Visualizza la versione completa : Speciale show betta:allevamento,varietà,selezione ecc. ecc.
NPS Messina
23-04-2005, 16:12
Ho notato con profondo piacere che in tanti nutrite una grande passione per i betta da show...per tale motivo ho deciso di aprire questo topic.
Buon divertimento :-)
wow! Grande Nps! Si potrebbe cominciare con la classificazione...ilpretoriano aveva postato in uno speciale betta i vari tipi...sarebbe bello una foto x ogni colorazione e/o disegno della coda ;-)
NPS Messina
23-04-2005, 16:31
Fate pure....non intervengo perchè non possiedo betta...ma l'argomento mi appassiona......
buon lavoro #25 #25 #25
Lillo..ma..se io prendessi le foto dal sito di un allevatore..ci sono problemi di copyright giusto? -28d#
CAMPIONE ITALIANO HALFMOON http://www.acquariofilia.biz/allegati/22-04-05_1634_167.jpg
la settimana prossima pubblicherò il video con i campioni categoria HALFMOON, CROWNTAIL, DELTA e PINNE A VELO
spero che vi interessi, #22 #25
NPS Messina
24-04-2005, 00:55
Lillo..ma..se io prendessi le foto dal sito di un allevatore..ci sono problemi di copyright giusto?
si...devi essere autorizzato per iscritto e postare le foto con la dicitura....copyright ecc.ecc.
si...devi essere autorizzato per iscritto e postare le foto con la dicitura....copyright ecc.ecc.
ah..diciamo ke c'ho ripensato #06
NPS Messina
24-04-2005, 15:35
Puoi sempre mettere i link......
senza pubblicare le foto....
chi è interessato va a vederle lì ;-)
www.atisonbetta.com mi pare sia il sito.. ;-)
oppure metti la foto ma metti esplicitamente il link dal quale l hai presa.
dela boy
25-04-2005, 23:04
cosa può costare un betta show?
dipende dela...dalla varietà e dalla colorazione..cmq per un bell'esemplare qui in italia non lo trovi sotto i 30€..
se vai sul link ke ho postato..c'è stò tizio tailandese ke li vende..stupendi max 15$..il fatto è ke devi mettercene 40 di spedizione! #06
il link te lo riposto: http://www.atisonbetta.com
poi è sempre un rischio tentare di importare dai paesi non unione. In tantissimi casi ti va bene, ma ho sentito appassionati che hanno avuto problemi (te li tengono in dogana un tot di giorni e ti muoiono... soprattutto in altri paesi europei)
io mi butterei sugli allevatori europei, oppure su qualcuno che già importa dalla tailandia e ci fa un piacere :-)) !
ilpretoriano
26-04-2005, 12:40
qui si vede molto molto meglio!!!! :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_red_bis_201.gif
ilpretoriano
26-04-2005, 12:57
ti sei dimenticato una cosa importantissima......l'allevatore è: ILPTRETORIANO #18 #18 #18 #18 #18 #18
Inviato: Sab Apr 23, 2005 7:36 pm Oggetto:
CAMPIONE ITALIANO HALFMOON
complimenti #25
beh la qualità della foto è nettamente migliore ... #18
ilpretoriano
26-04-2005, 13:59
la foto l ho fatta a casa prima di mandare il Betta al campionato :-)) :-)) :-))
complimenti
beh la qualità della foto è nettamente migliore ...
complimenti pretoriano..proprio bella bestia ;-) ;-) e gli altri tuoi esemplari in mostra?
ilpretoriano
26-04-2005, 15:14
HM solo quello...gli altri son in riproduzione
complimenti pretoriano..proprio bella bestia e gli altri tuoi esemplari in mostra?
#22 #22 #18 #18 #18 :-D
hai mandato solo un esemplare alla mostra?
dela boy
27-04-2005, 03:51
ho guardato le foto, sono qualcosa di incredibile, sinceramente quelli che vedo nei negozi non mi attraggono, magari sono poco colorati e non aprono bene le pinne perchè vivono male in quei bicchierini...
Io sono stato a lecce e devo dire che a parte il betta in questione gli altri erano a dir poco ridicoli.
Credo che ce ne fossere in tutto tre o quattro decenti, tra cui un solo crowntail (quelli che mi interessava acquistare).
Tanto per dire comunque, il crowntail di cui sopra era venduto a 15 euro e gli altri (che non hanno vinto nulla) a 9 euro.
Quindi cifre non da capogiro.
Inoltre credo sia assurdo lasciare dei betta in vaschette minuscole, uno vicino all'altro, per 5-6 giorni, con una marea di gente che passa e i bambini che battono sui vetri.
Molti l'ultimo giorno della fiera erano adagiati sul fondo mezzi morti.
Ma questo è un altro problema........
ilpretoriano
27-04-2005, 14:25
AHI AHI prima di parlare collegare il cervello.......
Inviato: Mer Apr 27, 2005 9:39 am Oggetto:
Io sono stato a lecce e devo dire che a parte il betta in questione gli altri erano a dir poco ridicoli.
Credo che ce ne fossere in tutto tre o quattro decenti, tra cui un solo crowntail (quelli che mi interessava acquistare).
Tanto per dire comunque, il crowntail di cui sopra era venduto a 15 euro e gli altri (che non hanno vinto nulla) a 9 euro.
Quindi cifre non da capogiro.
Inoltre credo sia assurdo lasciare dei betta in vaschette minuscole, uno vicino all'altro, per 5-6 giorni, con una marea di gente che passa e i bambini che battono sui vetri.
Molti l'ultimo giorno della fiera erano adagiati sul fondo mezzi morti.
Ma questo è un altro problema........
-04 -04 -04 -04
ilpretoriano
27-04-2005, 14:45
innanzi tutto gli allevatori italiani avevano mandato pesci anche al campionato tedesco...... dalla taylandia ci so stati problemi con la dogana......le vasche erano di misura standar e affiancate appositamente per poter valutare il finnage ma forse il termine è troppo tecnico per il sig MAGNUM :-D :-D :-D I pesci di cui prla il suddetto erano CT esposti da un importatore e NON allevatore DI SHOW BETTA....nn mi divulgo oltre !!!!
credo solo che poteva, IL SIGRE MAGNUM;evitare di parlare a VANVERA -04 -04 -04 .....si vada ad informare prima di BUTTARE FUMO NEGLI OCCHI DEGLI APPASSIONATI!!!
E....SE VUOI ACQUISTARE CT DA SHOW...guardati in giro,i prezzi partono da 30EU...io ne ho a decine!! :-)) :-))
Il cervello è collegato.
Se riesci a indicarmi un bel betta presente al consorso fammelo sapere, io non ne ho visti (ma tu c'eri o il betta l'hai solo mandato?).
Rispetto al betta di cui hai messo le foto, gli altri non erano neanche lontanamente paragonabili, era come fare un concorso tra una ferrari e delle panda.
Erano betta normalissimi, acquistabili in un qualunque negozio di acquariofilia (e i prezzi lo confermano).
Però l'esperto sei tu........
Mi ritengo abbastanza maturo da evitare di rispondere alle tue provocazioni.
Lo scopo delle vasche affiancate è evidente, ma è altrettanto evidente che tu non c'eri alla fiera, perchè altrimenti ti saresti accorto che i betta erano stremati, immobili sul fondo e due (se non di più) erano morti.
Per quanto riguarda la qualità dei betta in concorso continuo a ripetere che era veramente scadente e questo credo sia stato sotto gli occhi di tutti i presenti.
Tra l'altro ho avuto conferma che molti betta sono stati messi solo ed unicamente per riempire le vasche lasciate vuote.
E il tutto te lo dico come appassionato di betta, iscritto a betta italia e che è andato a lecce nella speranza di vedere qulache bel pesce (non so se ti ricordi ma ti ho anche mandato un mp per avere informazione sui pesci presenti in concorso).
Sono rimasto molto deluso.
Pretoriano, magnum ha espresso un suo civilissimo parere.
Padronissimo di non condividerlo, e di confutarlo nei dovuti modi.
Ribadisco ... "nei dovuti modi" ...
Grazie.
ilpretoriano
27-04-2005, 17:26
ti ripeto che molti betta sono stati bloccati dal veterinario all aereoporto....e sono stai consegnati a milano solamente questa mattina!!!!!!
Altri,parlo dei miei,sono gia in germania per campionato tedesco!!
Non voglio far polemiche inutili...se ti interessano contattami e ti mando foto e prezzi degli esemplri che ho fatto arrivare......
ilpretoriano
27-04-2005, 17:29
eccone uno costa 50 EU......questo è SHOW BETTA -05 -05 -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/opaque_white_203.gif
ilpretoriano
27-04-2005, 17:32
pronto alla vendita......45 EU http://www.acquariofilia.biz/allegati/still_blu_102.gif
NPS Messina
27-04-2005, 17:34
Non voglio far polemiche inutili...
AHI AHI prima di parlare collegare il cervello.......
per poter valutare il finnage ma forse il termine è troppo tecnico per il sig MAGNUM
credo solo che poteva, IL SIGRE MAGNUM;evitare di parlare a VANVERA
E poi dici di non volere fomentare polemiche?
Per cortesia,cerchiamo di mantenere il dialogo su toni civili e pacati...ci sono modi e modi per rispondere ad argomentazioni che puoi ritenere non corrispondenti alla realtà dei fatti.
Capisco che l'argomento ti possa infervorare più del dovuto,ma cerca di attenerti alla netiquette,non è la prima volta che intervengo per moderare.
Magnum è stato fin troppo gentile nei tuoi confronti.
Discorso chiuso.
ti ripeto che molti betta sono stati bloccati dal veterinario all aereoporto....e sono stai consegnati a milano solamente questa mattina!!!!!!
Altri,parlo dei miei,sono gia in germania per campionato tedesco!!
Non voglio far polemiche inutili...se ti interessano contattami e ti mando foto e prezzi degli esemplri che ho fatto arrivare......
Quali che siano le ragioni, io sono andato a lecce per vedere il "primo campionato italiano di show betta" e non ne ho visti.
Tutto qui.
Se poi anche tu confermi che non sono arrivati per le ragioni di cui sopra, non capisco cosa ci sia da discutere se dico che i pesci al concorso erano normalissimi betta.......
Quanto alla tua offerta di acquistare dei betta non credo che ne approfitterò.
azz ke sfiga x quelli ke sono rimati bloccati alla frontiera #23 #23
cmq se magnum dice così..ke delusione! mi aspettavo qualcosa di davvero spettacolare! -20
I pesci di cui prla il suddetto erano CT esposti da un importatore e NON allevatore DI SHOW BETTA....nn mi divulgo oltre !!!!
spero che "esposti" non significhi "in gara", altrimenti è stato un ben triste campionato!!
No, vuol dire proprio in gara.........
collegato il cervello, ecco il mio pensiero.
secondo me uno che importa e basta i pesci NON dovrebbe esporli in una manifestazione che dovrebbe essere dedicata soprattutto agli allevatori...
altrimenti diventa una sfida tra chi ha più soldi, e non tra chi ci ah messo più passione, impegno.....
perlomeno dal punto di vista etico è scorretto!
ditemi se sbaglio
naturalwolf
28-04-2005, 13:39
pienamente daccordo... :-)
Anduril anke tu sei stato/a al campionato di show betta? se sì ke ci dici? ;-)
purtroppo (o per fortuna a quanto leggo) avevo già altri impegni e non mi potevo muovere....da Milano ci voleva troppo...
Però da quello che dicono....meglio così!
ma non siamo pessimisti...era il primo, il futuro promette meglio...
tenterò di andare a qualche altro show in francia o svizzera...
dela boy
28-04-2005, 19:45
collegato il cervello, ecco il mio pensiero.
secondo me uno che importa e basta i pesci NON dovrebbe esporli in una manifestazione che dovrebbe essere dedicata soprattutto agli allevatori...
altrimenti diventa una sfida tra chi ha più soldi, e non tra chi ci ah messo più passione, impegno.....
perlomeno dal punto di vista etico è scorretto!
ditemi se sbaglio
non fa una grinza
giuswa76
28-04-2005, 19:56
Ok penso di chiarire all'amico magnum e pretoriano cosa e' successo a lecce essendo uno degli organizzatori ed essendo stato li 24 ore su 24!
Le categorie in concorso erano 4! HM, CROWN, PINNE A VELO e DELTA/UD , di crown c'erano piu' di 10 betta in gara e uno era di Pretoriano , il resto di allevatori!
C'erano due delta, e molti pinne a velo e qualche pinne a velo sghow!
Ricordo che quando si parla di betta show non ci si riferisce solo a hm e crown ma esistono anche pinne a velo show come quello che ha vinto! ci sono stati molti pinne a velo perche' sono i piu' diffusi e quindi e' logico che ci e ne sono stati di piu'.
Molti di coloro che avevano scritto hm ecc hanno disdetto l'iscrizione all'ultimo momento perche' c'era un'altro campionato fuori italia e allora per riempire le vasche vuote abbiamo fatto espeorre ai negozianti ecc i loro betta! ma non erano in concorso! ma vi posso assicurare che questa era la minoranza! Mgnum ricordati quanti crown erano e quello che ha vinto non era neanche di Pretoriano! c'era anche un mio crown fra i 10! se non ti ricordi fra pochi giorni sara' pubblicato il tutto e la lista dei partecipanti sul sito di BI .
Il pretoriano e' stato l'unico a inviarci un hm perche' ne aveva a disposizione, non e' colpa dell'organizazzione se molti hanno cancellato le loro iscrizioni all'ultimo minuto! si sa che quando si fa un campionato per la prima volta non tutto esce perfetto ma ci sono sempre degli inprevisti e speriamo che al prossimo le cose vadano meglio.
Per quanto riguarda i prezzi non ne ha colpa l'associazione! se un allevatore vuole vendere il suo betta a prezzi stratosferici, neanche io ho comprato niente per i prezzi troppo alti per le mie tasche! e molti ne hanno approfittato!
Spero che ho potuto spiegare come sono andate realmente le cose sperando di mettere pace fra l'amico Magnum e Pretoriano ;-)
Ciao
giuswa76
28-04-2005, 20:02
Per quanto riguarda le vasche vi informo che la salute dei pesci e'stata la prima cosa a cui abbiamo pensato facendo delle bettiere delle giuste dimenzione senza una luce diretta per stressarli , le vasche e l'acqua sono state curate da 2 biologi esperti e qualificati cosi come il campionato di discus, e in piu' ci tengo a sottolineare che alla fine della mostra abbiamo trovato solo un betta morto , era un pinna a velo commerciale di quelli in esposizione .
L'acqua era continuamente controllata e trattata dei biologi cosi come per quella dei discus e anche nel campionato di discus abbiamo avuti dei decessi ( 2 su 100 ) , ma e' una cosa che puo' capitare fino a che rimane in minoranza. 1 betta morto su 40 vuol dire che le cose sono state fatte per bene cosi come 2 discus su 100!
Per qualsiasi altra domanda e polemica potete rivolgere a me i vostri quesiti dato che ero uno degli organizzatori e so dall'inizio alla fine come sono andate le cose.
Ciao
giuswa76
28-04-2005, 20:10
Ora voglio fare i complimenti a chi ha aperto questo topic perche' e' bello che si inizzi a parlare sempre di piu' di questi splenddidi pesci e spero che conquistino sempre piu' acquariofili ;-)
su su giuswa..un bell'articolo sul campionato #36# #36# #36# #36# #22 #22 #25
Giuswa vorrei chiarire che non volevo assolutamente criticare l'organzzazione.
Conosco Marcello (che sicuramente conoscerai anche tu visto che fa parte anche lui del gas) e so bene il grande lavoro che è stato fatto, prima, durante e dopo la mostra.
Ho visto le foto mentre venivano preparate le vasche e tutto il resto e so quanto tutti abbiano lavorato per la riuscita della manifestazione.
Quello che dico è che la qualità dei betta era assolutamente al di sotto delle aspettative.
Nessun betta si avvicinava neanche lontanamente a quello del pretoriano (o degli altri di cui ha messo le foto).
Non sono un esperto, ma a giudicare da quanto ho visto su internet, libri, ecc.... mi aspettavo tutt'altra cosa.
Non è certo colpa dell'organizzazione, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Aspetto però con ansia le foto, magari le mie aspettative erano troppo alte.
Tra l'altro ripeto che un organizzatore (non so il nome), mi ha detto che i betta non vincitori erano in vendita per 9 euro e i ct a 15.
Quanto alla salute dei pesci anche qui il discorso era più generale. Anche se si rispettano tutte le precauzioni del caso è evidente che i pesci (discus, betta o chi per loro) non possono certo stare bene in quelle vasche con i bambini (e non solo) che battono sui vetri, ecc..... tant'è vero che molti proprietari di discus che ho avuto la fortuna di conoscere hanno ammesso di non aver portato esemplari migliori in loro posseso perchè comunque lo stress per i pesci è notevole.
Io stesso ho riportato a Roma lunedì verso le cinque un discus in condizioni quanto meno precarie.
Ma anche qui non è colpa dell'organizzazione, in questo tipo di mostre è inevitabile.
Poi per il discorso "allevatori-importatori" sono perfettamente concorde con Anduril. Ma quanti tra i possessori di discus erano allevatori? Pochi (sempre se ce n'erano). Conosco alcuni dei proprietari di discus vincitori e non sono certo allevatori. Sono discus che hanno comprato. Allora come funziona? Chi spende di più vince? Se poi dici che i betta erano allevati almeno per loro il discorso è diverso.....
Non voglio fare polemiche, sono solo considerazioni personali nate dopo aver partecipato all' evento che comunque è stata un'esperienza interessante.
Scusate per la lungaggine #23 .
giuswa76
29-04-2005, 09:53
Ripeto che per quanto riguarda i prezzi non e' colpa mia neanche io ho comprato niente! si sa che quando si fanno partecipare dei pesci a dei concorsi questi hanno dello stress per questo il proprietario decide quale portare.
Per quanto riguarda il discorso di alevatori in un concorso per pesci tutti possono iscrivere i propri pesci indipendentemente se lo hanno comprato o se lo hanno allevato, se ti leggi i regolamenti dei concorso di discus e di betta vedrai che tutti possono iscrivere i propri pesci.
Ad esempio ho partecipato con pesci da me allevati .
Per quanto riguarda le tue aspettative posso capire ma ti ricordo che lo show betta cosi come lo show guppy ecc sono pesci che siavvicinano o rispettano degli standard di bellezza! alla mostra c'erano show betta della categoria pinne a velo i quali se non si e' esperti non si capisce la differenza e si riconoscono.
Io spero che al prossimo campionato ci sia piu' partecipazione da parte dei tanti allevatori italiani , anche con il primo campionato di discus o di guppy non tutte le ciambelle uscirono col buco ma man mano si migliora!
L'importante e' continuare a crederci con chi ci vorra' aiutare per il prossimo ;-)
Comunque presto sul sito di bi uscira un reportage completo sul campionato di betta e tutto salento acquari.
Ciao
giuswa76
29-04-2005, 09:56
Magnum si conosco l'amico Marcello dato che e' stato uno dei pochi e' e' stato li continuamente per 2 settimane a lavorare ;-) , anche se lui ha curato il camponato dei discus essendo il responsabile di quel settore ;-)
Salvatore
30-04-2005, 00:19
Ciao a tutti,
ho organizzato e fatto da giudice per questo campionato strapieno di imprevisti che hanno portato ad un risultato sotto le aspettative!
la qualità totale dei pesci era abbastanza bassa!!! he si purtroppo ancora l'italia non ha allevatori che allevano buoni betta! c'è ancora tanto da imparare su come selezionarli bene e l'intento di questo campionato non era quello di far ammirare dei betta spettacolari ma di far confrontare ai neo-allevatori il lavoro di selezione che stanno eseguendo, con quello che già svolgono affermati allevatori esteri!
Purtroppo però la fortuna ci ha voltato le spalle e i probabili allevatori italiani non hanno risposto numerosi, alcuni come me e giuswa hanno dovuto abbandonare l'idea di esporre qualcosa di decente a causa della chiamata a fare i giudici (così da evitare inutili polemiche), e gli allevatori esteri hanno visto i loro betta viaggiare nel mondo senza mai arrivare a destinazione se non la settimana dopo la manifestazione... insomma la grande occasione di spargere tra gli italiani dei betta show degni di nota è svanita a causa di problematiche che nessuno di noi si aspettava!!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro in modo da seguire ciò che l'italia ha saputo fare con i discus e i guppy show (per la cronaca in italia per queste due specie ospitiamo i campionati internazionali!!).
Spero di aver chiarito un po ciò che è successo in questa edizione del campionato italiano di betta (non di show betta perchè sarebbe stato troppo pretenzioso)
Ciao
Salvatore
dela boy
30-04-2005, 02:48
Ciao a tutti,
ho organizzato e fatto da giudice per questo campionato strapieno di imprevisti che hanno portato ad un risultato sotto le aspettative!
la qualità totale dei pesci era abbastanza bassa!!! he si purtroppo ancora l'italia non ha allevatori che allevano buoni betta! c'è ancora tanto da imparare su come selezionarli bene e l'intento di questo campionato non era quello di far ammirare dei betta spettacolari ma di far confrontare ai neo-allevatori il lavoro di selezione che stanno eseguendo, con quello che già svolgono affermati allevatori esteri!
Purtroppo però la fortuna ci ha voltato le spalle e i probabili allevatori italiani non hanno risposto numerosi, alcuni come me e giuswa hanno dovuto abbandonare l'idea di esporre qualcosa di decente a causa della chiamata a fare i giudici (così da evitare inutili polemiche), e gli allevatori esteri hanno visto i loro betta viaggiare nel mondo senza mai arrivare a destinazione se non la settimana dopo la manifestazione... insomma la grande occasione di spargere tra gli italiani dei betta show degni di nota è svanita a causa di problematiche che nessuno di noi si aspettava!!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro in modo da seguire ciò che l'italia ha saputo fare con i discus e i guppy show (per la cronaca in italia per queste due specie ospitiamo i campionati internazionali!!).
Spero di aver chiarito un po ciò che è successo in questa edizione del campionato italiano di betta (non di show betta perchè sarebbe stato troppo pretenzioso)
Ciao
Salvatore
Io non ho visto il concorso ma complimenti per l'autocritica, sono convinto che le cose andranno molto meglio con le prossime edizioni, in bocca al lupo a tutti gli appassionati!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro
#36# #36# #36#
giuswa76
30-04-2005, 16:17
Si sa che una ciambella fatta la prima volta non esce mai con il buco perfetto! anche il campionato di guppy e di discus alla loro prima edizione hanno avuto meno partecipanti di quanti ne hanno ora e l'acquariofilia italiana li ha dato meno importanza in confronto a quella che li da ora! L'importante in una cosa e' continuare a crederci e non mollare mai insistendo :-))
Comunque Salvatore non e' vero che c'erano solo betta semplici -28d# ma non dimenticare i stupendi crown come quello che ha vinto , l'hm , ud e qualcosetta altra , comunque il campionato infatti era si betta e show betta quindi il misto e' uscito bene! ;-)
Su dai Salvatore non ci buttiamo giu e vediamo il lato buono delle cose ;-) , non ci arrendiamo :-) con chi si vorra unire ed aiutare faremo grandi cose ;-)
Ciao
Salvatore
30-04-2005, 18:25
non c'è nulla per cui buttarsi giù ;-) quì elencavo dei normalissimi problemi che possono esserci in un paese come l'italia dove ancora non esiste una cultura ferrata sui betta selezionati. sono sicurissimo che il futuro ci riserverà tante belle soddisfazioni e che pian piano avremo tanti allevatori che con i loro betta potranno competere ovunque.
bisogna solo saper aspettare ed offrire a tutti la possibilità di approfondire la propria cultura sugli show betta.
detto questo auguro a tutti i BETTOMANI :-D un grande in bocca al lupo!!!
ciao
Salvatore
giuswa76
01-05-2005, 16:21
Salvatore ora pensiamo al prossimo campionato ................... ;-) ;-) ;-) ;-)
per i prezzi aveva ragione magnum...io ho trovato questo sito francese...
www.hmongbettasbreeder.t2u.com
(scusate se ho sbagliato, lo posto di nuovo)
giuswa76
01-05-2005, 17:19
Attenzione ragazzi, non vuol dire che quasi che un betta e' half moon o crown che sia show betta!!!! su molti siti ho visto betta hm con scritto show!!!! un betta show sia che sia crown o hm o pinne a velo e' show e solo show se rispetta alcuni standard di bellazza! e sono gli standard ibc che se qualcuno vuole posso fartglieli avere, alcuni hm stanno piu' cari di altri a secondo della qualita' e se sono show o no! un buon betta show sta di piu' di uno non come i bellissimi betta del pretoriano che sono show garantiti da bettaitalia perche' i suoi ceppi erano show, lui in piu' e' un grande esperto forse e' il piu' esperto italiano , e in piu' e' membro dell'IBC , con questo non voglio dire che i betta segnalati dal nostro amico non siano show ma solo di informarsi prima di acquistare betta hm per show , su lo stesso sito di bettaitalia ci sono degli articoli proprio per saperli distinguere perche' i soli betta che vincono e si qualificano in un campionato sono solo i show!
Attenzione informatevi prima ;-)
Allora, ammetto la mia ignoranza in merito...
ammetto che alcuni dei pesci in vendita possono avere alcuni difetti (alcuni li rilevo anch'io)...
lo standard dell' ibc l'ho già letto mesi fa, e (nonostante l'inglese approssimativo)mi sembrava di capire che tutti i betta hm sono show a meno che non abbiano i cosiddetti difetti eliminatori (o sbaglio?)
visto che mi sembravano buoni e sono (e siamo) qui per imparare, chiedo aiuto ai giudici che frequentano il forum:
prendete alcuni pesci e valutateli come se foste ad uno show!
la miglior cosa sarebbe prendere il peggiore ed il migliore della lista di pesci che nel mio link sono in vendita, così da capire le differenze...
giuswa76
01-05-2005, 19:52
Non sto dicendo che i betta del sito da te segnalato non sono buoni!
Sto solo specificando che non bisogna credere che quasi che un betta e' hm e' perforza show! un hm per essere show deve rispettare alcuni standard! dico solo di stare attenti perche' alcuni hm vengono spacciati per show ma non lo sono!
Non tutti gli hm sono show! se vai sul sito di BI c'e' un'articolo che spiega proprio questa differenza ;-)
In commercio a volte trovo dei guppy doppia spada ma non sono show perche' per essere show devono rispettare alcuni standard ed e' uguale per i betta.
Ciao
Non sto dicendo che i betta del sito da te segnalato non sono buoni!
Sto solo specificando che non bisogna credere che quasi che un betta e' hm e' perforza show! un hm per essere show deve rispettare alcuni
O.K, non criticavi, ma la mia proposta rimane...sarebbe interessante vedere qualche pesce,anche brutto, giudicato da dei professionisti, per prendere coscienza degli standard.
E' ovvio che non basti avere la coda di 180° per essere show, ma solo perchè non basta una caudale di 180° per essere un hm... o sbaglio?
Jalapeno
02-05-2005, 02:00
Sarebbe interessante! dai qualche esempio
Be', io non mi sento abbastanza esperto, farei ca....
ma qui abbiamo sentito le opinioni di almeno 2 giudici...
su su non siate timidi :-))
Salvatore
02-05-2005, 16:17
Ciao,
Forse è il caso di spiegare un po da cosa deriva il termine SHOW ....
Per farla breve show stà ad indicare un pesce (Betta, guppy ecc.) che risponde a certe caratteristiche definite in uno standard internazionale riconosciuto. Questo però non esclude che per cause fortunose, in una covata di betta comuni, ne esca uno stupendo e quindi definibile "show" questo succede una volta su un milione, ma non è da escludere.. la genetica fa miracoli.
Comprare Show betta quindi non è facile perchè quando si acquista per allevare e selezionare questi pesci, non va acquistato il pesce in se, bensì la sua genetica, in modo che ci dia una garanzia di buoni risultati (poi tutto stà alla nostra bravura di selezionatori)
A volte capita di poter acquistare un betta che in gara non avrebbe speranze di vincita ma che è utilissimo per ottenere figli degni di nota..per ottenere questi pesci però bisogna trovare l'allevatore giusto, onesto e che lavori bene... mica facile..
Giudicare dei pesci in fotografia non da risultati buoni... diciamo che ci mette al sicuro solo al 65% poi ripeto che quello che interessa ad un allevatore è la genetica del pesce garantita dall'allevatore e non solo l'aspetto esteriore (che sicuramente deriva da un lavoro di genetica ma.... )
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedete pure..
ciao
Salvatore
NPS Messina
02-05-2005, 16:27
Io ho da porti una domanda......
nell'allevamento di guppy show quali tecniche di selezione si usano?
Ad esempio back crossing,riproduzione per linee di consanguineità ecc.ecc.
da profano vorrei approfondire.
;-)
Bè certo, il fenotipo non è tutto....
Un bel pesce può dare risultati scadenti già in F1, per non parlare delle successive se non ha un buon patrimonio genetico.
Salvatore
02-05-2005, 20:16
Ciao Lillo,
Bhe questa che mi hai fatto non è una domanda semplice!
Tutto dipende dal materiale che un allevatore ha a sua disposizione.
seguire la filosofia dell'allevamento in consanguineità è utile sino ad un certo punto e l'allevatore deve capire quando è il momento di cambiare.. anche il back crossing viene utilizzato, come anche l'incrocio tra differenti ceppi. quest'ultimo viene spesso eseguito quando si cerca di migliorare una caratteristica che nel nostro ceppo non riusciamo a migliorare dopo diversi tentativi di selezione.
Insomma, l'allevatore vero è colui che riesce a fare gli accoppiamenti giusti al momento giusto!
un allevatore serio che lavora in consanguineità deve almeno portare avanti 2 linee dello stesso ceppo in modo da dividere le famiglie in 2 discendenze che poi un giorno possano essere incrociate tra di loro o con un ceppo estraneo.
Parlare di genetica è difficile se non si può testare visivamente come procede un ceppo..
Ciao
Salvatore
NPS Messina
02-05-2005, 20:21
Io ho da porti una domanda......
nell'allevamento di guppy show quali tecniche di selezione si usano?
#12 #12 #12
volevo dire Betta Show (lapsus Freudiano) #12
quindi quando si parla di colore geneticamente fissati vuol dire ke x esempio accoppiando due solid red si ottengono solo solid red nella F1..giusto? #24
Jalapeno
02-05-2005, 20:32
Non riesco a capire... il mio professore di zootecnia, durante le lezioni, valutava la morfologia delle vacche e dei tori, ovviamente in foto, non è impossibile. Non penso che valutare un betta in foto non sia concettualmente diverso.
ma infatti anke nelle esposizioni li valutano secondo quello ke sono esteriormente non credo dalla genetica #24
Salvatore
02-05-2005, 20:49
per gli show betta il discorso di selezione è grssomodo lo stesso! tutto dipende sempre dal materiale che si ha a disposizione!
si rox una coppia di solid red geneticamente fissati devono dare figli dello stesso colore (anche le sfumature o iridescenze sono dei difetti derivanti dalla non perfetta selezione genetica (attenzione però!!! non è mica facile ottenere questi risultati di perfezione!!)
Si balakar, ma attenzione perchè il tuo prof. di zootecnia poteva valutare solo approssimativamente quella vacca... invece per dare un giudizio reale bisognerebbe trovarsi di fronte alla vacca per valutare la reale altezza, la conformazione degli arti e tutto il resto che ti assicuro che in foto non puoi notare ne giudicare con sicurezza al 100%
Ciao
Salvatore
La valutazione della foto però non deve tener conto del genotipo, visto che è una valutazione fine a se stessa e non per un eventuale allevamento....
poi, voglio dire, in alcuni siti internazionali ci sono sezioni apposta che giudicano le foto...
ovvio, non sarà un lavoro accurato, però è un esercizio che ritengo utile per entrare in confidenza con terminologia e standard..
Jalapeno
02-05-2005, 22:14
Visto che un professore di zootecnia valuta la morfologia di vacche e tori in un aula scolastica qualcuno potrebbe valutare la foto di un betta in un forum. Non può essere?
Ovviamente il tutto considerando il fenotipo.
Jalapeno
02-05-2005, 22:16
Visto che un professore di zootecnia valuta la morfologia di vacche e tori in un aula scolastica qualcuno potrebbe vcalutare la foto di un betta in un forum. Non può essere?
Salvatore ma ti costerebbe tanto metterci una foto e una breve valutazione? :-(
Dai facciamo una colletta.. :-D :-D
Salvatore
03-05-2005, 14:18
Non stò dicendo che non possiamo valutare le foto.. dico solo che non sarà la valutazione reale!
Per me non ci sono problemi!
Postate una foto e valuteremo i difetti del pesce ( per precisare nella valutazione si guardano i difetti e non i pregi)
Ciao
Salvatore
Dunque Salvatore ti metto questa prima foto
è presa da http://www.hmongbettasbreeder.t2u.com/
Lo vendono come un Cambodian Rd HM...ke mi puoi dire? ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1937_158.jpg
ah Salvatore..puoi anke dire quali sono di solito i difetti + ricorrenti negli showbetta? :-)
dela boy
04-05-2005, 14:30
certo che bello è bello...
naturalwolf
05-05-2005, 11:54
perchè non risponde???
Salvatore
05-05-2005, 13:44
Ciao, scusate se non rispondo rapidamente ma non stò tutto il giorno su internet... il lavoro è massacrante.....
anche ora stò andando di fretta e son sicuro di tralasciare alcuni aspetti...
a prima vista vedo subito i difetti di colorazione.... le iridescenze non ci devono essere.
qel blu sulla pinna caudale e anale svaluta molto il pesce
l'angolo della caudale non è netto ma arrotondato (sia quello superiore che inferiore)
i raggi della caudale sono corti (quindi pinna piccola) e non danno una bella armonia del tutto
osservate che differenza tra la lunghezza della caudale e della anale
La dorsale non ha tanti raggi e quindi si vede piccola
Poi ripeto, non vedendolo dal vivo non so dire la grandezza ed altri paramentri che non si possono valutare in foto
ottimo grazie ;-) cmq il soggetto in questione mi pare abbia 3 mesi o poco+ quindi magari la caudale gli cresce ancora un pò :-))
Salvatore
05-05-2005, 17:15
spero per lui che gli cresca, ma crescerà anche la anale e comunque i difetti rimangono...
sìsì su quello nn c'è da discutere..tu hai qualke foto di qualke bel betta? non dico perfetto xkè nn credo esistano..xò..uno ke ci si avvicina ;-)
Jalapeno
07-05-2005, 22:31
Sono deluso dalla valutazione mi aspettavo qualcosa in più è vero che è una foto però...
bè di certo non è il miglior esemplare di quell'allevatore....
mdellann
09-05-2005, 15:38
Che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_968.jpg
non credo sia uno showbetta #13
Salvatore
10-05-2005, 11:06
Cosa ti ha deluso nella votazione? sicuramente ho fatto una cosa in fretta a causa del poco tempo che ho a disposizione, ma credo di aver evidenziato i difetti peggiori (che sono quelli che lo svalutano di più).
anche se sbrigativa la tua valutazione mi sembra condivisibile...quella caudale non è bella per nulla...
littlesea
14-05-2005, 20:28
Ciao,
giusto per...
posto la foto del mio bettino..
la foto è stata ritoccata solo nel contrasto dei colori (il vetro della vasca è molto sporco), ma vi assicuro che il rosso è molto più intenso che in foto
byeZ
P.S. dimenticavo.. foto by guppytigerred half moon http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_hm_525.jpg
ma ilpretoriano ke fine ha fatto????? #24
CarloFelice
17-05-2005, 19:34
se lo sono mangiato gli showbetta :-D
CarloFelice
31-05-2005, 01:44
bè?! siete spariti tutti?? che fine hanno fatto gli specialisti del settore????
-28d# #24
naturalwolf
31-05-2005, 10:56
ciao a tutti...
mi il pretoriano m'aveva promesso in regalo due bettini...poi uno...ma è sparito... #07 #07 ....
vabè...
CarloFelice
31-05-2005, 13:29
-28d# #07 #07 #07
neoacquariofilo
04-06-2005, 11:58
ragà perchè nn riprendiamo questa discussione cosi interesante??
xkè gli esperti sono scomparsi...
a me interesserebbe molto la genetica delle forme e delle colorazioni negli showbetta!
ilpretoriano
19-06-2005, 16:39
Per l'ennesima volta mi accorgo che esiste MOLTA,anzi MOLTISSIMA CONFUSIONE sulla definizione "SHOW BETTA".....Cercherò quindi di chiarire un po le idee in merito.
Il così detto SHOW BETTA è ESCLUSIVAMENTE quel Betta HalfMoon o CrownTail che rientra PERFETTAMENTE nello standard I.B.C.! #21 #21
Quindi, se non è in possesso di tali requisiti richiesti NON PUO' ESSERE DEFINITO .... SHOW BETTA.
Apertura della caudale a 180°, ottimo finnage, visivamente PERFETTA continuità dei lembi delle tre pinne principali etc etc.
Se il Betta non possiede dette caratteristiche NON PUO' ESSERE CONSIDERATO ESEMPLARE DA SHOW.
Questi risultati sono stati ottenuti con anni di selezione, sacrifici e perseveranza ....si giustifica quindi un prezzo più elevato rispetto a esemplari pur sempre HM o CT NON RIENTRANTI NELLO STANDARD.
Come si suol dire...NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO!!!!! #19 #19 #19 :-)) :-)) :-))
In nessuna parte del globo uno Show Betta non può costare meno di 30/35 $ #36# #36#
Frequentemente vedo che i Super Delta vengono spacciati per HM show, CT fuori standard venduti a 2/3euro e chiamati CT da esposizione etc etc etc.
Spero che la passione degli Show Betta si diffonda a macchia d'olio e che gli appassionati approfondiscano la loro conoscenza in merito, lasciando così i "furbetti" che vogliono propinare "patacche"...a bocca asciutta. #21 #21
Allego due immagini che possono servire nel riconoscimento del...VERO SHOW BETTA #17 #17 #17
ilpretoriano
19-06-2005, 17:06
-11 -11 -11 -11 -11 -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/hm_blu_bf_male_152.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/opaque_white_hm_male_297.gif
ilpretoriano
19-06-2005, 17:09
Scusa ma son tornato oggi da un lungo periodo di lavoro all estero #22 #22 #22 #22 #22
ciao a tutti...
mi il pretoriano m'aveva promesso in regalo due bettini...poi uno...ma è sparito... ....
vabè...
Scusa ma son tornato oggi da un lungo periodo di lavoro all estero
quindi ora ce li puoi regalare #21 #21 #19
CarloFelice
22-06-2005, 22:07
mi sà che è risparito un'altra volta....... -28d#
giuswa76
10-07-2005, 14:38
Ciao pretoriano da quanto tempo! quando passi a trovarci su sul sito di BETTAITALIA? non ti fai piu' vederte ;-)
Ciao
neoacquariofilo
16-10-2005, 04:16
ragazzi qualcuno sa consigliarmi dove poter acquistare qualche buon showbetta?? il pretoriano nn mi risponde più...
fatemi sapere
cerca sul sito bettaitalia..lì ci sono gli allevatori ke li hnno..purtroppo in italia sono poco diffusi...altrimenti devi comprarli dall'estero #24
ilpretoriano
18-10-2005, 14:34
Purtroppo ragazzi sono in piena fase di trasloco #17 #17 #17 #17 .... mettetevi nei miei panni!!!!! le vasche dei betta,gli acquari ect ect nn è per nulla facile !!!!!
Appena mi sono sistemate riprendero tutti i contatti .....
A presto!!!
neoacquariofilo
26-10-2005, 16:03
eh hai proprio ragione pretoriano...spero tu possa contattarmi presto!!
roby&deb
04-11-2005, 18:43
se guardate il link segnalato trovate dei batta bellissimi #36# #36# #36# e ti tipi che non avevo mai visto, MA SE GUARDATE NEL SITO VEDETE ANCHE CHE L'AMICO LI ALLEVA X FARLI COMBATTERE!!! e chi perde non se la cava tanto bene -04 -04 -04 -04
Poison Heart
18-02-2006, 14:39
quanto puo costare un betta show?Sicuramente + d €100 credo :-(
ma voglio esserne certo :-)) ,ciao e grazie
dipende da varietà e colore..cmq uno conforme agli stabdard parte da un minimo di 40-50€ fino ad arrivare a oltre 100€
Poison Heart
18-02-2006, 18:06
ok grazie ;-)
giuswa76
01-03-2006, 16:16
Avviso tutti gli amanti di show betta che nel numero di Marzo di Aquarium esce un mio articolo sui show betta , dove spiego come riconoscerli, valutarli, i vari standard ecc, consiglio agli amanti di show betta di non perderselo , il tutto e' spiegato con disegni dettagliati e bellissime foto.!!!
Chi e' intressato al 2° campionato italiano di show betta mi contatti!
Ciao
Poison Heart
01-03-2006, 18:35
sempre x riconoscere betta
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=41
Poison Heart
05-03-2006, 11:27
Betta incredibilmente belli
http://www.aquarist-classifieds.co.uk/gallery/Betta_Splendens_Gallery.php
Chi e' intressato al 2° campionato italiano di show betta mi contatti!
si terrà sempre in terra salentina vero?
Se c'è qualcuno che vuole un bettashow sto cercando persone interessate. Più siamo e meno costa la spedizione. Fatemi sapere. Ciao
Poison Heart
19-04-2006, 11:53
quanto costano?
Da 8 in su i CT e da 15 in su gli HM, la spedizione sui 20 €
ragazzi...
http://www.bettas4all.nl
il miglior sito ke abbia mai trovato nella rete sui betta..è gestito da un team olandese ma è totalmente in inglese..il forum è qualcosa di incredibilmente vasto...c'è davvero di tutto!
X noi amanti di betta una vera RISORSA!
Poison Heart
23-04-2006, 19:10
peccato che sia in inglese :-(
Poison Heart
23-04-2006, 20:13
cpisco 1/3 delle parole! :-D :-D
Dviniost
23-04-2006, 20:18
Che bei betta che ci sono!!! -05 -05
Anche certe femmine son da paura !! -05 -05
Ce n'è uno giallo STUPENDO !!! #25 #25 #25
Grazie per il link ROX ! ;-)
Prego ;-)
ci sono sezioni davvero x tutto..in una addirittura metti il tuo showbetta e loro te lo giudicano secondo i parametri delle esposizioni #17
io sono già iscritto da un po'.....
ci trovi tanti articoli e una miriade di link, piccoli trucchi e metodi di allevamento... ;-)
ah sei tu anduril..quello ke ha il pastore bergamasco.. :-))
ascolta ma tu ke varietà di betta hai?
ah sei tu anduril..quello ke ha il pastore bergamasco.. :-))
ascolta ma tu ke varietà di betta hai?
si, si sono io!!!
Era da un po' che latitavo, mi sono collegato e ho visto un altro italiano attivo... ho pensato che poteva essere un utente acquaportal.. così son tornato a leggere questo topic...
io per ora nulla :-D
nel senso che ho "svuotato" le vasche per vedere cosa fare... ho tentato di corrompere un negozio molto fornito della zona, ma finora nisba. Ora sto seriamoente pensando di portarmi a casa qualche Halfmoon dall'estero. Prima qualcosa di non eccessivamente spinto (come prezzi) per conoscere serietà e qualità dell'allevatore.
ora vado via una settimana. se quando torno non ci saranno temperature sahariane potrei già provarci, altrimenti aspetterò l'inizio di settembre.
poca roba, 2 maschi e 2 femmine, (che cmq mi costeranno intorno ai 100$, colpa delle spese di spedizione!). Giusto per cominciare a vedere come gestire al meglio selezioni, accoppiamenti....
poi, magari, mi butterò su qualcosa di più nuovo, difficile e, purtroppo, costoso!
io sto messo come te..sto cercando di prendere qualcosa dall'estero..io studio a bologna..se ti va possiamo fare anke un ordine comune ;-)
giuswa76
19-05-2006, 15:00
Ragazzi il sito olandese e' bello ma non dimentichiamocci di valorizzare gli italiani ok? vedo che ci sono molti appassionati di betta come me , io allevo vari show betta fra crown e Half Moon , anche nel sito italiano giudichiamo i show betta degli utenti! vedo che qui siamo tanti ma perche' non ci uniamo e creiamo una grande associazione? per l'anno prossimo abbiamo intenzione di fare il 2° campionato italiano di show betta con betta da tutto il mondo e in collaborazione con l'IBC che e' l'associazione mondiale di betta.
Potremmo creare qualcosa qui in italia sui betta da far invidia anche agli olandesi se soltanto ci uniamo! Solo l'unione fa la forza!
Io allevo show betta di alta qualita' solo con l'obbiettivo di diffonderli in italia per creare una grande catena di allevatori come gia esiste per i guppy, a marzo usci anche per la prima volta in italia su una rivista acquariofila ( aquarium) un'articolo interamente dedciato ai show betta che feci io stesso, se ognuno di noi fa qualcosa come sto facendo io per la bettiofilia italiana possiamo creare qualcosa di veramente grande per i betta.
Il mio appello e' questo: Bettiofili Italiani uniamocci!!!! ;-)
Giuswa...a me sembra proprio il contrario di quello ke dici..ho provato a contattare sia te ke il pretoriano x comprare dei pesci ma sono sempre stato ignorato..proprio a te ho scritto una mail x complimentarmi dell'articolo letto su aquarium chiedendoti se vendevi qualke betta..mi ha risposto una volta, poi quando ti ho kiesto quali varietà allevi sei sparito nel nulla...
Il sito olandese non è bello, è superiore a tutto quello ke ho visto fino ad ora..ci sono articoli pubblicati continuamente, gente da tutto il mondo ke ti risponde in tempo reale e ke ti aiuta REALMENTE in tutto..in questo forum quando agli inizi kiesi aiuto x la riproduzione dei betta solo Mapi venne in mio soccorso..
Scusa se te lo dico ma, sinceramente, i poki Italiani ke allevano show betta mi hanno costretto a rivolgermi all'estero.
Voi allevatori italiani vi state valorizzando da soli, sembra ke nn vogliate cedere nessuno dei vostri preziosi esemplari..e la cosa a dir la verità mi dispiace molto..quindi io e altre persone ci stiamo organizzando x un acquisto dall'Asia o dalla Germania..non che mi faccia piacere spendere 40$ x una spedizione ma purtroppo ci vediamo costretti..
Saluti
rox hai mai acquistato da aquabid?
Veramente no..xò ho trovato un paio di allevatori interessanti..su aquabid vendono pesci singoli o coppie..a me interessava prendere tipo 5-6..cmq è una delle alternative ke sto prendendo in esame ;-)
Rox non ti dimenticare di me se ordini qualcosa. Riguardo agli allevatori italiani ti do ragione, infatti l' impressione è che non vogliano allargare la loro setta #18 . Spero di sbagliarmi, e se ora avete a disposizione qualche bell' esemplare ne saremmo ben felici. Ma per l'iscrizione a bettas4all bisogna pagare?
ciao ceccom..certo ke nn mi dimentico di te ;-)
Non credo..io sono iscritto al forum...ed è ovviamente gratis..poi nn sò se puoi iscriverti anke all'associazione..nn ne ho idea sinceramente :-))
Allora mi iscrivo subito. I betta che erano nati a febbraio ora ho qualche bel maschio coda a delta. Che dici sarà il primo passo per una selezione HM??? :-D
Hai i delta? wow..ce l'hai qualke foto? io x ora solo veiltail #21
giuswa76
20-05-2006, 14:47
Rox mi spiace se mi sono comportato male senza volerlo e te ne chiedo scusa, mi ricordo della tua e-mail il fatto e' che con tutte le cose che ho da fare poi mi dimentico tutto, di solito cerco di tenere tutti i contatti aperti con i bettiofili italiani proprio perche' ci tengo.
Per quanto riguarda gli allevatori italiani sicuramente hai raggione ma devi pensare una cosa che i show betta siamo riusciti ad esportarli solo da 3 anni e prima della nascita di Bettaitalia i show betta in italia quasi non si conoscevano come ad esempio ancora non si conoscono i show scalari che sto per esportare anche in italia. Per quanto riguarda il Pretoriano so che ne ha venduti parecchi ed era il piu' grande fornitore italiano di show betta di alta qualita' rappresentava l'italia nei campionati internazzionali tramite Bettaitalia, poi da un po' di tempo so che ha probblemi ma non parlo per suo conto perche' non so i suoi motivi quali siano se non vende piu' show betta. Come ti ho detto i veri show betta in italia ci sono solo da 3 anni e ancora ci sono pochissimi seri allevatori che li hanno questo perche' riprodurli non e' facile credimi, ti spiego il perche': sono molto meno fertili in confronto agli altri betta, la percentuale di nati deformi e' piu' alta' degli altri betta e in ultimo pochi nati nascono veri show ! per questo gli allevatori come me ne hanno pochi e ne danno pochi! dall'accoppiamento di 2 hm solo qualcuno dei sopravvissuti saranno hm! quando li avrai te ne renderai conto di quanto e' difficile selezionarli specialmente gli hm!
Proprio ora sto scrivendo un'articolo per acquarium dove spiego le regole da seguire per avere successo nella riproduzzione degli hm proprio perche' io ci tengo alla formazione di nuovi allevatori di show betta in italia, fra un po' uscira anche un mio articolo sui crown proprio su questo sito.
Io do pochi show betta perche' ne ho pochi! se volete figli di show betta ve li regalo ma molti non valgono niente e sono falsi show betta ! Bisogna stare attenti quando si acquistano show betta perche' in giro circolano molti falsi show betta! i falsi show betta sono figli di veri show betta ma difettati e scarti! da questi individui non se ne prendera' mai niente di buono, per questo bisogna cercare betta di alta quelita' genetica!
Sono felice se fate acquisti all'estero perche' ci tengo che nascano nuovi allevatori , magari se volete speditemi la foto prima di acquistarli e ve li valuto ok? o se volete vi do gli standard internazionali di valutazione, ci tengo che esportiate veri show betta.
Spero che nascano molti validi allevatori cosi da poter fare an che in italia un vero e valido campionato! Al momento sono in contatto con il club svizzero e se riesco a trovare un posto per fare il campionato a Milano vengono anche i svizzeri!
Fra un po' nascera' una catena di diffusione betta in tutta italia tramite alcuni negozi con cui siamo in contatto, stiamo facendo in modo che i show betta possano essere trovati su ordinazione nei negozi.
Io ripeto il mio appello uniamocci e creiamo qualcosa piu' grande degli olandesi, se c'e' un buon webmaster bettiofilo potremmo fare un sito e un buon forum.
Per qualsiasi domanda e assistenza contattatemi.
Ok appena posso ti metto le foto, sono un pò deluso per i colori perché sono venuti tutti blu.
giuswa76
20-05-2006, 14:58
Ora vi faccio vedere alcune foto dei miei show betta anche se le foto non sono buonissime: http://www.acquariofilia.biz/allegati/11-05#06_1520_142.jpg
giuswa76
20-05-2006, 15:00
Crown 180° doppio raggio cambodian red: http://www.acquariofilia.biz/allegati/bettak_109.jpg
giuswa76
20-05-2006, 15:01
H/M blu steel butterfly: http://www.acquariofilia.biz/allegati/butterfly_924.jpg
ti dirò giuswa..nn entro in merito al comportamento del pretoriano riguardo la vendita..in quanto nn lo conosco e nn sò quali problemi possa avere..
Però posso dirti ke in questo forum si è sempre limitato a postare messaggi di autoacclamazione senza mai dare un aiuto concreto a tutti gli hobbysti in erba come me e altri..
Mi rendo benissimo conto del fatto ke puoi averne poki..xò basta ke lo dici magari rispondendo alle email..
Te l'ho detto..io mi sono visto costretto a kiedere aiuto all'estero..e sono anke stato ripagato..visto ke c'è gente ke ti da una mano all'istante e sempre molto gentilmente.
Saluti
giuswa76
20-05-2006, 15:03
H/M Blu steel: http://www.acquariofilia.biz/allegati/fra_176.jpg
giuswa76
20-05-2006, 15:08
Rox per qualsiasi probblema saro' lieto di aiutare tutti coloro che vogliono fare i primi passi con i show betta , se qualche volta mi sono dimenticato di rispondere a qualche' e-mail chiedo scusa , mi contatta moltissima gente ogni giorno facendomi qualsiasi tipo di domanda sui betta e a volte capita che involontariamente ne salti qualcuna.
Sono sempre felice di mettere a disposizione di tutti la mia esperienza.
Ti piacciono i miei show betta? sono solo alcuni e questi esemplari sono ancora piccoli ;-) .
Le foto mi vengono uno schifo, domani riprovo
giuswa se hai figli di HM da dare son qui #22 #22 #22 :-))
giuswa76
21-05-2006, 15:34
R3d mi spiace ma propio domani daro' l'ultima coppia di hm che ho da vendere! ora ho dei piccoli di varia grandezza ma prima aspetto la maturita' sessuale per vedere quale trattenermi, quale poter vendere fra quelli di prima qualita' e quale scartare. Il fatto e' che tu non stai a Lecce ! come faccio a darteli quando li ho? il probblema e' che quando li metto in vendita li finisco entro massimo 2 giorni! Quindi quando ti dico che li ho dovresti trovare un modo per venire subbito!
Scusami ma quest'anno a SalentoAcquari sei venuto? io mi sono dimenticato di dirtelo ma li avevo in esposizione dei hm blu steel butterfly e se ti avessi visto te li avrei regalati.
Giuswa..approfitto della tua disponibilità..
http://stores.ebay.it/PetFishStore_Crowntail_W0QQfsubZ3
cosa ne pensi di questi pesci?
R3d mi spiace ma propio domani daro' l'ultima coppia di hm che ho da vendere! ora ho dei piccoli di varia grandezza ma prima aspetto la maturita' sessuale per vedere quale trattenermi, quale poter vendere fra quelli di prima qualita' e quale scartare. Il fatto e' che tu non stai a Lecce ! come faccio a darteli quando li ho? il probblema e' che quando li metto in vendita li finisco entro massimo 2 giorni! Quindi quando ti dico che li ho dovresti trovare un modo per venire subbito!
Scusami ma quest'anno a SalentoAcquari sei venuto? io mi sono dimenticato di dirtelo ma li avevo in esposizione dei hm blu steel butterfly e se ti avessi visto te li avrei regalati.
no quest'anno non sono potuto venire -04
altrimenti passavo a salutarti no? :-))
giuswa76
21-05-2006, 17:56
Dimmi a quale colore sei interessato.
Io li ho visti tutti e come valore sono sul medio, penso che siano generazioni di 2a scelta, ti spiegho il perche': se vedi l'apertura della coda non e' molto ampia come nel mio crown , se guardi bene vedi la differenza del mio che e' un 180° e di quelli che sono circa 150°.
Tenendo invece presente l'altro fondamentale fattore che e' la membrana interstiziale che deve essere della stessa percentuale su tutte le pinne reputo piu' perfetto il penultimo esemplare sotto ( il cambodian) come vedi la membrana della coda con quella della pinna anle combaciano in modo perfetto. Come colorazioni ognuno rispetta le caratteristiche standard della sua varieta', io in italia uno di quei esemplari non lo pagherei piu' di 10 euro, e' questo il valore che li do e 15 al cambodian.
Mi sembra un 180° il giallo ma nella foto non si vede bene e la coda non e' aperta quindi non ne posso essere sicuro.
Rox il mio esemplare che vedi in foto e' uno fra i piu' perfetti che ho mai avuto e come vedi sembra un'H/M crown per quanto e' ampia l'apertura della coda. Quelli da te segnalati sono fra i super delta crown e gli ultra delta crown.
Li ho giudicati solo in base a quello che riesco a vedere dalle foto.
Ciao
Molto belli giuswa, ma te come li hai avuti i primi bettashow?
giuswa76
22-05-2006, 17:00
Me i primi li ho avuti nel 2002 li comprai per 10 euro la coppia da un sedicente allevatore di show betta , me li vendette come H/M ma quando li vidi mi resi subbito conto che non lo erano ma che erano falsi show betta perche' erano degli ultra delta ma dato che io fino ad allora avevo allevato solo pinne velo quelli mi sembravano gia un grande passo. Nel 2003 dopo la fondazione del gruppo bettiofilo italiano con altri amici italiani bettiofili ho fatto le giuste conoscenze e ho conosciuto un'allevatore tailandese che li alleva per partecipare ai campionati internazionali con molti successi, grazie a questa amicizzia circa 1 anno e mezzo fa mi sono fatto spedire 3 coppie di show betta: 1 coppia di crown doppioraggio 180°, 1 coppia di H/M e una coppia di Halfmoon Round white ophaque ( che sono gli ultimi usciti e sono molto piu' belli dei H/M sono anche i meno diffusi).
Vi voglio far vedere la foto del campione mondiale di Acquarama:
E un H/M stupendo
giuswa76
22-05-2006, 17:01
eccolo http://www.acquariofilia.biz/allegati/best_show_527.jpg
E' un mustard gas,no?
Senti giuswa..mi dici qualcosa circa la spedizione dall'asia? Hai avuto problemi con la dogana?
giuswa76
22-05-2006, 17:12
Ecco la foto di un H/M Round originale, sono instabili geneticamente perche' vengono fuori da incroci fra H/M e doppia coda H/M , la loro particolarita' e' che le pinne sono piu' grandi e la base di partenza della pinna dorsale e' piu' ampia:
giuswa76
22-05-2006, 17:14
Si la colorazione e' esatta ma devi aggiungere butterfly per via del bianco.
Io no , grazie anche ad un'amico negoziante che mi ha fatto lui il favore di pensare a tutto per l'arrivo.
Mamma mia mi viene un colpo al cuore, se me ne mandi uno ti regalo la macchina #19
Comunque ringrazio giuswa perché degli allevatori sei quello che si fa sempre sentire e capisco che non hai tempo, anche per i betta capisco che non è facile accontentare tutti. Volevo un consiglio da te, vorrei comprare qualche betta su aquabid, casomai prima potrei mandarti le foto e mi dai un consiglio? mi faresti un grandissimo favore, ciao
Non ci posso credere -05 -05 -05 ...uno della mia associazione acquariofili ha detto ke ha trovato degli show betta bellissimi #22 #22 ...ora io nn sò quanto se ne intenda di show betta ma so x certo ke è un grande esperto di pesci ;-)
Gli ho scritto una mail..vi terrò aggiornati :-))
Chi? Dove? Quando? Arrivo subito
Questi sono i crowntail ke ho trovato!
Giuswa puoi darmi un parere?
Io volevo prendere tre coppie, quelle con i maski 989, 1002, 1013 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0989_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1013_791.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1011_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1002_347.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0995_135.jpg
Belli davvero, ma dove li hai trovati?
tramite un amico,socio anke lui degli AAA ;-)
giuswa76
23-05-2006, 16:22
Rox mi spiace , forse e' sicuramente che io sono molto permaloso anche con i miei ma se fossi io non comprerei nessuno di questi crown, ti do comunque una mano e ti dico dove poterti rivolgere per comprare show betta garantiti, con quegli esemplari che hai messo non potresti aspirare a niente di buono in concorsi !
Allora vai qui : http://ibcbettas.com/ nella sezione member site (link) c'e' una lista di siti Garantiti dall'IBC , l'ibc e' l'associazione internazionale dei betta ed e' quella che ha creato i standard internazionali, e pochi allevatori sono garantiti da loro come produttori di veri show betta, fra i link ci sono anche alcuni indirizzi di altre associazioni, muoviti tramite questo sito, ti accorgerai che c troverai prezzi superiori a quelli da te gia visti abbinati a pesci molto piu' belli di questi.
Attenzione non comprare plakad perche' sono poco apprezzati nei campionati europei, in europa sono piu' apprezzati hm , duble hm , crown e round.
Vedo che sei interessato ai crown, ma li troverai anche hm. Attenzione in asia per show betta intendono anche alcuni tipi di pinne a velo ched invece in europa non valgono aniente.
Ceccom: mandami la foto o mettila qui e ti do il parere.
giuswa76
23-05-2006, 16:28
Ti faccio vedere alcuni show betta crown di alta qualita' , guarda bene la differenza fra questi e i tuoi:
giuswa76
23-05-2006, 16:30
E questo che ha la coda leggermente chiusa:
Questi sono di altissima qualita', se invece ti accontenti di media qualita' vanno bene quelli che hai fatto vedere
Giuswa a me interessavano proprio i plakat..sono quelli ke mi piacciono d+ in assoluto..infatti credo ke appena potrò mettere su un mini allevamento serio alleverò sopratutto quelli.
X ora credo ke mi "accontenterò" di questi crown, ke mi piacciono anke molto e il cui prezzo è molto contenuto, anke xkè credo ke acquistando dall'estero nn arriverei a spendere meno di 100€ considerando anke la spedizione ;-)
giuswa76
23-05-2006, 16:39
I betta placat non piacciono molto in europa, anzi in molti concorsi li scartano proprio dalle iscrizioni! penso che li potrai utilizare poco per concorsi.
Io invece amo gli H/M e i Round, mi dedico molto a loro ma non trascuro i crown.
Frequentando quel portale olandese mi è parso invece ke i plakat in europa (sopratutto olanda-germania, ke in europa sono le nazioni dove il settore acquariofilo è + sviluppato) siano molto apprezzati..ovviamente non quanto gli HM ke la fanno da padrone..ma a me è parso molto vivo l'interesse x i plakat..sopratutto x i plakat HM, varietà creata essenzialmente x i concorsi ;-)
giuswa76
23-05-2006, 16:51
http://www.betta4u.com/stock/ guarda questo sito, qui ci sono degli ottimi crown! per quanto riguarda i plakat come ti ho detto alduni concorsi non riservano iscrizioni a loro ma solo ad hm e crown, ancora i placat forse non hanno il giusto interesse , ad'esempio al campionato che fecemo a lecce non potevano essere iscritti rispettando alcune norme come in molti concorsi europei che li fanno solo esporre e non partecipare e cosi fecimo per i pinna a velo.
Anche nel Prossimo campionato volendo fare una cosa di alto livello sara' riservato a un ristretto numero di betta hm e crown. Pensa ancora neanche esistono precisi standard validi in europa per i placat, ma se continuano cosi penso che presto li faranno!
Giuswa come puoi vedere qui ci sono gli standard IBC x gli show plakat:
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=2472
Secondo me fare una cosa come dici tu di alto livello nn significa restringere il campo solo ad HM e CT..x me una cosa di alto livello comprende tutte le categorie..HM, DT, CT, HM PK, VT, Delta....con numerosi (e + o meno belli) esemplari..xò x questo genere di cose in Italia siamo ancora mooooolto lontani.
Questo concorso mi sento di raccomandarlo a tutti:
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=3179
Si terrà ad Amsterda a fine agosto ma secondo me ne varrebbe la pena davvero! ;-)
http://www.bettas4allshow.nl/en/klassenenstandaard.htm
questo è un concorso di alto livello!!!!
Addirittura una categoria x le femmine! -05
giuswa76
24-05-2006, 08:53
Vai al campionato e ti renderai conto di come stanno veramente le cose.
Per quanto riguarda gli standard ho cercato sul sito ufficiale degli standard internazionali ibc e non ho trovato nulla sui plakat, ora contatto un amico giudice internazionale e mi faccio dare maggiori informazioni, che io sappia non vengono presi molto in considerazione ma invece sono molto amati solo per esposizioni, comunque vedo di accertarmi ugualmente. Noi per fare il campionato in italia seguimmo proprio le indicazioni dei giudici ibc, e se loro ci hanno detto che volevamo fare una cosa per bene dovevamo restringerlo solo ad hm e crown penso che sanno quello che dicono. Forse in olanda li amano in particolare, comunque puo' essere anche che hai agione mi accerto subito.
Ciao
Io credo che in italia siano amati CT e HM essenzialmente perchè sono gli unici ke si riescono a vedere..quindi se si portano anke VT e altri betta il livello scende tantissimo ma non perchè siano rappresentate le altre categorie..ma perchè la qualità di questi pesci è scadente..io ho visto molte foto di allevatori olandesi, inglesi, tedeschi ecc ecc e i pesci sono stupendi..poi il presidente della giuria è il presidente di EHBCC e altri sono tutti membri di IBC e di EHBCC, quindi credo ke anke loro sappiano quello ke fanno;-)
Quindi giuswa scusami se ti contraddico, ma per me una cosa di alto livello rappresenta TUTTE le categorie con pesci di alto livello! ;-)
OK, Giuswa, grazie. Ma voi cosa mi dite a proposito del sito www.atisonbetta.com ? Mi sembra che abbia davvero esemplari di ottima qualità.
Ehi giuswa potresti darmi dei pareri su questi HM?grazie
Le foto sono prese da http://www.kampffischforum.com/
Sempre da http://www.kampffischforum.com/
http://www.kampffischforum.com/
Giuswa secondo te quale si attiene più agli standard?
giuswa76
25-05-2006, 08:45
Li ho visti , gli h/m sono buoni equindi ti consiglio di rimanere a quel sito che mi hai segnalato via e-mail , come ti ho detto quelli sono i migliori e da li sono usciti i piu' grandi campioni. Anche i crown sono fantastici, guarda la differenza con quelli di acquabid o altri segnalati su questo topic.
Ciao
giuswa76
25-05-2006, 15:29
Rox non ti preoccupare se mi contraddici , anzi e' bello confrontarsi con altri pareri, magari ci fossero maggiori discussioni sui show betta come la nostra, penso che quando ci si confronta educatamente come stiamo facendo noi 2 sia solo una buona cosa. Come ho gia detto sapendo io una certa versione per quanto riguarda i placat diversa dalla tua non e' detto che tu hai torto e io ho ragione. L'origine dei placat si puo' considerare una selezione naturale dato che molte forme sono frutto di perdita' di esemplari da parte degli allevatori tailandesi, in Tailandia quasi tutti gli allevatori riproducevano i betta e alcuni ancora li riproducono in fiumiciattoli privati dove si insediano con le vasche, in pratica quando allevavano i coda rotonda che poi sono diventati i placat lasciavano i piccoli crescere nel fiumiciattolo e raggiunta la taglia adulta li ripescavano perche' essendo selezionati con colorazioni miste e diverse da quella selvatica li riconoscevano, purtroppo questi fiumiciattoli poi si collegavano ad altri fiumi ed andavano a finire nei posti dove vivevano i betta selvatici, questi nuovi arrivati che avevano colori piu' belli riuscivano a riprodursi con le femmine e hanno quasi mandato in estinzione i betta selvatici infatti ormai si pescano solo betta di mille colori.
Negli anni con l'arrivo delle nuove forme come pinne a velo e delta quelli a coda rotonda non sono stati piu' considerati perche' meno vendibili.
Dopo anni di selezione sono arrivati sul mercato i betta che hanno spiazzato tutti gli altri ai concorsi e molti allevatori si sono messi ad allevarli. Gli h/m hanno quei prezzi alti per dei motivi precisi: alta selezione genetica, instabilita' genetica, sono molto delicati e sono quelli che danno maggior spettacolo per le grandi pinne, per questo vengono considerati i re dei betta.
Con il successo degli h/m ad alcuni allevatori tailandesi li e' venuta l'idea di sfruttare gli ormai tanti betta coda rotonda pieni di colori conservati dalle vecchie selezioni e incrociandoli con puri h/m hanno creato i placat h/m che hanno avuto molto successo prima in Asia e mo a quanto mi dici anche in Europa. Ma fra i veri show betta o se vogliamo dire fra i migliori per qualita' genetica non possono essere considerati ai livelli dei h/m e dei crown perche' ci sono meno anni di selezione sopra, e sono pesci piu' prolifici e resistenti, fra un placat e un h/m il piu' difficile da tenere e riprodurre ti assicuro che e' l'h/m, ugual cosa e' fra un pinne e velo e un h/m. Se vedi li ho appena accennati nel mio articolo su Acquarium perche' li ho considerarti parte dei selvatici. Un mio amico Italiano e' andato ad Acquarama che e' il campionato internazionale asiatico , li c'erano tutti i tipi di betta dai placat ai h/m , ma come sempre il campione e cioe' il best off show e' stato un h/m , e gli stessi h/m mi ha detto avevano tutti gli occhi a dosso. Con questo non voglio dire che i placat non siano belli ma che non possono essere considerati show betta allo stesso stadio dei h/m e la ragione e' la storia genetica.
Ciao ;-)
giuswa76
25-05-2006, 15:33
Ceccom dimmi questo ti piace? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/image001_123.png
Mamma mia, infatti stavo pensando anche ai double tail!!! Ma il sito da dove ho preso le foto è sicuro o mi ciulano?
Ho chiesto di cambiare la scelta con il nr 14 e il nr 36. Ma secondo te giuswa è poi difficile mantenere quelle colorazioni?
Ma li prendi da http://www.kampffischforum.com/ sai ke sono 40€ di spedizione?
Anche qualcosina in più... però arrivano a casa mia direttamente.
perchè altrimenti dove dovrebbero arrivare scusa? :-))
-05 -05 -05
Mi sa ke ti sbagli..io tutti i siti ke ho trovato fanno spedizione direttamente a casa ;-)
Si infatti quasi tutti, ma puoi anche farlo arrivare solo all'aeroporto. Ma te non sei più interessato?
ti dirò...ci ho ripensato..non mi interessa partecipare ai concorsi..alla fine voglio qualke bel pesciolino da riprodurre..e x ora i soldi sono il fattore limitante principale..quindi credo ke prenderò quei crown ke ti ho fatto vedere..stanno a poki km da casa ;-)
A chi lo dici, però se li riproduco spero di rifarci qualcosa. Sai ieri ho rivenduto al negozio 4 dei veiltail blu che mi erano nati, ora hanno 4 mesi circa e mi hanno ridato 5 euro l'uno.
beh quello si..qualcosina se li riproduci ce la rifai sopra..cmq complimenti x la scelta..sono bellissimi i due ke hai scelto..il mustard l'avevo puntato anke io ;-)
anche il silver, però non so dal vivo se il colore perde, sai succede spesso con i gold
giuswa76
26-05-2006, 09:36
Ceccom stai tranquillo se sei un bravo selezionatore il colore non lo perdi ma anzi se ci riesci crei anche altre colorazioni tramite incroci come ho fatto e sto facendo io.
Ma scusami perche' invece di comprarli da quel sito che e' il sito di un'esportatore europeo non li prendi direttamente dall'allevamento? quello li prende dal miglior allevamento di show betta al mondo di cui ti ho dato l'indirizzo via e-mail, prova a contrattare direttamente con loro ti conviene.
Rox scusami quei crown che hai fatto vedere sono di un'italiano? spero che quando facciamo il campionato in italia partecipi ;-) , sono sicuro che saprai selezionarli per bene tirandone il meglio dalla loro progenie.
si quei crown sono di un italiano ke li ha importati xò ma nn sò da dove, mi informerò ;-)
Qual'è il miglior allevamento di betta show al mondo? ha un sito?
giuswa76
26-05-2006, 09:44
Ceccom dato che stai comprando dei h/m e' giusto che ti dia alcune indicazioni su come tenerli in modo che non ti muoiano prima, ricordati sono molto piu' delicati dei pinne a velo:
1°) non tenerli in contenitori troppo piccoli ma almano in 10-15 litri per maschio perche' tendono a mordersi le pinne rovinandosele.
2°) non li tenere in acqua molto vecchia ma fagli cambi continui, piu' l'acqua e' fresca piu' forti manterranno le delicate pinne, altrimenti tendono a rovinarsi da sole.
3°) di inverno non li tenere in vasche aperte .
4°) cerca di tenere i maschi a contatto visivo in modo da tenere sempre i raggi tesi
5°) non li tenere con un grosso flusso d'acqua da parte del filtro, altrimenti dato che hanno il nuoto lento non riescono a vincere la corrente del filtro e cosi si stressano e li si puo' vedere con le pinne attaccate al filtro.
Io consiglio di tenerli con solo un filtro ad aria o semplicemente con un'areatore facendo cambi regolari.
Penso che per il momento ti basta sapere questo per iniziare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |