Entra

Visualizza la versione completa : Filtro nuovo...aiuto

Mariapia
15-01-2014, 13:08
salve a tutti, sono nuova del forum ...ho un piccolo dilemma da risolvere e ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi vorranno aiutare :-).
Da circa 4 mesi ho avviato un acquarietto di 30 litri dell'haquoss con pompa a cascata (foto 1) contenente all'internoa il filtro costituito d una placchetta sostituibile almeno una volta al mese; il problema è che mi è difficile, se non impossibile, riuscire a trovare la placchetta interna. Per questo motivo il negoziante mi ha consigliato di cambiare filtro consigliandomi il pump hj711 (foto 2) in quanto più facile da gestire poiché richiede soltanto il lavaggio delle spugne al ricambio di acqua e quando necessita la loro sostituzione. Il fatto è che non conosco questa tipologia di filtro, non ci sono cannolicchi all'interno ma solo 3 spugne.
Il negoziante inoltre mi ha consigliato di togliere il filtro che ho e di metterci questo nuovo attivandolo con i batteri, e di volta in volta al cambio di acqua, oltre lavare le spugne , aggiungere i batteri.
il mio acquarietto è abitato da 3 guppy e 5 avannotti.....voi cosa mi consigliate?...il filtro devo cambiarlo per forza per necessità...quello consigliatomi va bene? e come mi devo comportare per la sostituzione?...e che non ci siano all'interno i cannolicchi è un problema? grazie mille

FOTO 1. http://s9.postimg.cc/ycpey81u3/haquosscascade200.jpg (http://postimg.cc/image/ycpey81u3/)

FOTO 2. http://s8.postimg.cc/k7au12npd/565736_POMPA_FILTRO_HJ711_B.jpg (http://postimg.cc/image/k7au12npd/)

gab82
15-01-2014, 13:17
Invece di cambiare il filtro che hai sostituisci la cartuccia interna....

mi sembra di vedere che aspira dal basso....quindi riempilo di materiale biologico e sopra un pezzettino di lana di perlon
come materiale biologico prendi dei mini cannolicchi come i miniglaxring wave.....oppure delle sferette come l3 aquili....o le jbl.....il top son le substratpro eheim....tanto devi prendere la confezione più piccola e ti avanzano pure...
------------------------------------------------------------------------
Se proprio vuoi sostituirlo allora in vasche piccole evita i filtri interni....opta per un piccolo esterno come l'eden501,oppure un filtro a cascata

giorgio79
15-01-2014, 16:32
Quoto Gab82, esistono anche i filtri interni Eheim ancolari, per risoparmiare spazio, elimini un po di spugna e metti materiale biologico.
Con un po di fai da te, risolvi il problema.
p.s. se il tuo negoziante non ha i ricambi ordinali online

Mariapia
15-01-2014, 17:30
ahimè #13 Purtroppo mio marito è tornato da lavoro con il filtro nuovo di zecca (foto 2)...ora come mi comporto?...ormai ce l'ho tanto vale sostituirlo...#13. Il negoziante ha consigliato (come dicevo nel primo post) di togliere il " vecchio" e mettere il nuovo, aggiungendo i batteri così da attivarlo e che questi si formeranno nelle spugne. Questo però non mi convince perché so che ci vuole tempo x far maturare un filtro....pensavo...di affiancare i due filtri farli funzionare insieme e, dopo una settimana, procedere alla sostituzione completa. Ho 3 guppy e 5 avannotti nell'acquario, non vorrei combinare un disastro...aspetto risposte...grazie

AULO73
15-01-2014, 18:04
Ciao Mariapia,hai ragione....fai girare i 2 filtri insieme,ma almeno 2 o 3 settimane prima di togliere il vecchio! il nuovo ha bisogno di tempo per essere colonizzato dalle colonie batteriche.....la mia perplessità è sul litraggio della vasca,o meglio non vedo bene nessun tipo di pesce in 30 litri! secondo il mio modesto parere i piccoli litraggi sono da adibire a caridinai.....

Mariapia
15-01-2014, 18:34
Ciao Mariapia,hai ragione....fai girare i 2 filtri insieme,ma almeno 2 o 3 settimane prima di togliere il vecchio! il nuovo ha bisogno di tempo per essere colonizzato dalle colonie batteriche.....la mia perplessità è sul litraggio della vasca,o meglio non vedo bene nessun tipo di pesce in 30 litri! secondo il mio modesto parere i piccoli litraggi sono da adibire a caridinai.....

si hai ragione x quanto riguarda il litraggio...x ora ho 3 guppy proprio xkè l'acquario è ancora all'inizio e mi hanno consigliato pesci reistenti... se diventeranno molti li regalerò al negoziante.
Allora...faccio girare i due filtri insieme...ma devo aggiungere i batteri?....e poi, siccome questo filtro non ha cannolicchi, al cambio di acqua parziale come mi comporto? aggiungo i batteri?

gab82
15-01-2014, 20:30
Anche nel secondo filtro andrebbero tolte un bel po' di spugne e messi cannolicchi

giorgio79
15-01-2014, 23:26
Elimina un po di spugne e metti materiale per filtraggio biologico, tieni in funzione entrambe i filtri fino a colonizzazione nel nuovo.

Mariapia
16-01-2014, 00:15
Elimina un po di spugne e metti materiale per filtraggio biologico, tieni in funzione entrambe i filtri fino a colonizzazione nel nuovo.

ma se servono i cannolicchi, perché il filtro è composto solo da spugne?...in che ordine devo sistemare i vari elementi? partendo dal basso.......e poi una volta colonizzato il nuovo filtro i batteri posso anche non metterli più giusto? grazie ancora