Visualizza la versione completa : Scalare punti consistenza tipo cotone
LadyRosy
16-01-2014, 22:19
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto da circa una settimana il mio scalare presenta dei puntini che hanno una consistenza tipo cotone, la temperatura dell'acqua è di 25°, non ho notato alcun cambiamento nei suoi movimenti e mangia con appetito come sempre...
vi posto una sua foto....
http://s30.postimg.cc/drab3rhot/foto.jpg (http://postimg.cc/image/drab3rhot/)
vi ringrazio tutti in anticipo
E' davvero conciato male... puoi fornire qualche dato in più, dimensione vasca, valori dell'acqua, numero e tipo di pesci presenti... ecc.... Hai possibilità di isolare il pesce in altro contenitore/vasca?
LadyRosy
16-01-2014, 22:39
la vasca putroppo è piccola circa 40 litri perchè è da quasi 6 anni che ho lo scalare ed è cresciuto davvero moltissimo, come altri pesci ho 2 gymnocorymbus ternetzi e un ancistrus...
ho possibilità di isolarlo in un altra vasca
per i valori ti faccio sapere al più presto
------------------------------------------------------------------------
ah se può interessarti gli ultimi due cambi di acqua, credo al massimo 5 litri mio padre li ha effettuati con acqua di cisterna
Acqua di cisterna? Cosa intendi? Nessuno di quei pesci è adatto per un acquario da 40 litri.
LadyRosy
16-01-2014, 23:10
Lo so che quei pesci non sono adatti ad un acquario così piccolo, ma purtroppo al momento non posso cambiare vasca.
L'acqua di cisterna è acqua piovana.
Mi sapresti dire di che si tratta, una micosi o un virus? che mi consigli di fare?
scusa se ti tempesto di domande ma sono molto in pena
La mia è solo un'ipotesi...non è che nell'acqua piovana ci fosse qualche batterio? L'acqua l'hai portata a temperatura di quella dell'acquario prima di inserirla?
eltiburon
17-01-2014, 03:55
Non usare l'acqua piovana per i pesci.
Io come prima cosa farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti circa. Puoi eventualmente ripetere il giorno dopo.
Se la consistenza dei punti è cotonosa, potrebbe essere micosi, in questo caso ti consiglio, oltre al bagnetto di sale, un ciclo di Dessamor. Che medicinali hai in casa?
LadyRosy
17-01-2014, 16:22
Anche io avevo pensato che si trattasse di una micosi esterna, per prima cosa proverò con un breve bagno di acqua e sale, purtroppo medicinali in casa non ne ho cercherò di procurarmi quanto prima il dessamor.
Visto che non ho mai effettuato il bagno in acqua e sale volevo sapere se c'è bisogno dell'aeratore....
Grazie in anticipo
Pesce Rosso D.F.
17-01-2014, 18:25
un bagno di sale prendere il retino metti il pesce nell'acqua e sale e dopo poco (se non subito) lo togli
Purtroppo in quelle condizioni varai sempre problemi, puoi provare a mettere una pezza ma se non è questo sarà un'altro problema, punti a parte lo scalare si vede che è cresciuto male. I valori come sono? potresti utilizzare della semplice amuchina per tentare di migliorare la situazione ma serve sapere i valori, serve saperli comunque, quella è la prima cosa da controllare prima di ogni altra terapia.
Il bagno di sale fallo con 10 - 15 gr. di sale grosso non iodato per litro, non serve l'areatore, durante il trattamento il pesce va tenuto sotto controllo visivo, se lo vedi molto in difficoltà lo devi rimettere in vasca, altrimenti lo tieni nella soluzione per 15 - 20 minuti.
LadyRosy
18-01-2014, 00:09
Scusami Michele, che vuol dire che lo scalare è cresciuto male?
Che è un soggetto poco proporzionato, con pinne (corrosione a parte) sviluppate male. Insomma... è normale che un pesce che vorrebbe minimo 120-150 litri non possa crescere bene in 40.... può sopravvivere ma certamente non manifestare la sua massima crescita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |