PDA

Visualizza la versione completa : New entry!!!!!!!

Viol
16-01-2014, 17:38
Salve a tutti!
Ho appena ordinato il mio primo acquario, sarà purtroppo solo un 50lt....
Il mio pesce preferito è l'orifiamma...e purtroppo potrei inserirne solo uno. Se ne mettessi due piccolissimi?
Altra opzione è un bel Betta.
Altra ancora un piccolo acquario di comunità con qualche guppy 2 lumache e 2 pesci pulitori...
Sono parecchio indecisa...please help!

tommytommy
16-01-2014, 17:55
Io andrei sul Betta.

Gli orifiamma, anche prendendone di piccoli.... CRESCONO!

i guppy li escluderei per via della loro facilità nel reddoppiare di numero in pochissimo tempo, ti troveresti un'acquario sempre da "sfoltire".

Al betta abbinerei tante caridine (ma qui chiedi lumi ai piu esperti).

tante piante, molte galleggianti. e avrai un angolo di verde in casa con un bel pesce che farà la sua bellissima figura!

yangadou
16-01-2014, 18:20
A mio avviso potresti popolare più o meno così:
A.Una coppietta di betta con un gruppettino di corydoras pygmaeus e delle neritine.
B.Solo caridine e delle neritine
C.Gruppo di nanofish (es. Danio Choprae), corydoras pygmaeus e delle caridine
Documentati sulle specie

tommytommy
16-01-2014, 18:44
A.Una coppietta di betta con un gruppettino di corydoras pygmaeus e delle neritine.
Documentati sulle specie

escluderei la soluzione A.

una coppia è in troppo poco spazio, soprattutto condiviso con gamberetti e cory nani.

GeCofreE
16-01-2014, 18:51
come detto, escludi gli orifiamma... stando sul semplice (da gestire) ti direi un trio di platy, 7 caridine red cherry (aumenteranno, tranquilla) e un paio di neritine o un paio di ampullarie.
non ricordo a memoria i valori, ma forse potresti mettere anche un piccolo gruppo di corydoras pigmaeus (da verificare)

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Marco2188
16-01-2014, 18:52
Sicuramente in 50l eviterei anche i pesci da fondo

Viol
16-01-2014, 22:55
Io andrei sul Betta.

Gli orifiamma, anche prendendone di piccoli.... CRESCONO!

i guppy li escluderei per via della loro facilità nel reddoppiare di numero in pochissimo tempo, ti troveresti un'acquario sempre da "sfoltire".

Al betta abbinerei tante caridine (ma qui chiedi lumi ai piu esperti).

tante piante, molte galleggianti. e avrai un angolo di verde in casa con un bel pesce che farà la sua bellissima figura!

Grazie dei consigli, pensavo infatti a un gruppettino d guppy, ma solo maschi, per evitare complicazioni!!! gamberetti....qualche lumachina. Per l'altra ipotesi:
E se invece mettessi un solo orifiamma? Una mia amica ne ha uno da dieci anni, prima tenuto malissimo, poi quasi in fin di vita ha capito di metterlo in acquario...è ancora vivo!Ed è da solo!
------------------------------------------------------------------------
Documentati sulle specie

escluderei la soluzione A.

una coppia è in troppo poco spazio, soprattutto condiviso con gamberetti e cory nani.
Perchè non un gruppetto di solo guppy maschi?....
------------------------------------------------------------------------
Documentati sulle specie
RispA: niente coppiette! troppi avannotti da gestire!
Per i nanofish,

bhe non li avevo considerati....ma per vederli ci vorrà il microscopio????#rotfl# L'idea di un microsistema acquatico è interessante e da valutare....#24

Viol
16-01-2014, 23:05
Grazie ragazzi, se avete altre proposte le accetto, ancora è tutto da decidere e se non ho le idee chiare, so come andrà a finire il negoziante proverà in tutti i modi di convincermi a #70sovrapopolare la vasca...

tommytommy
16-01-2014, 23:17
Prima di tutto, il negoziante può anche fare di tutto per convincerti.... Ma non può certo importi nulla...

Evita gruppetti di solo maschi. Non è naturale e stressa gli animali.

Viol
20-01-2014, 15:32
Venerdì mi è arrivato l'acquario....ma rotto!-43...Tutto sommato sono stati gentili e dicono che me ne invieranno un altro in questa settimana...speriamo che questa volta lo imballino meglio!#07
Intanto l'ho visto di presenza ed è veramente piccolo!... Credo che quando l'ho ordinato non ho avevo proprio il senso della misura!#23
Cmq, rimane validissimo per un bel betta e magari delle caridine....-37

Gippy
20-01-2014, 15:48
il betta le caridina se le mangia.. :-)) oddio, qualcuno riesce anche a farle convivere ma con tanti nascondigli, tanta vegetazione e secondo me comunque alla fine 'ste caridina non starebbero in pace un attimo.

Viol
20-01-2014, 18:25
Ho la scheda sul betta, ma non ho ancora letto nulla sui gamberi....#12! Passerà più di un mese prima che scelgo il pesce....o i pesci...per allora spero di aver spulciato per benino il forum...