Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora heteromorpha

vesaxcii
15-01-2014, 22:16
Mi rivolgo ancora a voi per un aiuto prima di fare un papocchio.

Vorrei inserire con un betta delle rasbore. l'acqua di rubinetto ha ph 8 kh 15 gh 16, per abbassare ai valori necessari per betta e rasbore basta l'acqua d'osmosi oppure poi dovrò ricorrere anche alla CO2 ?

orandacalico
15-01-2014, 22:20
comincia a modificare i valori della tua acqua con quella di osmosi e poi una volta corretti i valori si ricorre:-)):-)):-)) alla CO2

vesaxcii
15-01-2014, 22:22
Ok, però volevo sapere, c'è possibilità che non debba usare la CO2 per ulteriori correzioni ?

orandacalico
15-01-2014, 22:30
Bè dipende...il pH è influenzato in maniere determinante dalla CO2 e dalla durezza carbonatica...è chiaro che con un KH di 15 il pH è superiore a 7 che è il valore neutro...quindi devi per forza abbassare il KH per raggiungere un pH vicino alla neutralità
Poi come ripeto pH - Kh - CO2 sono correlati fra loro per cui intervenendo su uno si modificano anche gli altri.
Ci sono delle tabelle apposite per calcolare la giusta quantità di CO2 in acquario...:-))

vesaxcii
15-01-2014, 22:40
il mio problema è che non sono costante nel creare la CO2 a gel per esempio e non posso permettermi di comprare un impianto a co2. Quindi volevo evitare di usarla chiedendovi appunto se secondo voi è possibile arrivare ai valori dei pesci in oggetto esclusivamente con acqua RO e di rubinetto =)

orandacalico
15-01-2014, 22:46
Secondo c'è qualcosa che non torna...tu dici che sei incostante con la CO2 in gel ma allora i valori giusti li hai già raggiunti?????????? Perchè se no è inutile che aggiungi CO2 con un KH di 15°d :-)) perchè fin quando la CO2 non avrà saturato il KH il pH non scenderà!!!!
E per ottenere ciò ne devi aggiungere di CO2:-D:-D:-D

vesaxcii
15-01-2014, 22:50
Ahahah nono ora l'acqua ha quei valori perchè tenevo dei guppy, in passato ho provato a usare la co2 gel per abbassare quei valori e tenere altri pesci solo che vedendo la mia incostanza e la poca praticità, avevo da poco iniziato col mondo dell'acquariofilia, ho lasciato perdere.

Ale87tv
15-01-2014, 23:10
puoi usare anche la torba per abbassare facilmente il ph... di quanti litri stiamo parlando?

vesaxcii
15-01-2014, 23:12
ho 40 litri netti con i valori su sopra citati, non vorrei utilizzare la torba visto che poi mi colora l'acqua e io la preferisco cristallina. Tu credi che con solo l'acqua d'osmosi possa portare il ph a 6,5-7 ?

Ale87tv
15-01-2014, 23:43
assolutamente no. come non ci stanno le trigonostigma heteromorpha in 40 litri, come il betta ami acque almeno leggermente ambrate :-)