Visualizza la versione completa : Domanda
ALGRANATI
15-01-2014, 09:21
ho un problemino, vediamo se riuscite ad aiutarmi.
ho 35 pescetti e tra 1 settimana me ne nascono altri .....inizio ad avere problemi di spazio.
stavo pensando di mettere una vaschina da 30 lt nel box ma c'è il problema del riscaldamento.
secondo voi quanto può consumare una vasca del genere pensando a un riscaldatore da 100 w , un filtro ad aria da 5 o 10 w , una plafonierina da 2 x 24 w T5 .
il consumo + grande sarebbe il riscaldatore.
io avevo pensato di fargli un sarcofago di polistirolo anche se in alto non sarebbe il massimo .
Panta rhei
15-01-2014, 10:07
Ciao, secondo me il polistirolo (o una ghiacciaia di dimensioni adatte se non ti importa ti vedere dai lati) è un'ottima idea per la dispersione.
Se con l'areatore pensi di ossigenare a sufficienza la vasca, potresti chiudere la parte superiore e sfruttare anche il calore della plafo.
Daniel89
15-01-2014, 10:46
matteo io avevo messo una vasca da 50 litri in cantina 2 inverni fa...riscaldatore da 75w, stesse luci, pompa di movimento e filtro con la zeolite....bolletta aumentata di una 40ina di € se non ricordo male....ma in cantina ero fisso a 8/9°c.....dovresti coibentare per bene tutto con del polistirolo...io chiuderei la vasca con del plexy così passa la luce ma diminuisci l'evaporazione e trattieni del calore...a luce spenta ci piazzi sopra anche il polistirolo e lo togli all'accensione delle luci.....l'importante secondo me è di non appoggiare la vasca a terra come avevo fatto io...il pavimento dissipava molto calore
periocillin
15-01-2014, 11:11
matteo se puoi e lo trovi usa un vecchio frigorifero e ci metti dentro la vasca. poi con una lampadina a risparmio energetico scaldi dentro il frigo , in cima allo sportello ci fai dei fori per l'areazione e cosi riesci a mantenere la temperatura anche a 28°.
io lo uso da anni per le piccole di tartaruga
ALGRANATI
15-01-2014, 16:54
Perio, non ho così tanto spazio.
40 euro al mese in + è troppo......prendo i pesci e li surgelo ....faccio prima#06
paolo.bernardi
15-01-2014, 17:05
40 euro al mese credo siano un po' per eccesso. Se divido per 0.25 cent ottengo 160 kWh ovvero 5.33 kWh per giorno ovvero 220 Wattora fissi 24 ore su 24.
Secondo me coibentando bene con la metà ce la fai alla grande.... e comunque chi mai andrà a controllare? :-)
ALGRANATI
15-01-2014, 18:46
come chi mai andrà a controllare??? la mia bolletta elettrica #06
paolo.bernardi
15-01-2014, 19:18
Dare sempre colpa alla asciugapanni.
Regola numero uno :-)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Un frigo da viaggio, sostituisci il coperchio con un vetro e ci appoggi sopra la plafo secondo me non ti consuma gran che.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Daniel89
15-01-2014, 19:35
teo 40€ a bolletta ovvero in 2 mesi....ho la bimestrale :-)
Un frigo da viaggio, sostituisci il coperchio con un vetro e ci appoggi sopra la plafo secondo me non ti consuma gran che.
Mica male.. Ma siamo sicuri che il materiale e la vernice non siano tossici a lungo andare?
billykid591
15-01-2014, 22:22
ho un problemino, vediamo se riuscite ad aiutarmi.
ho 35 pescetti e tra 1 settimana me ne nascono altri .....inizio ad avere problemi di spazio.
stavo pensando di mettere una vaschina da 30 lt nel box ma c'è il problema del riscaldamento.
secondo voi quanto può consumare una vasca del genere pensando a un riscaldatore da 100 w , un filtro ad aria da 5 o 10 w , una plafonierina da 2 x 24 w T5 .
il consumo + grande sarebbe il riscaldatore.
io avevo pensato di fargli un sarcofago di polistirolo anche se in alto non sarebbe il massimo .
Matteo Cosi' a spanne direi che dovresti cosumare sui 2 kwh al giorno quindi sui 60 mensili ....all'incirca 15 20 euro mensili..... Tenendo conto che il riscaldatore funzioni mediamente 12 ore al giorno e la plafo altrettante 12 ore
Mica male.. Ma siamo sicuri che il materiale e la vernice non siano tossici a lungo andare?
La plastica dovrebbe essere ad uso alimentare e non verniciata, non credo possa essere diversamente visto l'uso che devono fare.
ALGRANATI
15-01-2014, 23:01
mi state dando idee non male.
Paolo....la bolletta la pago io ......non devo trovare scuse per nessuno..a mia moglie non gli frega nulla se spendo 100 o 1000 di bolletta......sono cazzi miei purtroppo:-D
paolo.bernardi
15-01-2014, 23:04
E però mica è male, stai già avanti :-)
Io altre a pagare la bolletta devo pure sopportare mia moglie :-(
Se io avessi un box con luce e acqua propri la macchina sarebbe l'ultima cosa che ci metterei :-)
------------------------------------------------------------------------
E però mica è male, stai già avanti :-)
Io altre a pagare la bolletta devo pure sopportare mia moglie :-(
Se io avessi un box con luce e acqua propri la macchina sarebbe l'ultima cosa che ci metterei :-)
Tecnicamente la soluzione migliore potrebbe essere un congelatore a pozzetto, si trovano a due soldi, spesso anche in regalo :-) e c'entrano più pesci :-)
Paolo, ci deve mettere i piccoli kauderni, mica alleva balenotteri,:D:D:D:D:D
ALGRANATI
16-01-2014, 09:27
:-D:-D Paolo lo vedo il tuo box pieno di uccelli:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |