PDA

Visualizza la versione completa : Nuova new entry!

Viol
16-01-2014, 17:52
Salve a tutti,
Lo so è un pò troppo piccolo ma ho ordinato il mio primo acquario un 55 lt lordi....
Le scelte sono molto limitate....so anche questo, visto che il mio pesce preferito è l'orifiamma...
Avevo pensato ad un betta e qualche lumaca e gamberetto...tanto per fargli compagnia...
Oppure a dei guppy gamberetti pesci pulitori e lumache....Ovviamente non mancheranno le piante....!#28
che ne dite?

berto1886
16-01-2014, 19:24
benvenuto... ti consiglio di leggere un pò di guide :-))

Viol
16-01-2014, 23:09
Grazie lo faccio al più presto!#70

Marimarco69
16-01-2014, 23:27
-d03, Leggi un bel po', fatti un'idea, poi se hai dubbi, chiedi in sezione appropriata...
Riceverai molti consigli, giusto per evitare i soliti grossolani errori (quasi sempre fatti fare dai negozianti)...
Sei comunque sul Forum NUMERO1!!!#70#28-14-

Viol
17-01-2014, 10:17
#70 Lo avevo intuito....ho dunque un bel pò da spulciare!!!!:-))

orandacalico
17-01-2014, 14:02
Bè però ne vale la pena fidati!!!! E poi posso dirti che un Orifiamma da solo non va bene...#07#07#07

Sir Dark
17-01-2014, 16:28
Concordo con orandacalico, un orifiamma solo proprio no.

Viol
20-01-2014, 15:43
Scusa ma non conosco i prodotti indicati in questo foglio excel..."Seachem...."sono dei fertilizzanti ?....

berto1886
21-01-2014, 00:04
La linea Flourish di seachem è un protocollo di fertilizzazione

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Viol
21-01-2014, 13:18
Capisco...è già qualcosa per i non principianti....io opterò all'inizio per un eventuale substrato fertile o per le pastigliette per ciascuna piantina....

berto1886
21-01-2014, 22:25
Sì sì è qualcosa già di avanzato anche in termini di piante/tecnica... occhio che un po in colonna dovrai fertilizzare lo stesso magari con qualcosa di blando ma lo dovrai fare (salvo che tu non abbia solo anubias :-D )

Viol
22-01-2014, 00:59
Si ho capito, userò un fertilizzante liquido periodicamente...oltre alle pastigliette da inserire vicino alle piantine....non volendo usare il substrato sotto il ghiaino. Penso che prenderò sicuramente delle anubias...e altre, pensavo alla vallisneria, ma mi sembra che si faccia un pò altina per i 30 cm netti di h dell'acquario....

Marimarco69
22-01-2014, 02:49
ce ne sono tante di piante e muschi tra cui scegliere, tra le più facili, non sei limitata nella scelta, leggendo qualche scheda, ti puoi fare un'idea, poi se ne parla...#70#28-14-
------------------------------------------------------------------------
...Se ti "affidi" a Johnny Brillo, lui si che ne sa...#70... ed ha un bell'occhio nel posizionarle in vasca, per avere risultati eccezionali... saprà consigliarti al meglio...#28-14-

Paolo Gallina
22-01-2014, 03:22
Se proprio vuoi la vallisneria....prendi la varietà ''torta'' che è un pò piu piccolina, ma credo che tu abbia ancora un po di cose da studiare =D

Viol
22-01-2014, 10:50
Sì, mai si finisce di imparare...:-)
Grazie per il consiglio su Johnny Brillo!....LO terrò in considerazione....!;-)

sologuppyni
22-01-2014, 10:54
Allora , ti parlo per esperienza diretta , puoi benissimo mettere un ghiaino qualsiasi che non sia calcareo (lapillo, quarzo, quarzo ceramizato) mettilo di un colore scuro, mettine un 3 cm.
Come luce opta per una 40 watt 6500K (che trovi in qualsiasi super mercato a 4-5€)
per il betta , ok ci siamo , metti un betta delle caridine e qualche micro rasbora (4-5) ci stanno. per l'arredamento usa dei legni e delle piante falici come anubias , echinodorus (di quelle che rimangono piccole ) limnophylia sessiflora, e non può mancare il ceratophyllum e l'egeria densa. Usa un protocollo semplice di fertilizzazione magari (PMDD) . Per ulteriori domande , sfogati pure ;)

Viol
23-01-2014, 00:49
Grazie dei consigli! Così il Betta non si sentirà troppo solo....! Mi piace proprio il fondo nero! Risalterà il colore di pesci e piante....La lampada in dotazione è una misera 11w, spero si possa direttamente sostituire con una a potenza maggiore oppure potrei aggiungere delle strisce led. Quanti caridine potrei mettere? E addirittura 4-5 micro rasbore! Che affollamento di anime...!:-D E io che già mi ero rassegnata a immaginare solo il Betta in quell'acquario....Dove cerco questo protocollo PMDD, non devo allora mettere il substrato fertile solo il ghiaino?
Avrei un infinità di domande, ma devo rimandare...

Marimarco69
23-01-2014, 00:53
...Una delle più importanti VIRTU' del buon acquariofilo è il saper aspettare, e la pazienza...ricordiamoci che la gatta frettolosa...#70

Sotto questo aspetto (e non solo) sono un PESSIMO acquariofilo...#rotfl##28-14-

sologuppyni
23-01-2014, 13:00
Allora , per i led, te lo sconsiglio ... Cambia direttamente la lampada ... È un neon? o una lampadina a risparmi energetico ?come già detto basta il ghiaino normale... Per le caridine, non so proprio consigliarti ! Vai con una 10ina ....il pmdd è un fertilizzante fai da te , per il materiale cerca su Internet , ma posso venderlo anche io (l'ho comprato su ebay).....cmq sia , non c'è bisogno di mettere substrato fertile , basta qualche pasticca una volta al mese. Spero che sai cosa sia il ciclo dell'azoto, se non lo sai, è meglio che corri a leggerlo ! Fai tutto con calma , non avere fretta di nnt ;-)

Sent from my LG-E900 using Tapatalk

Viol
23-01-2014, 15:58
....ancora non ho neanche l'acquario e prima di metterci mano sto cercando di raccogliere più info possibili....Mi sto avvicinando al mondo dell'acquariologia perchè studio biologia...quindi sì, so come funziona il ciclo dell'N....:-))! E' bello applicare praticamente quello che da tempo si studia sulla carta....Ma come sempre l'esperienza è una cosa e la teoria tutt'altra...e la vostra esperienza è preziosa...quindi ben vengano i consigli pratici!!!!

berto1886
23-01-2014, 22:14
Fossero tutti come te :-))

sologuppyni
24-01-2014, 10:22
Ma se ancora l'acquario lo devi prendere , non ti conviene con la stessa cifra prenderne uno grande (100l) magari di seconda mano ? Così puoi optare per altre varietà di pesci , no?^

Viol
25-01-2014, 10:52
Già bella domanda!!!!!!!#07 Il suddetto acquario è già in spedizione, il primo mi è arrivato rotto!!!! Lo so, credo di aver fatto un erroraccio,ma a casa non erano convinti di una presenza così ingombrante come un acquario di 100 lt....così presa dall'impulso ho fatto di testa mia e mi sono accontentata di una robetta minuscola come un 54 lt lordi...Mi sono detta che era più piccolo più facile da collocare a casa più gestibile in termini di spazio...e quindi meno grane da parte di chi convive con me... A discapito delle specie che potevo introdurvi, e della maggiore attenzione che dovrò mettere nel tenere sotto controllo i parametri dell'H2O....IN poche parole mi sono data la zappa sui piedi...come primo acquario...Avevo pure trovato un 100 lt di seconda mano in offerta strepitosa....#07 Mannaggia! E pensare che gli Orifiamma sono in assoluto i pesci che adoro!!! So che potrei visto le mie intenzioni predere di già se li trovo, due orifiamma piccoli ma sono vincolata a un nuovo acquisto a breve In conclusione...meno ho speso più spenderò visto che tra un anno dovrò cmq prendere un 100 lt...Ma intanto vediamo come va con questo...mettero un betta che mi piace e vediamo....:-))

berto1886
25-01-2014, 19:16
Purtroppo sei vincolata dalla dimensione della vasca e ti dovrai accontentare del Betta (anche se cmq avrai soddisfazioni anche con questa specie, è molto particolare)

sologuppyni
26-01-2014, 13:35
Abbiamo detto betta caridine e le rasbore ! E poi con il biotopo asiatico, ti puoi divertire ...

Viol
31-01-2014, 10:48
Che attesa snervante, ho ordinato il mio acquario circa 3 settimane fa su acquario shop.it, all'inizio sono stati cortesi, perchè l'acquatlantis start 55 è arrivato rotto su un lato, causa pessimo imballaggio, e mi hanno detto che avrebbero subito provveduto. Il lunedì di 2 settimane fa mi confermano che avrebbero provveduto alla nuova spedizione, io intanto avrei dovuto preparare il pacco con gli accessori dell'acquario rimasti...Sono trascorse 2 settimane, oggi li chiamo e mi dicono che non è ancora stato spedito nulla perchè non è arrivato a loro l'acquario in questione....GRRRRRRR! Mi sento un pò presa in giro, anche perchè ho inviato di recente una mail a cui non ho avuto risposta e ho dovuto chiamarli!!!!!#28d#
Aspettiamo anche questa settimana....#28g-43

Marimarco69
31-01-2014, 11:26
...Visto che non è ancora partito, non ti è possibile cambiare modello (come si diceva qualche post fa) e prenderne uno più grande?#24

Viol
31-01-2014, 21:35
Si c'ho pensato...ma se stanno avendo tutte queste difficolta per un 55lt allora per 100 cosa accadrebbe?....#24 Ho vagliato più che altro di farmi restituire i soldi...e avere così carta libera da un altra parte col 100lt....#07 ...non so proprio come andrà a finire...

Marimarco69
01-02-2014, 03:27
Speriamo bene... al massimo se ti fanno problemi per il rimborso (difficile, sono loro che non hanno rispettato gli accordi, mi sembra...), fatti spedire un 100 litri col massimo dello sconto...#70#28-14-

Viol
01-02-2014, 09:12
...terrò in considerazione pure questo....#70

Viol
02-02-2014, 17:49
#07! Che disdetta! ho controllato sul sito di questo negozio e ha solo mini acquari, quello da me ordinato forse è quello più grande in assoluto!#07
Se domani non mi mandano alcuna mail di avviso spedizione, allora martedì invierò una richiesta di rimborso e li richiamerò di nuovo per capire come risolvere la questione...che situazione SNERVANTE!!!-43

Marimarco69
02-02-2014, 20:27
Disdetta!:-D

Resisti#70, a questo punto spero che ti accettino il rimborso, o almeno dovrebbero riconoscerti il "disagio", magari con buoni sconto o materiale (mangimi o quant'altro), dimostrerebbe la loro serietà e cura nei confronti dei Clienti... e ti arriva l'acquario ordinato con dentro un pacchetto omaggio in segno di scuse... potrebbero avere una seconda possibilità...

Vediamo cosa succede...#28-14-

Viol
03-02-2014, 10:21
Sì, beh, vediamo#24.....
Domani o dopo domani al max, se non mi rispondono alla mail di richiesta rimborso che in realtà ho inviato ieri sera (perchè non ho resistito...:-))!) dovrò certamente telefonare x capire come procedere....Ma soprattutto CHE INTENZIONI HANNO!>:-( Altrimenti proverò a procedere con la piattaforma Pay Pal....#06....
PS: grazie per il supporto morale!:-)

Viol
04-02-2014, 09:53
Indovina un pò?! Finalmente dopo la mia richiesta di rimborso si sono degnati subiTo a mandarmi una mail! Dopo solo più di 2 settimane di silenzio! Mai un avviso per tranquillizzarmi che cmq si stavano organizzando per recuperare quel benedetto acquario, lasciandomi intendere dalla loro prima mail che era in spedizione!>:-(
Comunque e in ogni caso se voglio mi fanno il rimborso....
A questo punto che faccio?!#19 Mi riprendo i soldi e mi organizzo appena potrò per un 100 lt? O dico loro di procedere con la spedizione?....In fondo tutta questa esperienza mi ha fatto capire che un 50 lt lordi è davvero piccolo e sarei molto limitata nella scelta di flora e fauna....Invece con un 100-120 lt sarei in grado di adottare due bei Orifiamma che sono in definitiva i miei pesciotti preferiti.....:-))
L'unico mio rammarico è che per così dire quest'acquario che avevo scelto aveva un prezzo davvero super scontato....era un ottimo affare....#24

orandacalico
04-02-2014, 10:43
Dice il proverbio:" Dove c'è risparmio non c'è guadagno"...:-)):-)):-)) Quindi...:-)):-)):-))