PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto nitriti nel nano acquario

marsck
14-01-2014, 23:13
Ciao a tutti. Ho un problema con i nitriti alti 0,3 e ph a 8,0. Partiamo dall'inizio: mi regalano questo bel cubetto a natale e chiedendo informazioni in un negozio di acquari molto conosciuto a Torino vicino casa mia avvio il tutto. Metto del ghiaino colorato, cambio il filtro e il riscaldatore in dotazione, il primo perché è solo con la spugna e lo cambio con un filtro a zainetto a cui aggiungo cannolicchi tondi(a sfera) e lana di perlon, il secondo perché non ha termostato. avvio il tutto aggiungo 5 tipi di piante diverse, metto attivatore batterico per 7 giorni consecutivi biocondizionatore e concime liquido per le piante. Dopo 2 settimane su indicazioni del negoziante porto un campione d'acqua a fare il test e risultano i nitriti troppo alti. Mi dice di cambiare metà acqua con quella osmotica e di tornare a fare il test il giorno dopo, test perfetto (parole sue). compro tre popondetta furcata 4 red cherry e 3 lumachine rosa. Dopo i primi due giorni mi accorgo che i pesci respirano velocemente pur essendo belli vispi, rifaccio il test dei nitriti e vedo che sono alti. Adesso vi chiedo un aiuto per non far morire questi poveri pesciolini. Leggendo nel sito ho capito che ho fatto un errore dopo l'altro, ma se qualcuno mi aiutasse a trovare una soluzione, sarebbe molto gradito. Ah oggi ho fatto un cambio d'acqua di 4 litri, metà rubinetto metà osmotica ma i valori quelli sono rimasti. Mi scuso per la lunghezza del post.

Franz92
14-01-2014, 23:25
L acquario a mio parere non era completamente maturo per cui il primo cambio d'acqua che hai fatto ti ha rotto gli equilibri... Il mio consiglio è di non far più cambi d'acqua x circa un mesetto e controllare costantemente gli no2, si deve verificare un picco x poi ridirsi a 0 così che potrai inserire i pesci...

ALEX007
14-01-2014, 23:28
La prima cosa che puoi fare è di riportare gli animali dal negoziante e riavviare per bene il cubo.Il ghiaino colorato è innaturale e può creare problemi al comportamento degli animali (riflessi che li infastidirebbero,dimensioni e spigolosità inopportune...).Il concime liquido va dosato in quantità minime a partire dalla seconda o terza settimana successiva alla piantumazione in modo da dar tempo alle piante di adattarsi,soltanto in seguito si passerà a dosi più o meno elevate calcolando anche la massa vegetale presente,la tipologia dei vegetali ed il loro stato di salute.
Il cambio d'acqua in pieno picco ti ha soltanto rallentato la maturazione rinviando il picco di nitriti ai giorni successivi.
Per quale motivo "tagli" i cambi con RO(per abbassare il pH occorrono gli acidificanti naturali o la co2)?Che valori misuri (oltre ai nitriti elevati)?

marsck
14-01-2014, 23:41
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda gli animali, il negoziante mi ha detto che non li riprende neanche temporaneamente, me lo ha detto oggi che ho comprato i test dei nitriti e del ph. Dice che bastano questi 2. E i cambi d'acqua lì faccio così sempre su suggerimento del negoziante.....lo mando a quel paese?

jeff73
14-01-2014, 23:59
assolutamente si, ti ha consigliato male (e lo sa) ed ora si rifiuta anche di riprendersi gli animali, lascialo perdere e cambia negoziante.
Tanto per capire di chi parliamo, senza fare nomi di negozi, in che zona di Torino abiti?
:-)

come test dovresti comprare ancora nitrati, kh e gh

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

marsck
15-01-2014, 00:09
Ok prenderò ancora questi 3 test. Io sto in zona pozzostrada, di negozi di questo tipo ce né solo 1. Ma c'è un modo per salvare i pesciolini è gli altri?

marsck
15-01-2014, 01:08
Jeff73 fammi sapere se ti è arrivata la risposta ;)

Marco2188
15-01-2014, 12:35
A parer mio potresti spostare i pesci e caridine in una vaschetta a parte in cui fare cambi dell'acqua una volta ogni due tre giorni del 20% e lasci maturare il tuo acquarietto per circa un mese. Tieni però presente che quella vasca non è per niente adatta ai tuoi pesci quindi cercherei qualcuno a cui darli e terrei solo caridine e lumachine.

jeff73
15-01-2014, 13:48
quoto Marco, se fai come dice dovresti riuscire a salvare tutto.
I pesci sarebbe meglio non metterli in 20l una sistemazione si trova

marsck
15-01-2014, 14:14
Ok, proverò a fare così. Speriamo bene. Intanto grazie.