Visualizza la versione completa : Piacere... primo acquario...consigliiii!!!
Iceslayer
16-01-2014, 16:13
Piacere, mi chiamo Chiara sono un'educatrice cinofilia e fotografa...la mia passione per l'acqua nasce dal mio essere subacquea da anni e quindi dall'amore per il mondo sommerso!
Sono una neoiscritta e una neofita nel mondo degli acquari....da 2 giorni ho appena avviato il mio..ma ho bisogno di tanti tanti consigli!!!
Ora vi descrivo l'acquario e vi metto anche 2 foto....così potrete "cazziarmi" a dovere... ahahahah!!!
Dunque:
Vasca :95lt
Fondo:
Fertile 2 cm cn 6 cm di ghiaietto nero
Illuminazione : 42 Led ( luce scarsa)
Filtro:cannolicchi siporax, spugna a maglie larghe e lanetta bianca
Temp: 22 gradi
Piante attuali: 1Cryptocoryna e 2 Anubias
Valori: ( 1 po' sballati ma l'ho avviato praticamente da 1 gg e mezzo)
ph:8.0
KH:15
GH:16
NO2:1
NO3:10
Dunque le domande sono:
1) che piante posso aggiungere adatte ad una neofita e ad 1 scarsa illuminazione? Esistono anche piante erbacee con queste caratteristiche?
2)Quale tipo di pesci è meglio allevare in questo tipo di vasca e adatti ad una neofita???
Grazie mileeee
http://s30.postimg.cc/mdwqbgjm5/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/mdwqbgjm5/)
http://s30.postimg.cc/6tpckx9hp/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/6tpckx9hp/)
Marco2188
16-01-2014, 16:26
Benvenuta e complimenti, il tuo acquario sfida la forza di gravità :-)
Se sei super neofita ti consiglio di leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799) ci sono molte discussioni utlili per te.
Intanto dicci che hai già idee per la popolazione e se hai voglia di modificare i valori della tua acqua per adattarla a eventuali ospiti.
Iceslayer
16-01-2014, 16:30
Ma certo! Si che ho voglia di cambiare i valori dell'acqua! Ma non so come si può fare... grazie mille per la guida ora la leggo con piacere!!! Ps: ho notato ke attorno alla radice... che ho bollito per 1 ora e 20 sta iniziando a farsi una patina biancastra....cosa potrebbe essere???? Grazieeee
Marco2188
16-01-2014, 16:33
Niente di cui preoccuparsi. Dovrebbe trattarsi di una normalissima e innocua mussa che si forma in fase di maturazione, in genere se la mangiano i pesci quando li inserisci.
Leggi bene tutto, quelle discussioni offrono le base di questo hobby in caso di dubbi chiedi
Valeriuccio
16-01-2014, 16:38
e meno male che sei fotografa....ho dovuto girare il monitor #18 #18 #18
scherzi a parte...ti consiglierei di mettere uno sfondo blu scuro o nero nella parte posteriore della vasca, a livello estetico ne guadagni sicuramente.
riguardo la popolazione......dicci tu quello che preferisci e noi poi ti aiutiamo nella scelta.
ps . ma perchè esistono i filtri interni bianchi.... #06
Benvenuta e complimenti, il tuo acquario sfida la forza di gravità :-)
lo stavo per scrivere anchio :-D
Cmq visto che hai letto la guida ti do il benvenuta! :)
per qualsiasi altro dubbio chiedi pure
Iceslayer
16-01-2014, 16:42
Ahahahhahahhaha non me ne ero accorta che la foto è capovoltaaaaaa!!! ma com'è stato possibileeee!!! Ahahaahah Scusateeee
------------------------------------------------------------------------
La stavo appunto leggendo la guida.... bellissima e fatta davvero bene!!!!
Ihihihi quelle foto sono fatte con l'Ipad!!! Ihihihihi
Cmq a me piacciono i ciclidi e i Betta... ma temo ke la loro convivenza sia difficile.... e i Guppy...ma credo siano veramente molto prolifici!!!
Iceslayer
16-01-2014, 17:00
E grazie per il consiglio dello sfondo Blu...stasera infatti vorrei completarlo con lo sfondo e altre 3 piante da fondo e 1 erbacea nella parte antistante il terrazzamento...
Valeriuccio
16-01-2014, 17:13
vedo che sei di Roma.... dove ti rifornisci??
che piante per il fondo prendi?
Iceslayer
16-01-2014, 17:16
Siii sono di Roma! Dunque avendo io 1 zoo in casa composto da quasi tutti i rappresentanti del regno animale meno i pennuti....ho girato vari negozi....e quelli che a me sembrano più competenti in materia di acquariofilia sono :
MobyDick a Parco Leonardo e Coral Bay che sta a Via Angelo Emo
Per la pianta non l'ho ancora scelta....come per la popolazione per questo chiedevo consiglio a voi che siete + esperti!
Tu invece dove ti rifornisci???
Valeriuccio
16-01-2014, 17:23
immaginavo stessi da quelle parti avendo visto i valori della tua acqua :-D :-D :-D
Io avendo ormai praticamente perso il mio pesciaiolo di fiducia sono "costretto" ad andare da MobyDick (quello ad Anagnina però, sto proprio li dietro), li non sono proprio competentissimi (alcuni) ed è anche piuttosto caro....infatti per neon, ricambi o altro spesso vado da uno dietro via nomentana (vicino al lavoro), dove le cose costano anche la metà....
abbassa prima i valori e poi vediamo x i pesci......hai preferenze?
Iceslayer
16-01-2014, 17:29
Per abbassarli devo usare acqua di osmosi o basta semplicemente aspettare ke la vasca si sistemiv monitorando di settimana in settimana i valori ? Considera che l'ho avviata martedì sera praticamente...
Valeriuccio
16-01-2014, 17:40
no no, dovrai fare i cambi con acqua osmotica
Iceslayer
16-01-2014, 18:32
Perfetto!!! allora vado a comprare acqua osmotica, sfondo, e altre piantine nuove....
Per i cambi di acqua... su 95 lt quanta ne devo cambiare??? il 20% con acqua osmotica???
Marco2188
16-01-2014, 18:47
Aspetta prima di cambiare l'acqua. Decidi che pesci vuoi, se prendi i guppy o dei pesci arcobaleno l'acqua va bene così come è.
Se opti per ciclidi o betta oltre ad abbassare gh e kh (si usa l'acqua d osmosi) dovrai anche abbassare il ph usando torba, pigne di ontano o foglie di quercia.
Psycho91
16-01-2014, 18:54
non riesco a decifrare la granulometria del fondo, essendo pure nero non si decifra bene, ma occhio alla granulometria del fondo prima di "optare" per i ciclidi (nani del sudamerica ovviamente, non altri)...
Iceslayer
16-01-2014, 18:59
Mi pare di capire che è meglio orientarsi per l'inizio sui Guppy....volevo inserire anche 2 colisa lalia e 2 corydoras....si può o hanno esigenze troppo diverse????? e Di Guppy....quanti????
Marco2188
16-01-2014, 19:03
Con i guppy i colisia non vanno perché vogliono valori diversi però potresti metterci dei platy. I corydoras ci possono stare però tu hai la ghiaia e per questo pesci non va bene e comunque sono da inserire in gruppi di almeno 5-6 esemplari.
Se vuoi colisia o betta li puoi affiancare a un banco di rasbore però. Se opti per i betta vanno in trio 2f+1m e la vasca deve essere una vera foresta perché tendono a essere pittosto aggressivi. I colisia non li conosco molto ma mi sembra siano più tranquilli.
Per il discorso ciclidi ha ragione psycho, con la ghiaia non vanno bene
Iceslayer, consiglio spassionato, da MobyDick chiedi solo il prezzo delle cose. Per il resto telefonino alla mano e controlla.
Poi, se vuoi partire in scioltezza io andrei sui classici Poecilidi, presi da privati, te ne prendi un trio a scelta, forse 2 e via. Acqua del rubinetto, cambi regolari, tante piante e l'acquario va da sè.
Per tutto, ma proprio tutto, valuta prima il mercatino. Su Roma siamo una marea. Quello che cerchi sicuramente lo vende qualcuno.
Io con l'usato ci ho fatto affari incredibili. Poi magari uno ha più fiducia nel nuovo e vabbè.
Però per gli animali, soprattutto se riproducibili sicuramente il privato, magari "non il primo", da più garanzie.
E fidati, c'è praticamente qualsiasi tipo di pesce. :-D
Per le piante poi...pure lì, in molti regalano.
Iceslayer
16-01-2014, 19:11
Grazie mille dei consigli....adesso infatti guardo sul mercatino.... Siete fortissimi!!! So ke i Betta sono abbastanza combattivi....ma x me ke sono neofita meglio dei pesci + " semplici" almeno all'inizio....poi magari quando avrò le competenze giuste ne faccio 1 altro + grande con specie diverse!! Ma forse x adesso, x il bene dei pesci e il mio....meglio cose + semplici.... x cui...i Guppy con chi possono stare e quanti? Ps:la ghiaietta sotto è molto fina, quasi a livello di sabbia! Grazie milleeee
Psycho91
16-01-2014, 19:15
Avete la fortuna di essere davvero una marea nella nostra amata capitale, e andate da negozi di cui ogni volta che sento parlare son più le parole brutte che le lettere di tutte le parole del dizionario?
Come dice jessika (e lei lo dimostra! serietà massima) se si è a Roma, sotto col mercatino di AP! fossi io più vicino a roma!
Per i corydoras, parliamo sempre del fondo inadatto... troppo spesso.
Poi se è molto leggero, 1mm (non mi pare... ma chissà), quasi sabbia, ma non si vede dalla foto, meglio.. però per i cory e i ciclidi, fondo piuttosto "sabbioso".. vogliono un fondo fine!
Per il fondo, punto primo, prendi un righello e valuta quanto grandi sono i granelli; punto secondo, prendine un pizzico e sfrega fra le dita, risultano lisci? "Graffiano" un pochino?
Io abbinerei Platy e Guppy.
Grazie Psycho91 :-D
Iceslayer
16-01-2014, 19:21
Siete carinissimi! Visto ke nn voglio rischiare di ammalare o di far male ai pesci...faccio come dice JessyKa e "accoppio" Guppy e Platy così andiamo sul sicuro! Adesso vedo sul mercatino e vedo se qualcuno ne vende...sono ben felice di prenderli da "allevatori" che non da industrie dove li maltrattano solo....non sono affatto 1 Fan dei negozi di animali...anche perchè ho 1 associazione che recupera Fauna non convenzionale e io mi occupo di Tartarughe Acquatiche e so bene che schifo di mercato ci sia dietro!Oltre alla mia occupazione nei canili!!! Grazie mille dei consigli....sappiate che vi stresserò molto!!! Ho appena ordinato anche 3 libri di acquariofilia!
Iceslayer
17-01-2014, 11:55
Buongiorno a tutti!
Oggi ho 3 dubbi da sottoporvi.... ( ormai sono 1 incubo lo so!! :-) )
1) X i Guppy e i Platy adulti potrò dare come cibo il Sera o il Tetrea dedicato ai Guppy?
2) x gli avanotti osso dare il cibo Sera dedicato?
3) Quando devo effettuare 1 cambio dell'acqua ne cambierò circa il 20% ma... posso usare 1vaschetta da 20 lt di scorta in cui lascio l'acqua del rubinetto a decantare con l'Aquatan e il Nitrivec a temepratura?
4) quando cambio l'acqua poi, nella vasca grande, devo cmq rimettere i biocondizionatori o basta averli aggiunti ai 20 litri "nuovi"???
Grazie milleeee
Valeriuccio
17-01-2014, 12:14
sono 4 i dubbi non 3 :-D
1 - si - ma puoi anche variare
2 - PENSO di si
3 - si.... puoi anche non mettere nulla e lasciare quella del rubinetto decantata
4 - no
:-))
1) si, ma compra almeno altri 2 mangimi. ;) Se riesci a dividere le spese poi con qualcuno ancora meglio. Prendi sempre i barattoli più piccoli di granulato e scaglie. Solo per le pasticche da fondo prendi le confezioni "medie". Poi integra parecchio con verdura fresca.
2) Si se vuoi, ma di quello prendi proprio il barattolino più piccoli e di quando in quando sbriciola quello per adulti.
3) Nella vaschetta di scorta l'acqua non la puoi tenere per troppo tempo, trovo più pratica una tanica da 15 litri. Anche se sono di meno. Se usi l'Aquatan non serve decantare, il Nitrivec non serve quindi evitalo proprio.
4) Solo Biocondizionatore e solo sui litri "nuovi". ;)
Iceslayer
17-01-2014, 12:25
Grazie mille!!!! Perfetto! Con cosa altro posso alimentare i pesci?
E si...intendevo far decantare l'acqua 1 notte o al max 24 h con l'aquatan dentro e poi fare il cambio nella vasca grande senza aggiungere nient'altro alla vasca!
Ho 1 altra domanda.... quali piante posso aggiungere adatte ai Guppy e soprattutto ai piccoli in modo che gli facciano da "sala parto"???
Grazie milleeeee
Che mangime hai ora?
Sicuramente galleggianti, Lemna, Pistia, Ceratophyllum.
Poi Muschi da ancorare, Vallisneria, Cryptocoryne... Qualche Anubias...
Hai fondo fertile?
Iceslayer
17-01-2014, 12:52
Si si ho il fondo fertile e dentro ho già 2 anubias e 1 Cryptocorina ma siccome tanto devo comprare altre piante....vorrei comprare quelle giuste x loro.
Ancora non ho mangimi... per questo vi chiedo tutto prima in modo ke quando sarà ora di metterli in vasca avrò tutto già pronto!
All'inizio metto solo 3 Guppy e poi dopo 1 settimana aggiungo i 3 Platy?
Iceslayer
19-01-2014, 01:39
Buonaseraaaa...domanda forse scema.... Ma....durante il periodo di maturazione della vasca.... Devo mettere del cibo a vuoto ogni tanto in vasca affinché si attivino i batteri?????? Grazieeeee
Una volta a metà mese e io personalmente ne metterei un po' verso la fine per "spingere" il sistema e verificare che sia pronto. ;)
Iceslayer
25-01-2014, 13:58
Eccoci....Sono passati 20 gg dall'allestimento della vasca... ho messo del cibo nell'acqua 2 gg fa x vedere om'erano i valori...ho fatto il test adesso e sono:
PH:8
KH:15D
GH: tra 10 e 16
NO3:0
NO2:0
Ke dite....è ora di inserire i primi 4 Guppy o devo fare altri test????
Marco2188
25-01-2014, 14:04
Test a reagente? Io Aspetta ancora una decina di giorno poi inserisci i pesci
Iceslayer
25-01-2014, 14:13
No ho fatto il test quello "rapido" della Sera....
Ice.. non va bene secondo me.. quando si è verificato il picco dei nitriti solitamente gli NO3 aumentano (a meno che non si abbiano piante che se li ciucciano tutti.. ma non è il tuo caso), secondo me ancora non è maturo.
Per i test.. mah per i poecilidi non sono contro alle striscette, visto che il range in cui poterli allevare è piuttosto ampio e non c'è tanto da scervellarsi. Se però vuoi fare test sfasati (ad es. oggi misuro NO3, domani il pH.. oppure.. "thòò fammi un po' vedere oggi quanti nitrati ho") i reagenti si prestano meglio, al di là della maggiore precisione o meno. Questo almeno è il mio pensiero, poi comunque ti verranno consigliati i reagenti.. quelli della prodac sono quelli più economici.
Senti.. senza offesa.. ma quei sassolini bianchi non migliorano l'estetica, anzi.
Altra pianta, oltre a quelle consigliate, può essere l'egeria densa :-) se vuoi provare con qualche rossa c'è la ludwigia, anche se, non avendo capito che luce hai non posso assicurarti che ce la faccia
Iceslayer
25-01-2014, 18:04
Grazie mille dei consigli!!!! No Tranquillo non mi offendo anzi mi fanno piacere i consigli! Cmq,dopo quanto in genere si fa il picco dei nitrati??????? Quindi mi consigliate di aspettare 1 po'???
in generale il picco è dei NITRITI (i nitrati arrivano dopo) avviene alla 2° settimana, poi i nitriti iniziano a scendere (e i nitrati a salire), in media dopo 30gg dall'avvio si può popolare. Però può accadere che alcuni acquari necessitino di qualche giorno in più.. il fatto che tu abbia i nitrati a 0 mi fa pensare che sia il tuo caso (anche perché di solito le striscette tendono ad esagerare sui valori degli NO3, segnando concentrazioni più alte, per cui se ti dà zero sono propensa a crederci). Prova, come ti avevano consigliato, a mettere il pizzico di mangime sopra le spugne del filtro, poi dopo un paio di giorni rimisuri i valori
Iceslayer
20-02-2014, 00:06
Ragazziiiii!!!! Eccoci! Dunque....ormai dall'avvio dell'acquario sono passati 42 giorni! Ho appena fatto il test della vasca e i valori sono:
GH:>10d
KH:10d
PH:8.0
Posso procedere con l'inserimento degli avanotti di Guppy?
Volevo fare 1 cambio di acqua del 20% prima di inserire i pesci voi ke dite?
Per l'acquisto degli avanotti ho contattato con 1 messaggio privato un utente del mercatino che aveva messo l'annuncio sugli avanotti in vendita, come numero dite che vanno bene 4 femmine e 2 maschi? La vasca è da 95 litri!
Grazie mille per tutti i consigliiiii!!!!!!
Iceslayer
21-02-2014, 10:36
Altra domanda forse banale..... Guppy, Platy e Corydoras possono convivere?????? Grazieeeee
Ragazziiiii!!!! Eccoci! Dunque....ormai dall'avvio dell'acquario sono passati 42 giorni! Ho appena fatto il test della vasca e i valori sono:
GH:>10d
KH:10d
PH:8.0
Posso procedere con l'inserimento degli avanotti di Guppy?
Volevo fare 1 cambio di acqua del 20% prima di inserire i pesci voi ke dite?
Per l'acquisto degli avanotti ho contattato con 1 messaggio privato un utente del mercatino che aveva messo l'annuncio sugli avanotti in vendita, come numero dite che vanno bene 4 femmine e 2 maschi? La vasca è da 95 litri!
Grazie mille per tutti i consigliiiii!!!!!!
Ok tutto, il cambio anche del 10%. :)
Altra domanda forse banale..... Guppy, Platy e Corydoras possono convivere?????? Grazieeeee
Ci ricordi come era fatto il fondo della vasca? Sabbia o ghiaia? Per i Corydoras serve una sabbia molto molto fina. :-)
Platy e Guppy ok. :-))
Iceslayer
21-02-2014, 10:48
Ho fatto il cambio dell'acqua con acqua osmotica....effettuato ieri sera! Mi sono messa d'accordo col ragazzo che alleva i Guppy ke me ne da 6(avanotti) sabato....così la vasca ha il tempo di assestarsi ancora....nel frattempo ieri sera ho messo qualche altra pianta!
Il fondo è di sabbia nera con sotto ovviamente il fondo fertile....
Li ho visti ieri e assieme ai Platy mi piacciono molto i Corydoras ma siccome non mi fido dei negozianti.....chiedo a voi!!!!! Grazieeee
Marco2188
21-02-2014, 12:45
Il cambio con osmosi era da evitare dati i valori. I corydoras assicurati siano della varieta paleatus o aeneus tutti uguali minimo 5-6.
Anziche gli avanotti fatti dare un trio di adulti 1m e 2f che sarebbe di certo preferibile
Il cambio con osmosi era da evitare dati i valori. I corydoras assicurati siano della varieta paleatus o aeneus tutti uguali minimo 5-6.
Anziche gli avanotti fatti dare un trio di adulti 1m e 2f che sarebbe di certo preferibile
Esattamente. Sabbia sabbia? Che granulometria ha?
Iceslayer
21-02-2014, 18:33
I Corydoras sono dei Paleatus...
Per l'acqua osmotica a me avevano consigliato di cambiarla così!!! Aiuto....ho sballato tutto ora???? Ke posso fare???
Si comunque la sabbia é fine e nera....
Grazieee
------------------------------------------------------------------------
I Corydoras sono dei Paleatus...
Per l'acqua osmotica a me avevano consigliato di cambiarla così!!! Aiuto....ho sballato tutto ora???? Ke posso fare???
Si comunque la sabbia é fine e nera....e come numero? Quanti ce ne vanno???
Grazieee
Iceslayer
22-02-2014, 00:33
Altra curiositá.... Xké preferire degli adulti ai piccoli?????
E poi dopo quanto posso inserire i Platy? E in ke numero?
Grazie milleeee
Marco2188
22-02-2014, 09:51
Meglio gli adulti perchè li puoi sessare a differenza degli avanotti. Per il cambio acqua non preoccuparti, l'importante è che usi acqua di rubinetto nei successivi. Le specie di pesci inseriscile una a settimana
Inviato dalla Batcaverna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |