Visualizza la versione completa : Apistogramma/oto/carinali
Ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio per natale mi sono ragalato un dubai 80 è un 125 litri lungo 81 cm. Ho anche un 40 litri ben avviato che purtroppo dovrò eliminare.. Le piante che posso recuperare da questo sono sul mio profilo.
Vorrei cimentarmi con l"apistogramma..
Non ho intenzione di riprodurlo ho gia il 40 litri con una infinita di guppy, non riesco più a gestire le nascite! Dopo le prime soddisfazioni è subentrata la frustrazione.
Tornando al 125 ho solo comprato il fondo fertile della elos... Ed ho questa improbabile lista dei desideri: ghiaino super fine nero, sfondo decente , tantissime piante e un pratino senza dovermi attrezzare con co2, un gruppetto di oto, una ventina di cardinali e una coppia di Apistogramma.
Quelli che mi piacciono sono in ordine
cacatuoides
agassizii
hongsloi
baenschi
viejita.
Sono un neofita cos'è fattibile.. Ora chiedo aiuto a voi più esperti, per i negozianti tutto è possibile e questo mi spaventa tremendamente!
Devo iniziare a giorni l'allestimento.. Ma non mi sento troppo convinto.
I valori del 40 con solo rubinetto sono
ph 7
Kh 8
Gh 10
No3 10
Po4 0.10
per i valori che hai nell'altro acquario ti consiglio il caca in coppia.....per gli altri, che sono molto acidofili, dovresti abbassare il ph e le durezze. il ghiaino quanto è fine? considera che per gli apistogramma ci vorrebbe sabbia fine tipo max 1-1.2 mm.........il fondo fertile elos lo vuoi mettere sotto la sabbia/ghiaino? se è cosi meglio che metti delle tabs vicino alle radici delle piante
ps. ma il fondo elos è allofano? in questo caso di solito va messo da solo ed è molto difficile da gestire all'inizio in quanto causa un azzeramento del kh
Emiliano98
15-01-2014, 17:11
Meglio la sabbia molto fine, nell'ordine di mezzo millimetro.