Entra

Visualizza la versione completa : Sto per diventare papā

gomez
23-05-2006, 12:13
Ieri sera mi sono accorto che la femmina di cacatuoides, aveva uno strano colore giallo acceso, da quello che ho letto qua e lā su internet, ho subito pensato che avesse deposto le uova, quindi, mi sono munito di una piccola lampadina ed ho iniziato a sbirciare nella brocca, attentamente presidiata dalla stessa; ed infatti, cosė č stato, nella brocca diventata ormai la sua tana (guai a chi si avvicina #18 ) c'erano delle minuscole palline grandi quanto la punta di una bic, che la femmina sorvegliava assiduamente, senza mai abbandonarle, le lasciava solamnete per andare a mangiare sempre, perō, seguendole con lo sguardo, come qualcun altro si avvicinava, BHAM! con uno scatto fulmineo lo cacciava e si infilava nella tana per controllare la situazione.

Dopo aver osservato questi bellisimi ed interessanti comportamenti, di questo meraviglioso pesce, mi chiedo, cosa posso fare per cercare di salvare il maggior numero possibile di avanotti?
Ipotizzando che avesse deposto ieri pomeriggio (io ero assente me ne son accorto la sera), domani si dovrebbero giā schiudere vero? Ho letto che ci vogliono 48 ore.
Cosa posso somministrare ai piccolini, vanno bene "sera mikropan" o "sera fd artemia shrimps" sminuzzato finemente, che giā ho adottato per i guppy?

AlexCasa
23-05-2006, 21:37
Allora, per ora tutto bene, appena i piccoli iniziano a nuotare, ci vorrnno altra 48 ore dalla schiusa, dovresti dare naupili di artemia appena schiusi.
Se non riesci ad organizzarti prova con mangime per avanotti finissimo e vedi se mangiano.
Certo per tirarne su tanti servono i naupili, ma vedi prima come va' con i genitori e se portano avanti le covate dalla prossima volta ti organizzerai meglio.
In che vasca e con che pesci li tieni?

P.S. vediamo quanto ci mette melo a farti vedere il suo maschio di Caca... ;-)

Melodiscus
23-05-2006, 22:39
oh uffa, siete antipatici, no, dai cmq mi affianco anche io al suo problema, giā la seconda covata non ha sopravvissuto io do questo tipo dimangime, ma non riesco a capire se mangiano.

gomez
23-05-2006, 23:31
Se non riesci ad organizzarti prova con mangime per avanotti finissimo e vedi se mangiano.

ho appunto il "sera mikropan" che do ai guppyni

In che vasca e con che pesci li tieni?

In vasca ci sono 5 giovani platy 3/4 mesi, 1 molly con 3 avanotti 2/3 mesi, 3 cory e 3 rasbora.

AlexCasa
24-05-2006, 09:32
Aiia...i coinquilini sono pericolosissimi per i tuoi piccoli, a di Caca sono molto apprensive, prova con il Mikropan, ma i risultati non saranno un granchč, anche visti i coinquilini...

Melodiscus
24-05-2006, 13:21
alex, tu che dici di sto mangime che gli do?? potrebbe andare??

AlexCasa
24-05-2006, 14:30
Guarda,io non l'ho mai usato.
Di certo i naupili solo il top.
Il secco serve come palliativo, anche perchč i piccoli non ne sono attratti perchč non si muove principalmente.
Per esperienza č giā difficile farli abituare al secco quando hanno un mese passando gradualmente dai naupili, penso che appena nati sia molto difficoltoso fargli mangiare il secco.E poi non sarā mai nutriente come i naupili.

Melodiscus
24-05-2006, 16:53
e come si fanno schidere sti naupli?? me lo spieghi che non ho capito niente?? che mi serve??