Entra

Visualizza la versione completa : Trafilaggio acqua

zuccoboy
23-05-2006, 08:46
Salve amici, ho bisogno del vostro aiuto -20
Ho una vasca da 80 lt e putroppo ho notato un trafilaggio d'acqua da uno degli angoli.
Quindi ieri ho svuotato l'acquario e ho messo "gli abitanti" in una tinozza molto capiente.
1° problema: quanto tempo possono rimanere i pesci senza riscaldatore?
Ho messo anche una pompa per il movimento dell'acqua.
Ieri dopo aver asciugato e pulito accuratamente la parte ho applicato il silicone. Quanto tempo devo farlo asciugare? Dal momento che non è un silicone dedicato, ma il primo che ho trovato a casa quando potrò rimettere i pesci onde evitare avvelanamenti?
Vi ringrazio infinitamente.
ciao
ale

zadinadream
23-05-2006, 21:30
Dunque ritengo tu debba prestare molta attenzione per questo problema: la perdita potrebbe non essere tappata con l'aggiunta di silicone a copertura! riempi l'acquario gradualmente e verifica la perdita.
E' sufficiente una nottata come attesa per l'asciugatura.
All'alba del 23 maggio credo i pesci non abbiano piu bisogno di riscaldatore..dipende da che esemplari hai tu! Di certo una tinozza molto grande è disastrosa quindi cerca di risolvere il problema piu in fretta che puoi altrimenti i pesci si ammaleranno per stress.

The Wizard
24-05-2006, 13:19
zuccoboy, che silicone hai usato???

Se il silicone in oggetto è antimuffa non và bene... dovresti toglierlo e rimetterlo...

In ogni caso negli acquari le toppe non sono il massimo... sarebbe stato meglio scollare del tutto il vetro e ripassarlo con il silicone nuovo!

zuccoboy
25-05-2006, 11:22
zuccoboy, che silicone hai usato???
Se il silicone in oggetto è antimuffa non và bene... dovresti toglierlo e rimetterlo...

Grazie innanzitutto per le risposte -69

Windboy perchè non va bene il silicone antimuffa?

balabam
25-05-2006, 11:30
perchè le sostanze antimuffa che contiene sono tossiche x gli organismi acquatici... Ora... è vero che il marketing impone di attribuire proprietà antimuffa praticamente a tutti i siliconi in commercio, cmq esiste un tipo di silicone la cui caratteristica principale è quella di essere antimuffa... ecco. Quello non va usato...
Il silicone da usare sarebbe un acetico non antimuffa... Io penso che se "antimuffa" o "resistente alla muffa" è scritto in piccolo puoi usarlo cmq... #13 anche perchè la quantità è poca...

The Wizard
25-05-2006, 11:38
zuccoboy, Ti ha risposto balabam!

Io fortunatamente ancora trovo qualche silicone NON antimuffa, ma se proprio dovessi fare un' acquario di dimensioni considerevoli forse andrei a prenderne uno specifico per non incappare in stragi ;-)