, 07:23
Certo..
E un 63 litri e come filtro uso un bioflow super della juwel(interno) con spugna blu, spugna verde e cirax (non ho tolto la spugna verde perché ho inserito i cannolicchi dopo qualche giorno che ho avviato).
Come fondo c'è fondo fertile e ghiaia ma ora come piante ho solo delle anubias nana attaccata ad un tronco perché avevo una bacopa ma è stecchita (non sapevo che con la mia poca luce non di potesse tenere - t8 15w).
Come acqua ho usato quella di rubinetto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

yangadou
17-01-2014, 10:07
Per controllare i valori con efficacua devi usare i test a reagente, quelli a strisce sono inaffidabili al massimo.
Ti consiglio PH,NO2,NO3,GH,KH

mattser
17-01-2014, 11:20
che popolazione avevi in mente?

andrea_b
17-01-2014, 11:45
yangadou so che non sono proprio precisi ma ora ho queste e mi devo decidere a comprare quelli a reagente: a proposito quale consigliate senza spendere una fortuna?

Io ho una coppia di platy che mi hanno regalato e ora stanno in un'altra vasca che aspettano solo di poterli inserire. Poi non saprei

mattser
17-01-2014, 14:23
i test prendrei quelli sera o jbl , che sono buoni e hanno un buon prezzo; per la pop. ok i platy, magari rinfoltisci il gruppo fino ad arrivare a 4f e 2m, inoltre potresti inserire dei gasterpodi come le planorbarius o ampullaria.

lupetto84
17-01-2014, 14:30
Per i test a reagente jbl, Sera, Tetra, magari un kit in valigetta. Fatti un giro si aquariumline. Ti consiglio di inserire una limpholia sessiflora o simile, cresce anche con poca luce e rapidamente così riduci la normale comparsa di alghe in maturazione

andrea_b
17-01-2014, 14:37
[ QUOTE=lupetto84;1062285713]Per i test a reagente jbl, Sera, Tetra, magari un kit in valigetta. Fatti un giro si aquariumline. Ti consiglio di inserire una limpholia sessiflora o simile, cresce anche con poca luce e rapidamente così riduci la normale comparsa di alghe in maturazione

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Avevo letto la scheda sulle valigette qua sul forum e la migliore era la jbl giusto? Grazie per il consiglio sulla pianta!

lupetto84
17-01-2014, 19:43
Si i jbl sono affidabili e non costano tantissimo, anche i sera ma di solito li vendono qualche euro in piu

andrea_b
18-01-2014, 13:18
Facendomi un giro su internet ho trovato la valigetta su aquariumline ma non è disponibile, quindi aspetterò se non lo trovo in giro a poco. Qualcuno ha gia comprato piante su aquariumline?

briciols
18-01-2014, 16:07
Si sono veramente affidabili
Vai sul sicuro con loro!! Mi raccomando i test a reagente sono fondamentali e aspetta i 30 giorni di maturazione prima di inserire pesci.
Hai gia in mente quali specie inserire? Sei disposto a variare i valori dell'acqua oppure userai solo acqua di rubinetto?

andrea_b
18-01-2014, 17:08
Si sono veramente affidabili

Vai sul sicuro con loro!! Mi raccomando i test a reagente sono fondamentali e aspetta i 30 giorni di maturazione prima di inserire pesci.

Hai gia in mente quali specie inserire? Sei disposto a variare i valori dell'acqua oppure userai solo acqua di rubinetto?

Ovviamente converrà la valigetta ma ho notato che qualcosa manca e prenderli separati sempre la jbl sono i migliori? Ho notato che il ph ha una scala abbastanza lunga e non so quanto sia preciso.
Per la popolazione ho una coppia di platy per il resto non saprei. Oltre l'acqua normale ho la possibilità di acqua ad osmosi che ho un rivenditore vicino a casa

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/01/18/su5ytabu.jpg
Questo e il mio acquario. Consigli anche su qualche pianta in più? Ho un t8 da 15w (quello standard dato dalla juwel)

lupetto84
18-01-2014, 22:25
Come ti ho già scritto, io inserire i subito delle piante a crescita veloce tipo limnophila sessiflora e Ceratophyllum sia per rendere l'acquario meno spoglio ma soprattutto per smaltire nitrati in eccesso ed elementi che se non assorbiti provocheranno uno sviluppo alghale

------------------------------------------------------------------------
Ora sembra apposto ma quando in vasca ci saranno i pesci il carico organico sanità di molto