Visualizza la versione completa : decisione difficile
stefania77
23-05-2006, 12:31
ormai tutti sanno che devo allestire un nuovo acquario 120x30x40.... :-))
avevo pensato di fare un tanganica ma ho dei dubbi in quanto l'acquario è un po' stretto (30) e il vetro un po' sottile ....
quindi sto pensando ai sudamericani...
l'idea era inserire cacatuoides, scalari, ramirezi, neon...
potrebbe andare? però così non è più un biotipo puro? #12
ho le idee un po' confuse... -:33
Cleo2003
23-05-2006, 12:42
Riguardo al tanganika nn me ne intendo per misure ecc.. mi sembra che ci siano pesciotti che restano piccoli anche se han bisogno di spazio che ci sarebbe.. hai chiesto nella sezione che se ne occupa cosa dicono ?
Per il sudamericano.. che intendi per "nn è più un biotopo puro ?" in base a cosa ?
l'acquario è molto stretto.non capisco il senso dello spessore dei vetri..tanto o tanganika oamazzonico l'acqua la devi metere lo stesso e se il vetro si rompe si rompe sia per l'amazzonico che per il tanganica ;-)
Cleo2003
23-05-2006, 13:25
l'acquario è molto stretto.non capisco il senso dello spessore dei vetri..tanto o tanganika oamazzonico l'acqua la devi metere lo stesso e se il vetro si rompe si rompe sia per l'amazzonico che per il tanganica ;-)
A meno che nn intenda per metterci molte rocce.. o ha paura che i ciclidi africani siano molto rozzi e vadano a sbattere spesso sui vetri :-D
se il peso è ben distribuito non ci sono problemi..dipende sempre quanto è lo spessore..quanto è lo spessore?
stefania77
23-05-2006, 14:01
scusate mi sembrava di aver capito che per il tanganika era meglio avere i vetri un po' spessi per le rocce... #12
va beh come non detto...
cacatuoides, scalari, ramirezi, neon...
ma di questi insieme che ne dite ? stanno bene insieme??? #24 :-))
Cleo2003
23-05-2006, 14:08
circa 140 litri.. netti sono meno.
Una coppia di scalari e una di ciclidi nani al max... oppure un paio di coppie di ciclidi nani e niente scalari.. neon si, meglio cardinali che son più grandicelli se metti scalari, gli scalari sempre se li mettessi andrebbero per ultimi.
Essendo poi tutti un pò territoriali metterei cmq i ciclidi nello stesso momento (sempre dopo i caracidi ed eventuali pesci da fondo)
stefania77
23-05-2006, 14:51
i neon sarebbero i primi perchè ora li ho in vasca con i guppy.....
poi una coppia di scalari...e facile farli riprodurre?
e mi sa i ramirezi... da inserire prima degli scalari?
Cleo2003
23-05-2006, 16:03
Per riprodurre gli scalari.. credo di si se trovi la coppia, però di scalari nn ho esperienza.
Tieni presente che gli scalari vogliono un 50litri a testa.. prova a sentire in ciclidi centro/sudamericani cosa dicono del connubio scalari/ram e se il tuo litraggio può andare per questo (nn so se netti diventano molti meno)
In caso affermativo direi (ad acquario maturo) cmq prima i pesci da fondo, dopo una settimana neon e dopo qualche giorno scalari e ram...
Il fatto di metterli nello stesso momento questi ultimi è perchè nn essendo ancora "terra di nessuno" i battibecchi li farebbero subito e meno cruenti prendendosi un territorio.. altrimenti c'è la possibilità che i nuovi arrivati vengano cacciati in modo più aggressivo.
stefania77
23-05-2006, 16:23
grazie chiederò nell'altra sezione :-))
ma quanto sono spessi sti vetri?5,8,10,30 mm????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |