Visualizza la versione completa : RESINE.. Le usate fisse?
Manuelao
14-01-2014, 21:41
Per contrastare la crescita di alghe dovute al nuovo allestimento vorrei usare delle resine per i fosfati
Mi chiedevo però se una volta eliminati i fosfati devono essere tolte (e quindi usate all'occorrenza) oppure se vanno lasciate fisse in sump e cambiate regolarmente.
Voi come le usate?
in genere, una volta sortito il loro effetto,si tolgono e si riusano all'occorrenza.ci sono esempi ,pero' di vasche esemplari che le usano fisse.la vecchia vasca di pietro romano ad esempio e molte negli stati uniti.un saluto.
ALGRANATI
14-01-2014, 22:25
io non le ho praticamente mai usate per nessuna partenza.
forse nella prima vasca ma non ricordo.
le resine, secondo me, devono essere l'estrema soluzione se tutto il resto non ha funzionato.
se ci sono alghe è perché la vasca non è ancora matura per accogliere altre cose....quindi...lascia fare il loro ciclo;-)
Paolo Piccinelli
15-01-2014, 08:56
quoto l'esimio Algranati in toto :-)
Maurizio Senia (Mauri)
15-01-2014, 09:32
Una vasca allestita e condotta nel modo giusto non deve utilizzare Resine fisse......
maraja72
15-01-2014, 09:57
Resine usate solo all'occorrenza. ..il tempo di mettere toppe alle boiate fatte e poi rimosse subito
periocillin
15-01-2014, 10:18
solo per salvare la vasca da casini fatti da me.
e solo quando ho fatto il cambio vasca con il dsb
Manuelao
15-01-2014, 13:02
Grazie ragazzi.. ma le avete usate in letto fluido oppure in una calza in sump?
Emanuele
Quoto tutti, da usare solo come estrema Razio, considera poi che se porti i fosfati a 0 ma altrettanto non riesci a fare con i nitrati, dato che non esistono resine che li abbassino, lo squilibrio può portare ciano, così invece della vasca verde la fai rossa con la differenza che le alghe hanno un loro perché, i ciano no.
In letto fluido sono più efficaci
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
15-01-2014, 18:34
io usate in letto fluido...me lo ricordo perché ce l'ho appeso nel box con i tubi ormai marci
verre daniele
15-01-2014, 23:55
Io nn le ho mai usate, ma a gg faccio il cambio da BB a DSB e le ho comprate..se mi dovessero servire le ho pronte.
paolo.bernardi
15-01-2014, 23:58
Mai usate nella mia vita
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
RobyVerona
20-01-2014, 01:00
Io le compro sempre quando allestisco una nuova vasca ma puntualmente non le uso mai. Preferisco una vasca stile centrale di Wimbledon per qualche mese piuttosto che buttare in vasca porcherie, senza contare che 90 su 100 con l'uso delle resine vai a creare degli squilibri che fanno molto più male che un valore un po' più alto di fosfati ma bilanciato con i nitrati.
anche io sono contrario, men che meno in maturazione, non ha proprio senso... lascia che la vasca faccia il suo naturale decorso di maturazione senza voler contrastare le alghe che sono destinate a deperire comunque!
io le ho usate quando mi si è ribaltato il DSB con il terremoto e le ho usate nel suo filtro altrimenti non servono a niente.
Manuelao
21-01-2014, 09:51
Perfetto.. mi risparmio i soldi delle resine :-))
Emanuele
Giordano Lucchetti
21-01-2014, 11:16
io ho 12 anemoni in vasca, resine sempre a portata di mano per le emergenze... ma sono li da 1 anno e mezzo! :-)
paolo.bernardi
21-01-2014, 18:38
io ho 12 anemoni in vasca, resine sempre a portata di mano per le emergenze... ma sono li da 1 anno e mezzo! :-)
Dodici? Dobbiamo parlarne che ho in mente un progettino, ma apro un'altra discussione ...
A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
Giordano Lucchetti
21-01-2014, 19:27
Si un totale di 12 :-)
paolo.bernardi
21-01-2014, 19:56
Mi attizza l'idea della vasca dedicata ma qui è off topic :-)
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |