Visualizza la versione completa : illuminazione consiglio
phoebe74
16-01-2014, 12:40
vorrei sapere se l'illuminazione del mio acquario è adatta alle mie anubias nane e ai futuri oranda che ospiterà.
l'acquario è FERPLAST DUBAI 80 125 L
illuminazione:
lampada completa di riflettore high output t5 toplife 24 w t5 (x1)
freshlife 24 w t5 (x1)
credo 0,4 w/l
la fresh life è da 10000 k credo...
l'acquario è per oranda. mi hanno detto che è una illuminazione da marino. è vero?
devo fare qualche modifica?
ho abbassato le ore di luce da 7 a 5 ore al giorno per via delle diatomee sulle anubias.lascio così?
quando metterò gli oranda dopo la maturazione quanto devono stare accese le luci?
di solito si opta per un fotoperiodo di circa 8 ore
le diatomee sono spesso organismi pionieri in acquari appena avviati e pare che traggano giovamento dalla presenza di silicati, forse usi acqua di rubinetto con silicati. comunque le diatomee non sono quasi mai un problema grave, si puliscono facilmente anche con le mani. se vedi che le foglie di Anubias si sporcano un po', le pulisci..:-)
Valeriuccio
16-01-2014, 16:11
beh certo 10.000k non è proprio il massimo però.....puoi sostituirla con una 6.000 - 6.800 ??
sì, io preferisco la toplife che è 5000k, puoi mettere anche due 5000k
phoebe74
17-01-2014, 13:05
ma perchè non andrebbero bene se già predisposte con l'acquario ferplast bubai 80 125l?
dovrei mettere degli oranda
non è che non vadano bene, è solo che 10000 kelvin nel dolce sono un po' al limite, tutto qua. di solito si usano lampade con temperature di colore inferiori, anche perchè le 10000k in teoria sono già un po' troppo sbilanciate sul blu di solito
se hai solo Anubias , ti basterebbe anche un solo neon. ai pesci non interessa la luce, basta che non sia troppo forte altrimenti li stressa. quindi meno luce c'è, meglio è per loro. le Anubias ,quando coltivate sommerse, è meglio non tenerle sotto la luce intensa diretta perchè prendono facilmente le alghe, è meglio ridurre la luce o tenerle all'ombra di altre piante.
phoebe74
17-01-2014, 17:50
Quindi mi basterebbe togliere un neon? Sono uguali? Adesso le accendo solo 6 ore
nel tuo caso specifico forse è meglio non staccare un neon, mi risulta che i neon stiano sopra l'acqua senza protezione, resterebbero le cuffie scoperte e la condensa entrerebbe nelle cuffie. dicevo solo che in generale per quelle piante basta anche poca luce, anzi è meglio non illuminarle troppo perchè prendono facilmente le alghe.
phoebe74
17-01-2014, 18:02
Si infatti, ho detto una stupidata...questa illuminazione e' più' indicata per un acquario marino? Questo modello pero' lo davano x entrambi i tipi. Potrebbe infastidire gli oranda?
un acquario o è adatto al dolce o è adatto al marino. i compromessi non possono esistere. nel marino si usano lampade diverse, non mi risulta proprio che usino le 5000k..
è chiaro che, con la componentistica giusta e la tecnica giusta, potresti fare una vasca di acqua salata anche usando quell'acquario (cioè quei vetri), ma è un'altra storia. quella vasca così com'è va bene per il dolce. anche perchè è dotata di filtro biologico interno.. non mi pare che abbia uno schiumatoio in dotazione..
se io comprassi quell'acquario, magari userei per un po' le lampade in dotazione (forse) ma poi le sostituirei con qualcosa d'altro, che mi piace di più, inferiore ai 10000k. tanto ogni tot mesi vanno cambiate, quindi alla prima occasione ci monto lampade da 5000 o 6000 o 7000kelvin:-)
phoebe74
17-01-2014, 18:24
Grazie per la spiegazione. Per me e' un mondo tutto nuovo e piuttosto complesso. Ho visto i tuoi acquari. Sono stupendi!
ti ringrazio, nulla di speciale, c'è di meglio!:-)
phoebe74
17-01-2014, 18:37
Scusa, non avevo letto l' altro messaggio. Faccio come mi hai suggerito. Tengo per un po' queste all' inizio. Vedo se riesco a contenere le diatomee che, come mi avevi detto, le ho pulite delicatamente con del cotone e sono tornate come nuove.vedo appunto se erano dovute ai silicati presenti nella mia acqua in fase di maturazione o all' illuminazione eccessiva. Vorrei chiederti ancora ogni quanto dovrò' cambiare i neon e se mi consigli una buona marca. Quando hai tempo mi farebbe piacere un aiutino anche nelle altre discussioni che ho messo nel forum nella sezione piante, fertilizzanti, pesci d' acqua fredda e primo acquario ( caratteristiche acquario ferplast dubai), soprattutto quest' ultimo post. Grazie mille!
per le altre discussioni, se riesco ti darò una mano volentieri, altrimenti lo faranno altri utenti:-)
i neon vanno cambiati spesso (6 - 8 mesi) solo se hai particolari esigenze secondo me, per esempio una vasca molto esigente e molto spinta, nella quale il livello di illuminazione deve essere mantenuto costante nel tempo senza la minima flessione. in tutti gli altri casi puoi anche tenerli un anno o anche di più. se hai solo qualche Anubias, non c'è motivo di cambiare i neon ogni 6 mesi..sarebbero soldi sprecati
per me non esistono marche "buone" o marche "cattive", esistono neon adatti e neon meno adatti. io di solito guardo i kelvin ma soprattutto lo spettro, è lo spettro che guardo. una stessa marca può fare neon "buoni" e neon "meno buoni" per un determinato scopo. se prendi un neon da 5000 o 6000k è difficile che non vada bene secondo me. ti danno una luce molto bella e naturale. se ti serve un neon per far risaltare certi colori in un Malawi, allora andrai a cercare un neon con un determinato spettro. se ti serve un neon per coltivare piante terrestri in un terrario, magari ci metti una grolux o simili, etc etc.
phoebe74
18-01-2014, 13:08
vorrei cambiare la lampada come mi avete consigliato.
ho guardato i due neon e viene riportato così:
SYLVANIA
AQUASTAR 10000 K
FHO 24 W/T5/174
SYLVANIA
AQUACLASSIC
FHO 24 W/T5
quella da cambiare è quella da 10000 aquastar? va bene con una da 6500?
piante anubias,microsorum,cryptocorine,ceratophyllum
non ho trovato indicazione toplife e freshlife. cosa significano?
quella da cambiare è quella da 10000 aquastar? va bene con una da 6500?
si, va bene
toplife e freshlife sono i nomi di due modelli di lampade della marca Ferplast. evidentemente allora il tuo acquario monta le Sylvania, non le Ferplast (che poi sono rimarcate..)
le Sylvania Aqua Classic vanno benissimo, potresti anche mettere due di quelle
se la luce è troppo intensa, abbiamo già detto nell'altra discussione di provare con il Ceratophyllum galleggiante , nella speranza che i tuoi pesci non lo tocchino. prova subito. è una pianta molto utile a crescita veloce
phoebe74
18-01-2014, 13:41
[QUOTE]quella da cambiare è quella da 10000 aquastar? va bene con una da 6500?
si, va bene
toplife e freshlife sono i nomi di due modelli di lampade della marca Ferplast. evidentemente allora il tuo acquario monta le Sylvania, non le Ferplast (che poi sono rimarcate..)
le Sylvania Aqua Classic vanno benissimo, potresti anche mettere due di quelle
se la luce è troppo intensa, abbiamo già detto nell'altra discussione di provare con il Ceratophyllum galleggiante , nella speranza che i tuoi pesci non lo tocchino. prova subito. è una pianta molto utile a crescita veloce[/QUOTE
Ok perfetto, grazie mille!
phoebe74
18-01-2014, 14:00
Si, lo metterò'...purtroppo avendo l' acquario chiuso non si vedrà'.speriamo anche che gli oranda non la mangeranno. Comunque lo scopo e' di fare ombra.
orandacalico
18-01-2014, 22:58
Ma ciao!!!:-D:-D:-D
Io se fossi in te non mi complicherei la vita più di tanto...per le piante che ti ho consigliato io e con gli oranda vanno benissimo le lampade che hai di serie nell' acquario OK!!!#70
Poi quando avrai più esperienza se ne parlerà OK!#70
Ancora ti consiglio di piantare Vallisneria spiralis e Microsorum pteropus (da legare ad un legno)
Ricorda che più piante ci sono meglio è#70#70#70
Ah se vuoi vedere le foto la mia vasca principale...dimmelo#70
phoebe74
19-01-2014, 12:23
Ma ciao!!!:-D:-D:-D
Io se fossi in te non mi complicherei la vita più di tanto...per le piante che ti ho consigliato io e con gli oranda vanno benissimo le lampade che hai di serie nell' acquario OK!!!#70
Poi quando avrai più esperienza se ne parlerà OK!#70
Ancora ti consiglio di piantare Vallisneria spiralis e Microsorum pteropus (da legare ad un legno)
Ricorda che più piante ci sono meglio è#70#70#70
Ah se vuoi vedere le foto la mia vasca principale...dimmelo#70
avevo già deciso di cambiare un neon tanto non è una grossa spesa.credo che io possa prenderlo non necessariamente in un negozio di acquari. se va meglio lo faccio per evitare anche alghe indesiderate.
ho già l'elenco dei nomi delle piante suggerite più il ceratophyllum gallegginate per riparare le anubias.però non si trova troppo vicino ai neon avendo una vasca chiusa?
sono indecisa sul numero di piante anche perchè mi pongo il problema della pulizia dei vetri e del fondo...se troppo pieno come faccio a tenere bene pulito?
dove posso vedere il tuo acquario?
grazie ancora...
però non si trova troppo vicino ai neon avendo una vasca chiusa?
no:-)
zellocarlo
19-02-2014, 22:25
Salve sono nuovo mi chiamo Carlo e sono nuovo. Da circa 4 mesi mi sono appassionato di acquario ed ora che ho deciso di prenderne uno grosso (100x50x50) sto andando in crisi. Ho acquistato una plafoniera con neon t5 da 39w, con 5 t5. Credendo ne avesse solo 4 ora mi trovo con un neon in più. La mia domanda è la seguente, vorrei inserire abbastanza piante di facile gestione e guardando i vari forum non riesco più a capirci nulla. Potresti aiutarmi su quale tipo di t5 39w devo prendere e in che sequenza metterli? Attualmente insieme alla plafoniera ho acquistato 2 Dennerle Trocal Special Plant UV Stop e 2 Dennerle Trocal Amazon Day UV Stop mi manca il quinto che per errore non ho acquistato. Sperando in un tuo aiuto. Carlo
Federico Sibona
20-02-2014, 23:19
Non so che plafoniera hai, ma in genere quelle con 4 T5 consentono l'accensione di 2 o 4 T5 mentre quelle a 5 T5 consentono l'accensione di 1 - 2 - 3 - 4 - 5 T5.
Questo può risultare molto utile per sperimentare, per ottenere una simulazione, anche se un po' grossolana, di alba/tramonto e/o per ottenere una illuminazione differenziata durante il fotoperiodo ;-)
Verifica se nella tua plafoniera esiste tale possibilità (3 interruttori).
zellocarlo
21-02-2014, 14:42
Ok grazie, la Plafoniera in questione e una Wave Stratos 5 t5 39w, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Quando arriva verifico e ti faccio sapere. Ti ringrazio anticipatamente. Carlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |