Visualizza la versione completa : Consigli per frittura mista :-)
paolo.bernardi
15-01-2014, 20:46
Ciao a tutti,
La mia vasca principale è un dsb di un anno di vita, circa 800 litri d'acqua, illuminazione LEd autocostruita.
Non è una gran vasca ma le tante talee di sps e tutti gli lps sono in crescita e si mostrano in salute.
Come pesci ho un P.hepatus un A.japonicus, uno Z.veliferum ed un A.tomentosus
Ho già un ulteriore Z.flavescens da trasferire dal mio cubo di casa.
Siccome mi sono imposto di praticare trattamento di iposalinità a tutti i nuovi ospiti e siccome sono pronto a farlo per il mio flavescens vorrei cogliere l'occasione per completare la fauna della vasca con qualche pesciolino di piccola taglia.
Volevo qualche suggerimento soprattutto su animali di non difficile reperibilità visto che vorrei iniziare presto, che siano piccoli e soprattutto dsb e reef safe.
Vorrei inserire una coppia di S.splendidus, magari un paccagnella, un ecsenius bicolor e un branchetto di qualche cosa...
Ogni suggerimento è ben gradito
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
gian.luca
15-01-2014, 22:48
I synchi non sono dsb safe, certo la vasca non è piccola quindi penso potrai metterli lo stesso, ma fatti consigliare da altri.
Come schierata booo, degli anthias direi
paolo.bernardi
15-01-2014, 22:57
Al momento ho il dsb che è un continuo brulicare di ogni forma di vita possibile e immaginabile, con un 'mandarino' mi sentirei tranquillo, mi sentirei anche di azzardare la coppia.
Se c'è un cosa che odio degli acquari è trovare pesci per terra al mattino e per questo non ho mai avuto simpatia per gli Anthias :-) così come per gli N.magnifica che trovo deliziosi.
ricky mi
16-01-2014, 13:16
paccagnella è molto territoriale...io eviterei....
paolo.bernardi
16-01-2014, 13:48
Sarà territoriale ma lo gestisco già senza grossi problemi nel 150 litri di casa, qui parliamo di 160x80 non pensi che potrà sfogarsi senza problemi?
:-)
ricky mi
16-01-2014, 14:37
un avolta adulto rischi che gamberi e piccoli pesci facciano una brutta fine.
non è questione di grandezza della vasca, ma se qualcuno passsa nel suo territorio.
cmq in 180 x 60 è fattibile...
paolo.bernardi
16-01-2014, 15:34
Ciao Riki,
parliamo dello stesso pesce?
https://www.google.it/search?q=paccagnella&rlz=1C1SKPM_enIT509IT509&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3t_XUtjeDoWp7Ab9iIHgDQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1120&bih=639#facrc=0%3Bpaccagnella%20pesce&imgdii=_&imgrc=_
ricky mi
16-01-2014, 16:25
si
paolo.bernardi
16-01-2014, 16:30
Che dire, nella mia vita ne ho avuti tre o quattro senza mai avere problemi così grandi.
Però terrò in gran considerazione il tuo parere :-)
Grazie
ALGRANATI
16-01-2014, 22:05
una coppia di fridmani
una coppia di gramma loreto
una coppia di kauderni
una coppia di splendidus ( dsb terminato )
paolo.bernardi
16-01-2014, 22:28
Grazie Matteo,
DSB terminato nel senso che poi basta o nel senso di DSB sterminato? :-)
La coppia di P.kauderni mi piace e mi intriga ma come per gli altri c'è il problema di fare la coppia.
A casa ho due esemplari che sono i sopravvissuti di un gruppo di quattro preso l'estate scorsa. Potrebbero essere una coppia e avevo intenzione di metterli in vaschetta dedicata..... se li metto nella vasca grande riesco a pescarlo il maschio con i piccoli in bocca?
La coppia di P.fridmani e di G.loreto chi me le trova? :-)
In generale adoro tutto quanto è coppia e anche se solo improbabilmente riproducibile :-) anche se preferisco utilizzare per questo vasche dedicate.
Con le tue indicazioni ci vado a nozze, ma nel caso del vascone DSB si parla di sola estetica, anche delle "banali" Crisiptera parasema che portano un po' di scompiglio avrebbero il loro senso :-)
Ora con i tre chirurghi la vasca è un po' troppo tranquilla.
Domattina ho un appuntamento molto importante, c'è la possibilità concreta che tra pochissimi mesi avrò la possibilità di allestire una fishroom di qualche decina di metri quadri, senza limite di peso. Roba che potrei anche farmi un nodo al pise..lo e ritirarmi a vita meditativa :-)
AlessandroLorenza
16-01-2014, 22:40
Domattina ho un appuntamento molto importante, c'è la possibilità concreta che tra pochissimi mesi avrò la possibilità di allestire una fishroom di qualche decina di metri quadri, senza limite di peso. Roba che potrei anche farmi un nodo al pise..lo e ritirarmi a vita meditativa
#17#17#70
ALGRANATI
17-01-2014, 22:05
se li metto nella vasca grande riesco a pescarlo il maschio con i piccoli in bocca?
no, appena lo peschi....sputerà i piccoli.
paolo.bernardi
17-01-2014, 22:29
E allora gli dedico una vaschetta tutta per loro :-)
anthias71
18-01-2014, 13:17
Per i branchetti si tende ad inserire sempre i chromis, belli, colorati, sempre in movimento però dopo un po' di tempo il gruppo inizia a diminuire inesorabilmente (cosa che non avverrebbe con un bell'harem di anthias).
Questo almeno nelle vasche di medie dimensioni.
Nella tua potresti provare con i classici viridis che si trovano facilmente e costano poco, magari non "diminuiscono" così facilmente......
Per la fishroom, ricordati che ho ancora la struttura di quelle vasche;-)
.....non ho mai avuto simpatia per Anthias71 :-)
ma vaff.......
paolo.bernardi
18-01-2014, 22:34
Per i branchetti si tende ad inserire sempre i chromis, belli, colorati, sempre in movimento però dopo un po' di tempo il gruppo inizia a diminuire inesorabilmente (cosa che non avverrebbe con un bell'harem di anthias).
Questo almeno nelle vasche di medie dimensioni.
Nella tua potresti provare con i classici viridis che si trovano facilmente e costano poco, magari non "diminuiscono" così facilmente......
Per la fishroom, ricordati che ho ancora la struttura di quelle vasche;-)
.....non ho mai avuto simpatia per Anthias71 :-)
ma vaff.......
Anthias, ho scritto anthias :-) :-)
Ti scrivo in mp per la struttura
paolo.bernardi
19-01-2014, 20:05
Oggi ho preso cinque C. viridis, due S.splendidus e un G.loreto.
Non sono mai stato così vicino a prendere un C.rostratus, ce n'era uno bellissimo... Fortunatamente ho resistito :-)
In merito al loreto ho notato che il negoziante ne aveva diversi esemplari messi in vasche diverse come si fa solitamente per gli animali con forte aggressività intraspecifica.
Se ne prendo due per tentare la formazione della coppia rischio tanto?
Ho visto un paio di N.magnifica meravigliosi, mi sa che me li prendo per il cubo di casa.
Ho un piccolo E.bicolor a casa....lo trasferisco nel vascone?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |