PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzare anubias

phoebe74
16-01-2014, 12:29
sono in fase di maturazione da 20 giorni e putroppo ho capito di aver fatto un errore purtroppo consigliatomi da un negoziante. il primo giorno di avvio ho messo starter, biocondizionatore, attivatore batterico e fertilizzante liquido (florena sera). ho letto che non dovevo fertilizzare.dopo una settimana ho trovato diatomee sulle foglie delle anubias.
come devo comportarmi con il fertilizzante.? dal primo giorno non l'ho pių messo.le anubias sono legate ai legni

dave81
16-01-2014, 18:03
intanto puoi pulire le foglie. :-) se sono diatomee verranno via facilmente

hai solo Anubias?

come tutte le piante, hanno bisogno di nutrienti, non possono vivere di sola acqua. per sopravvivere, spesso si accontentano di quello che c'č in vasca. ma se sono coltivate con le radici completamente libere in acqua (cosa sbagliatissima e innaturale secondo me, perchč NON sono piante galleggianti..) dovranno prendere qualcosa dalla colonna, ammesso che ci sia qualcosa da prendere, ma resta sempre un modo di coltivarle poco consono a mio avviso. se invece sono coltivate tra le rocce e le radici possono trovare un po' di nutrimento negli anfratti (dove si deposita del materiale organico) oppure penetrando nel fondo, allora č diverso.le radici sono fatte per penetrare qualcosa e per ancorare la pianta a qualcosa. su questo non ci piove:-)
inoltre, quando le compri, provengono da coltura emersa in serra dove le condizioni sono pių spinte. quando le porti a casa e le metti sommerse, magari con poca CO2 e pochi nutrienti, devono puntare alla sopravvivenza. e se cerchi di coltivarle in condizioni pių "spinte", aumentando luce e tutto il resto, spesso prendono le alghe... da un certo punto di vista non sono piante poi cosė facili...:-)

phoebe74
17-01-2014, 13:03
si, ho solo anubias nane ancorate ai legni con filo da pesca.

scriptors
20-01-2014, 13:18
Per adesso lascia tutto come č, al massimo prova ad aspirare un po di alghe e/o tirare fuori le anubias a pulirle fuori dalla vasca.

A fine maturazione fai un bel cambio