Visualizza la versione completa : Fotoperiodo ideale..per me...
Salve..
Sono arrivato quasi alla fine della maturazione.. Sono a 7ore di luce.. 5bianca..2blu..volevo sapere all'incirca il fotoperiodo ideale.. Io ho 12 litri..una pl 18w 1000k e una blu.. Alleverò solo molli..
All'incirca volevo portarlo a 8ore di bianca e due blu.. Alcuni dicono 10bianca e due blu... che dite voi?
grazie
frecciadelledolomiti
23-05-2006, 13:36
Io ho sempre avuto 9-10 ore di bianca e 1+1 di blu.
Considero che più tempo la luce resta accesa e più ho fotosintesi quindi pH alto.
Questo è quello che penso.
Ciao.
Scusa quindi Hai 11#12 ore in totale?
frecciadelledolomiti
23-05-2006, 14:50
Adesso no perchè nella vaschetta ho solo HQI ma quando ho avuto tubi più HQI facevo così... dalle 11.33 alle 23.30 i tubi e due ore in meno le bianche ma puoi fare anche solo uno stacco di mezz'ora prima e dopo...
Poi è un'idea mia... certo meno di 8 ore direi di no.
Ciao.
firstbit
23-05-2006, 16:36
9 ore di bianca e due in più di blu mi sembra ok ;-)
9 ore di bianca e due in più di blu mi sembra ok
segui i consiglio di firstbit e vai alla grande!!!!
io sono a 9 di b e 11,5 di att e i molli crescono che è una meraviglia
Ok quindi dalle 12 alle 13 blu poi sino alle 22 bianca ..e 22 alle 23 solo blu...
ps: ma si può svelare questo mito/mistero..questa famosa attinica per quale ho penato.. A che serve la blu..è estetico..è una convinzione di noi appassionati per alba/tramonto..è estetica...? insomma realmente a che serve
grazie!
firstbit
23-05-2006, 18:24
in parte è assolutamente estetica. Ci sono poi alcuni studi (purtroppo non ancora abbastanza approfonditi) secondo i quali una piccola componente di luce attinica stimola le zooxanthellae
Ah..ultima cosa..non è che queste luci blu attiniche come la philips 9w o osarm fanno male agli occhi!?
firstbit
23-05-2006, 18:30
tranquillo non emettono UV! anche se, quando le guardi direttamente, l'impressione è che siano fastidiose ;-)
Ah ok grazie first.. sei stato gentilissimo in tutto! ;-)
serve anche ad abituare gli invertebrati al passaggio ad una lunce più intensa con l'effetto alba tramonto e non accendere di botto dal buio..così rimangono aperti..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |